Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« ChiffonGranola home-made »

Apple Pie

Post n°666 pubblicato il 11 Febbraio 2017 da adel1961
 

Adoro i dolci con le mele! E non avevo mai ancora fatto la mitica Apple-Pie, la tipica torta americana con guscio di frulla e ripiena di mele spadellate ed aromatizzate con la cannella e la scorza profumata del limone. Io la farcia l'ho arricchita con delle grosse manciate di cranberries che con la loro acidità ben si sposano con la dolcezza delle mele. La folla l'ho deliberatamente preparata con della farina integrale, che certamente dona una "rusticità" in più al dolce. Le dosi della frolla sono quelle del grande Montersino: una frolla vegana senza burro e senza uovo.

250 gr. di farina (di cui la metà integrale)
125 gr. di zucchero di canna
65 gr. di acqua
35 gr. di olio di semi
35 gr. di olio extravergine
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale

Per la farcia:

4 grandi mele
zucchero di canna
un limone (succo e buccia)
cramberries
pizzico di cannella
marmellata Fiordifrutta Rigoni di Asiago (io ho usato quella al pompelmo rosa)


Ho scaldato leggermente l'acqua e vi ho sciolto lo zucchero di canna. Ho messo poi tutti gli ingredienti nel Bimby (ma va benissimo anche un semplice mixer o una ciotola e le mani): 20 secondi a velocità 5. Ho messo il composto ottenuto in frigo per un paio di ore.
Nel frattempo ho preparato la farcia: ho tagliato le mele a fettine e le ho spadellate con il succo di limone, la buccia grattugiata, un cucchiaio di zucchero di canna fino a che sono tenere. Una volta fredde ho messo un pochino di cannella e i cramberries.
Con metà della frolla ho preparato la base della torta e l'ho adagiata sul fondo della tortiera imburrata. Con i rebbi di una forchetta ho bucherellato tutta la superficie e vi ho steso un bel velo di marmellata per rendere la frolla impermeabile alla umidità delle mele. Ho quindi farcito con il composto di mele e ricoperto il tutto con il resto della frolla. Ho praticato dei fori per far "sfiatare" il vapore ed ho infornato a 180° fino a che la superficie non è risultata ben dorata. Buonissima!

Commenti al Post:
Nessun commento
 

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963