Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« PannocciolatoPane di semola di grano duro »

Bensone

Post n°275 pubblicato il 11 Ottobre 2009 da adel1961
 

Il bensone è un tipico dolce dell'Emilia Romagna con molte varianti per quanto riguarda la ricetta. Questa versione è con lo yogurt ed è suggerita da Serena. La consistenza è di una specie di ciambellone duro, da affettare ed arricchire con un velo di marmellata. Sulla superficie una spolverata di zucchero a velo e tanta granella di zucchero.

Questa la ricetta che ho utilizzato (come al solito modificandola un pò):

500 gr. di farina
200 gr. di zucchero
2 uova intere
100 gr. di burro morbido
1 vasetto di yogurt alla vaniglia (ma anche al limone va benissimo)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo per lo spolvero e granella di zucchero per la superficie

Il procedimento è questo. In una ciotola capiente ho messo lo zucchero con il burro a pezzetti ed ho amalgamato brevemente con le mani. Ho poi aggiunto lo yogurt le uova, la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Ho amalgamato il tutto ed ho formato due filoncini che ho spolverizzato per bene con lo zucchero a velo e la granella. Li ho posizionati in una teglia ben distanziatri tra loro ed ho infornato a 180° per rica 35 minuti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963