Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Focaccia veloce di SigridOcchi di bue »

Tortelli di carnevale

Post n°316 pubblicato il 05 Marzo 2011 da adel1961
 

La ricetta, come sempre da me leggermente modificata, è di NeF ed io l'ho riadattata con gli ingredienti a mia disposizione. Devo dire molto buoni, la cottura è al forno e non fritti, non contengono nè burro nè olio e quindi leggeri.

250 gr. di farina
1 uovo intero
100 gr. di zucchero
1/2 bicchierino di limoncello
1/2 bustina di lievito
buccia grattugiata di un limone

Per la farcia:

7 savoiardi
2 cucchiai di marmellata
50 gr. di cioccolato fondente

Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola ed ho impastato per bene. Ho lasciato riposare quindi l'impasto e nel frattempo ho preparato la farcia: ho messo 6-7 savoiardi, 2 cucchiai colmi di marmellata un pò aspra (io di prugne) e mezza tavoletta di cioccolato fondente nel mixer ed ho azionato fino ad avere un composto omogeneo. A questo punto ho steso l'impasto sulla spianatoia ad altezza di circa 3 mm e, con un coccapasta, ho formato dei dischi non molto grandi che ho farcito con un cucchiaino di composto, richiusi per bene e messi in forno a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti e freddi spolverarli di zucchero a velo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963