Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Torta salata con farina ...Cous-cous alle verdure »

Bicchierini con crema al latte

Post n°261 pubblicato il 25 Maggio 2009 da adel1961
 


Una crema fantastica!! Di una delicatezza incredibile: vellutata, che si presta sia a preparazioni come questa oppure come farcia per torte fredde, come ripieno per torte alla frutta oppure mangiata così, semplicemente a cucchiaiate! La ricetta è di Nanny e devo veramente ringraziarla per avermela fatta scoprire. Le dosi che ho utilizzato io per 7 bicchierini sono:

300 ml di latte intero
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai rasi di farina
250 ml di panna fresca da montare
una buccia di limone
7 savoiardi
fragole (due cestini piccoli)
liquore un bicchierino (io maraschino)

La sera prima ho tagliato in piccoli pezzi le fragole e le ho messe a macerare con un bel cucchiaio di zucchero, in frigo per tutta la notte così da avere un pò di succo per bagnare i savoiardi. Il giorno dopo ho messo a bollire il latte con la scorza di limone. In un pentolino ho messo la farina e lo zucchero. Una volta pronto il latte l'ho aggiunto pian piano, evitando così di fare i grumi, ai solidi e ho poi rimesso tutto sul fuoco fino ad addensarsi (ci vuole veramente poco). Ho messo poi a raffreddare completamente. Nel frattempo ho montato la panna con due cucchiaini di zucchero a velo (non era dolcificata). A questo punto ho unito la panna con la crema facendo attenzione a non smontare il tutto. Ho quindi iniziato a comporre i bicchierini:

- un savoiardo spezzato in due imbevuto con il liquido delle fragole allungato con il liquore;
- uno strato di crema al latte
- uno strato di fragole
- un ultimo strato di crema
- altre fragole per decorare

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963