Community
 
angang1978
Profilo
Blog
Sito
Foto
   
Creato da angang1978 il 30/03/2012

Il Lazzaro

suggestioni di (contro)informazione meridionale

 

 

"Molti preferirono combattere non per l'Italia ma contro gli italiani"

Post n°1208 pubblicato il 24 Aprile 2014 da angang1978

Giordano Bruno Guerri è uno storico. Uno di quelli con la patente, uno storico non neoborbonico, neppure "suddista" e neanche meridionalista. Toscano.

Ascoltate bene questa intervista. Di chi comprende la necessità di una "storia condivisa", senza insultare l'altro parlando di "frottole" (continua)

 
 
 

Io turista milanese, vado via da Napoli senza pregiudizi

Post n°1207 pubblicato il 24 Aprile 2014 da angang1978

Questa una bella lettera di un turista milanese al Mattino. Giunto con un pò di pregiudizi, va via con la consapevolezza degli incontri e delle persone:

Tornavo dopo anni a Napoli, non senza pregiudizi. Dopo pochissimo il castello di pregiudizi è crollato per lasciare spazio ad un edificio di luminoso stupore e apprezzamento. (continua)

 
 
 

Parte la campagna #aiutadelrio

Post n°1206 pubblicato il 24 Aprile 2014 da angang1978

Dopo una notte insonne ho deciso! Lancio la campagna #aiutadelrio e cerco adesioni.

Dopo le parole di ieri del viceministro Del Rio e il post di Pino Aprile che riporto qui sotto, ho deciso di darmi da fare:

“anche al Sud i citadini devono aiutarsi da soli”, pontifica nell'intervista al Mattino; e ripete il “concetto” (vabbe'...: la banalità calderoliana) più volte.
Dicendoci, in realtà due cose che sappiamo già:
1) nella frase, c'è un “anche” di troppo;
2) i cittadini del Sud devono aiutarsi da soli, mentre i governi, a trazione leghista o pd-leghista si occupano di quegli altri, anche con i soldi dei cittadini del Sud (i quali dovrebbero “aiutarsi da soli”, per farsi l'alta velocità che la Nord hanno fatto con i soldi di tutti; le autostrade che nel resto d'Ialia hanno fatto con i soldi di tutti;(continua)

 
 
 

San Giorgio a Cremano intitola una strada ai martiri di Pietrarsa (quando facevamo da soli)

Post n°1205 pubblicato il 23 Aprile 2014 da angang1978

La Giunta Comunale presieduta dal sindaco Mimmo Giorgiano, su proposta dell’ assessore Pietro De Martino, ha deliberato all’unanimità il cambio di nome di via Ferrovia in via Martiri di Pietrarsa. La nuova denominazione della centralissima strada diverrà ufficiale quando arriverà il via libera della Prefettura di Napoli. La Giunta Comunale ha, così, voluto onorare le vittime di uno degli episodi più controversi della storia dell’Italia unita.

Quando, per dare un'altra risposta al Ministro del Rio, al Sud "facevamo da soli".

Il 6 Agosto 1863, viene compiuta la prima strage di operai, dell'Italia in qualche modo unita. Erano operai napoletani. Questa la vicenda: (continua)

 
 
 

Del Rio: basta aiuti, il Sud deve imparare camminare da solo

Post n°1204 pubblicato il 23 Aprile 2014 da angang1978

Il viceministro del Rio, si concede oggi ad una lunga intervista realizzata dal Mattino. Questa risposta che cito qui sotto spiega tante, tante cose e da senso a molti appelli di Pino Aprile proprio a proposito del vice Renzi.

Domanda: Ma c’è anche il Sud, in questo clima da «lavori in corso»? La sensazione
è che non sia proprio al centro dell’agenda di governo neanche stavolta...

Risposta «È una sensazione errata. Renzi, non solo il sottoscritto, è sempre stato convinto che la partita dello sviluppo del Paese si gioca nel Mezzogiorno.
La questione meridionale per noi è parte del progetto di sviluppo del Paese, non un capitolo a sé stante: la gente del Sud deve iniziare a correre da sola, senza aiuti e sostegni esterni».(continua)

 
 
 
Successivi »