Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Pasta di zucchero con mielePannocciolato »

Torta a forma di rosa

Post n°273 pubblicato il 27 Settembre 2009 da adel1961
 

Mamma mia che impresa questa torta! Ma me ne ero veramente innamorata quando l'ho vista per la prima volta in un forum rumeno (non si capisce un'acca di quello che scrivono  ma fanno delle splendide torte da cui prendere spunto e dei magnifici passo-passo) e poi l'ho rivista nuovamente su Cookaround riprodotta perfettamente da Marcy. Per cui mi sono cimentata anch'io non senza problemi: primo fra tutti il caldo che non aiutava a seccare i petali di pasta di zucchero velocemente per cui la decorazione è durata più del previsto. Ma, comunque, a parte questo, la torta è venuta molto bene ed è piaciuta molto. L'interno è un impasto di salame al cioccolato (anche questa ricetta di Marcy che ringrazio: era buonissimo e non contiene uova crude). Riporto pari-pari la ricetta (io ho fatto mezza dose perchè la rosa la volevo piccolina):

500 gr. di biscotti frollini
3 tazzine di caffè non zuccherato e freddo
250 gr. di zucchero a velo
100 gr. di mandorle sbriciolate o amaretti (io non li ho messi)
130 gr. di burro morbido
1 bicchierino di amaretto
70 gr. di cacao amaro

Ho tritato i biscotti non troppo finemente ed ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola.  Ho quindi amalgamato il tutto con le mani ed ho formato una specie di cono che ho sistemato su cartaforno e messo in frigo a solidificare bene per qualche ora. Nel frattempo ho preparato la Pasta di zucchero (una dose) e l'ho colorata per 3/4 di rosa e il rimanente di verde. Tolto dal frigo il salame ho iniziato a foderarlo con i petali preparati spianando dei rettangoli di pasta di zucchero (per la precisione 11).  In ultimo, con la pasta verde ho aggiunto una striscia ritagliata a formare il picciuolo della rosa. Metto il link della rosa di  Marcy con il tutorial che è spiegato benissimo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963