Creato da angang1978 il 30/03/2012

Il Lazzaro

suggestioni di (contro)informazione meridionale

 

Messaggi di Ottobre 2014

Salerno-Reggio Calabria: chi ci mangia coi ritardi?

Post n°1540 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da angang1978

Tra le pieghe di internet è facile reperire, in maniera del tutto gratuita, un fascicolo dal titolo "Le origini della 'Ndrangheta", a cura di Nisio Palmieri e realizzato dal Centro Studi e Documentazione "Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza" di Bari. (continua)

 
 
 

Terra dei Fuochi extraterritoriale: rifiuti tossici dall'Australia in Lombardia

Post n°1539 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da angang1978

Terre dei Fuochi...extraterritoriali, fuori ai confini meridionali. Succede in Lombardia dove un'inchiesta del Corriere della Sera mette in evidenza un traffico di rifiuti tossici proveniente da Australia e Paesi dell'est.(continua)

 
 
 

Napoli: la stazione Toledo incanta gli indiani

Post n°1538 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da angang1978

Definita da un quotidiano britannico la stazione della metropolitana più bella d'Europa e dal critico d'arte Achille Bonito Oliva "il Museo obbligatorio" , la metropolitana dell'arte di Napoli, "uno degli esempi più interessanti di museo decentrato e distribuito sull’intera area urbana", ha incantato ieri anche il pubblico indiano di Nuova Delhi nel corso di una conferenza all’Istituto italiano di Cultura. (continua)

 
 
 

Quanto rende l'emigrazione studentesca al territorio "ospitante"?

Post n°1537 pubblicato il 30 Ottobre 2014 da angang1978

L'emigrazione ha dei costi umani, sociali, culturali, affettivi ma anche dei costi in termini economici che finiscono per impoverire il territorio da cui ci si allontana e per arricchire quello che si raggiunge.

Sulla scia dei dati Svimez, l'Extraterrone elabora una tabella con i dati del reddito sottratto alle regioni di provenienza a seguito dell'emigrazione per motivi di studio:(continua)

 
 
 

A Napoli il biglietto "offerto all'umanità"

Post n°1536 pubblicato il 30 Ottobre 2014 da angang1978

A Napoli di cose "sospese" ce ne sono tante, oltre ai conti con la storia e al sindaco che nelle ultime ore è stato raccolto dalla sospensione e rimesso sulla sedia.

C'è il caffè ad esempio, sospeso, una tradizione esportata in tutto il mondo che è una prova di generosità nei confronti dell'umanità, quella sconosciuta, che si arrangia in una esistenza precaria. Al caffè si sono poi aggiunti pizza e libri.(continua)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963