Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« PagnottinePanini al latte (2) »

Panini al latte

Post n°69 pubblicato il 18 Ottobre 2007 da adel1961
 
Tag: Pane

Devo dire che mi sono paciuti tantissimo, tanto con il dolce che con il salato. La ricetta è di Elisabetta66 (di Coquinaria) e sono semplicissimi da preparare. Vengono di un morbido....). Queste le dosi per una quarantina di panini da 50 gr. l'uno. Io ho fatto mezza dose ed ho ridotto un pochino l'apporto di lievito allungando di un'oretta la livitazione.

500 gr. di farina 00
500 gr. di farina Manitoba
40 gr. di lievito di birra
200 gr. di acqua
300 gr. di latte
60 gr. di burro
24 gr. sale
20 gr. di zucchero

Ho impastato come al solito nell'impastatrice (ma si può impastare tranquillamente sulla spianatoia o in una ciotola) unendo alla farina i liquidi dove avevo sciolto il lievito e lo zucchero. Dopo una bella impastata ho unito i pezzetti di burro ed ho continuato ad impastare per un totale di 10 minuti. Ho messo a lievitare dentro il forno spento per due ore circa poi ho ripreso l'impasto, che risulta un pò molliccio, ed ho formato i panini di 50 gr. l'uno. Ho posato ben distanziati sulla teglia coperta di cartaforno e ho rimesso a lievitare per un'ora e mezza. Mezz'ora prima ho acceso il forno a 200° e, quando è arrivato a temperatura, ho infornato i panini per 10 minuti (devono risultare bianchi).
Elisabetta dice di pennellare i panini, prima di infornarli, con una miscela di tuorlo, latte e sale ma io non l'ho fatto. Ed eccoli qui:


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963