Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Torta con l'uva fragolaPandolce all'uvetta »

Pane senza impasto cotto in pentola

Post n°218 pubblicato il 19 Ottobre 2008 da adel1961
 
Tag: Pane

Altro esperimento per quanto riguarda il pane senza impasto. Stavolta ho voluto provare a vedere la differenza di croccantezza della crosta utilizzando la ricetta del mio pane senza impasto cuocendolo però nella pentola bollente. Devo dire che ci ha guadagnato moltissimo: il pane è velocissimo da fare ma sicuramente è molto più croccante la crosticina. Direi quindi esperimento riuscito! Ho fatto due belle pagnotte da mezzo chilo di farina l'una, con queste dosi:

1 kg di farina 00
750 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di miele

Ho messo la farina in una grossa ciotola, ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida con il miele. Ho messo in un angolino il sale e, solo con una forchetta, ho amalgamato la farina con l'acqua. Deve risultare un composto non liscio, quindi va amalgamato brevemente. Ho messo a lievitare nel forno spento per un'ora e mezza poi ho trasferito l'impasto, che risulta molto idratato e quindi molliccio, sulla spianatoia molto infarinata. Ho dato delle pieghe (ho appiattito leggermente con le mani, poi ho preso, tirandolo e portandolo al centro, il lato destro, poi il lato in alto, poi quello a sinistra e infine quello in basso, concludendo il giro). Ho acceso quindi il forno alla massima potenza con all'interno le teglie. Una volta arrivato a temperatura ho ripreso le teglie e vi ho depositato le due pagnotte e subito in forno per un'ora circa. Negli ultimi 10 minuti ho tolto il pane dalle teglie, l'ho messe a finire di cuocere sulla griglia, ed ho messo il forno a fessura (con il manico della cucchiarella ho lasciato leggermente aperta la porta del forno).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963