Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Pane in 5 minuti al giornoTorta salata con pancett... »

Tortina fredda

Post n°279 pubblicato il 18 Ottobre 2009 da adel1961
 


Una tortina pre-halloween. Tanto per giocare un pò con la pasta di zucchero che mi avanzava. Tortina perchè è delle dimensioni di un piatto ed è quindi preparata con  l'anello per torte. Quindi le dosi che ho utilizzato sono queste:

150 gr. di biscotti frollini
50 gr. di burro fuso

3 yogurt alla vaniglia
250 ml di latte
2 fogli e mezzo di gelatina

1 brick piccolo di succo di albicocca
1 foglio di gelatina
pochissimo colorante in gel arancio

Ho tritato nel mixer i biscotti ed ho unito poi il burro fuso. Con il composto ottenuto ho creato la base della tortina, compattandolo per bene su tutta la superficie del piatto delimitata con il cerchio. Ho messo in frigo a indurire e nel frattempo ho ammollato la gelatina nell'acqua fredda per qualche minuto. Ho scaldato pochissimo latte in un pentolino e una volta spento il fornello ho unito la gelatina che si è sciolta per bene. In una ciotola ho messo lo yogurt e il latte freddo, mescolando per bene ed alla fine la gelatina ormai sciolta. Una volta amalgamato il tutto ho ricoperto la base di biscotti ed ho subito messo in frigo per tutta la notte a rassodare. La mattina dopo ho preparato la gelatina colorata di arancio scaldando un pò di succo di frutta e unendo il foglio di  gelatina ammollata e strizzata. Di nuovo a rassodare in frigo. Con un pezzetto di pasta di zucchero che mi era avanzata ho fatto la zucca. Simpatica vero?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963