Creato da angang1978 il 30/03/2012

Il Lazzaro

suggestioni di (contro)informazione meridionale

 

Messaggi di Gennaio 2015

Napoli: l'intregrazione e la solidarietà dello Spazzacammino (Video)

Post n°1683 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da angang1978

Prosegue a Napoli il progetto Spazzacammino, di cui vi avevo giù parlato lo scorso dicembre, organizzato dalla imprese sociali Gesco.Lo SpazzaCammino, in particolare, si impegna in un’opera di pulizia delle strade del centro storico, spazzandole negli orari maggiormente affollati dal passaggio di napoletani e di turisti. Un progetto che coinvolge clochard e senza tetto.(continua)

 
 
 

Ilva a Taranto: ma non è meglio creare posti di lavoro con la bonifica?

Post n°1682 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da angang1978

Riporto questa interessante riflessione del Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti di Taranto:

«Io sono qui, anche oggi, per solennizzare l’entrata in funzione di un grande stabilimento industriale, questa volta rappresentato dal complesso degli impianti del IV centro siderurgico dell’Italsider. E anche in questa occasione voglio recare agli italiani del Mezzogiorno l’assicurazione che lo Stato ha preso effettivamente e seriamente coscienza della realtà meridionale e si adopera per mutarla». (continua)

 
 
 

Meno redditi, meno fondi pubblici più migrazione: la fotografia degli Atenei del Sud

Post n°1681 pubblicato il 30 Gennaio 2015 da angang1978

Stefano Paleari è il presidente del Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, la settimana scorsa ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Renzi per costruire un'università migliore. Della missiva mi preme mettere in risalto due punti (capirete poi perchè): (continua)

 
 
 

L'esempio americano: gli Usa inviano il viceambasciatore al Consorzio Mozzarella Dop

Post n°1680 pubblicato il 29 Gennaio 2015 da angang1978

Se in Italia tra mozzarelle Dop farlocche, e pezzotti "made altrove", l'oro bianco campano va a picco, gli Usa inviano la propria vice ambasciatrice in Italia, colei che ha anche la  delega agli affari economici e
commerciali, al consorzio per la mozzarella di bufala campana Dop. Proprio nei giorni in cui si denuncia il tracollo del comparto bufalino provocato dalla psicosi della Terra dei Fuochi. Un segnale forte ed importante ed una lezione a tutta la politica italiana che invece se ne infischia altamente. (continua)

 
 
 

La mappa del razzismo in Italia: "terrone" ancora forte in Lombardia

Post n°1679 pubblicato il 29 Gennaio 2015 da angang1978

Più di un anno di lavoro, otto mesi di monitoraggio della rete Twitter, quasi 2 milioni di tweet estratti e studiati. Il risultato è la prima Mappa dell’Intolleranza in Italia: un progetto che, voluto da Vox- Osservatorio italiano sui diritti (organizzazione no profit che si occupa di cultura del diritto), ha visto la partecipazione delle università di Milano, Roma e Bari. Il progetto mira a identificare le zone dove l’intolleranza è maggiormente diffusa – secondo 5 gruppi: donne, omosessuali, immigrati, meridionali diversamente abili, ebrei – cercando di rilevare il sentimento che anima le communities online, ritenute significative per la garanzia di anonimato che spesso offrono (e quindi per la maggiore “libertà di espressione”) e per l’interattività che garantiscono. (continua)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963