Community
 
angang1978
Profilo
Blog
Sito
Foto
   
Creato da angang1978 il 30/03/2012

Il Lazzaro

suggestioni di (contro)informazione meridionale

 

 

Da Pozzuoli riparte il pescato del Mediterraneo

Post n°1402 pubblicato il 30 Luglio 2014 da angang1978

Il pescato campano? Parte da Pozzuoli e conquista nuovi mercati. Proprio dal capoluogo flegreo dove ha sede il Consorzio del Pescato Campano.

Una serie di accordi commerciali con operatori e ristoratori di Belgio, Georgia e Cina, consentirà di rifornire quei mercati con prodotti tipici (freschi), rigorosamente campani. (continua)

 
 
 

Rinvio a giudizio per razzismo antimeridionale su Facebook

Post n°1401 pubblicato il 30 Luglio 2014 da angang1978

A prescindere dall'esito del processo, questa notizia raccoglie il frutto di anni di denunce e di lotta contro il razzismo antimeridionale che trova terreno fertile sui social newtork.

Riguarda una vicenda di un paio di anni fa che ricordiamo bene e denunciammo anche da questo blog, anche se nel corpo del testo che leggerete, il nome ed il cognome della persona rinviata a giudizio, dal tribunale di Monza, sono celati. (continua)

 
 
 

154 anni di Legge Pica, quando eravamo tutti presunti "camorristi"

Post n°1400 pubblicato il 29 Luglio 2014 da angang1978

Era il 15 agosto del 1863, quando il neonato Parlamento di Torino approvò quei nove articoli scritti per reprimere, con le maniere forti, la rivolta del brigantaggio nelle regioni meridionali.

La famigerata legge Pica. Presentata come "mezzo eccezionale e temporaneo di difesa", la legge fu più volte prorogata ed integrata da successive modificazioni, rimanendo in vigore fino al 31 dicembre 1865. Sua finalità primaria era debellare il brigantaggio postunitario nel Mezzogiorno, attraverso la repressione dello stesso colpendo chi lo praticava e chi lo favoriva. (continua)

 
 
 

Molise oscuro: ecocidio di un territorio

Post n°1399 pubblicato il 26 Luglio 2014 da angang1978

Dovremmo stupirci? Ormai non più. Che il Sud, come la Somalia ed alcuni territori dell'Africa, fosse stata eletto a discarica dei rifiuti tossici delle aziende del Nord è una realtà acclarata dal punto di vista storico e giudiziario, condivisa e funzionale alla "locomotiva del paese", che per affrontare le sfide del mercato globale, si serviva di criminalità locale e beneplacito di "settori deviati" dello Stato, per ottenere costi di smaltimento più bassi. Drogando così anche il mercato. (continua)

 
 
 

Caro Toscani, anche Portici sarebbe stata fortunata se la storia...

Post n°1398 pubblicato il 26 Luglio 2014 da angang1978

Se mio nonno, buon anima avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper. Se avesse avuto quattro ruote probabilmente un' utilitaria. Se Toscani Oliviero, pubblicitario, fosse nato a Portici o Scampia, come da lui stesso proferito, sarebbe stato un disastro.

Per fortuna è nato a Milano. Toscani, detto col massimo rispetto e stima, fa parte della schiera di intellettuali radical chic che fanno gli antirazzisti di tendenza, cioè si abbandono al flusso delle battaglie civili quando sono trendy, fashionable, cool. Ma poi si voltano con l'aria schifata e la puzza sotto al naso guardando il sud del proprio paese. Anche con un certo fastidio. (continua)

 
 
 
Successivi »