Creato da imoderati il 22/06/2011

I MODERATI

FARE QUEL CHE SI DICE !

 

 

LINEE GUIDA

Post n°31 pubblicato il 09 Marzo 2014 da imoderati


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014 .
Linee guida per verificare la possibilità di formulare con altre forze
una proposta politica alternativa al ”sistema Tivoli”

Alleanza per Tivoli è una realtà politica aperta a tutti, senza vincoli e senza limiti di provenienza o appartenenza. La sua azione è svolta in piena autonomia politico-territoriale ed è finalizzata all'interesse generale, nel rispetto della persona e delle regole. Agisce con la forza della democrazia che intende manifestare e rafforzare con l'esempio, la condivisione e le risoluzioni.  La stella polare del suo agire politico è: il rispetto della persona, il bene comune, l'autonomia territoriale, il diritto all'errore, la possibilità di sognare.
Nel 2012, sollecitando il confronto, la condivisione e la collegialità, si rendeva disponibile a sostenere l'azione di un’amministrazione che avesse come risoluzioni prioritarie: la questione Acque Albule, il problema della mobilità e del pendolarismo, utilizzo degli strumenti del piano regolatore per rispondere alle esigenze della comunità, la difesa del territorio a partire dal no alla discarica, il riassetto delle società partecipate. Oltre agli impegni programmatici in precedenza sottoscritti. Conseguentemente evidenziava il mancato rispetto degli impegni presi dall'Amministrazione: su questa base ha sintetizzato i 36 punti di criticità, in un documento di richiesta di dimissioni del Sindaco. Quei punti rimangono, anche dopo l'esperienza commissariale, priorità da risolvere su cui Alleanza per Tivoli è impegnata.
Il 10 aprile 2013 si chiudeva la passata esperienza amministrativa con la sfiducia al sindaco e lo scioglimento del Consiglio Comunale. La situazione politica tiburtina era, ed è, caratterizzata dalla continuità del “Sistema Tivoli”, in quel momento sostenuto dal tacito accordo tra il Pd e il Pdl, sintetizzato nel cosiddetto “accordino tiburtino”, e osteggiato da Alleanza per Tivoli e da qualche consigliere fuori dal coro.
Il populismo, le false promesse, le spese facili “a buffo”, l'apparire, sono le caratteristiche del “sistema” che rifiutiamo e combattiamo, e i cui risultati negativi vengono, oggi, stigmatizzati quotidianamente dall'intera comunità tiburtina.
Con lo scioglimento del Consiglio Comunale, veniva offerta alla politica tiburtina l'opportunità di un periodo di riflessione di un anno, per rimuovere le contraddizioni, individuare le ragioni comuni da sostenere, e mettere a punto delle proposte politiche, anche alternative. Quest’opportunità, a oggi non è stata concretata: le forze politiche, oltre che dividersi, hanno solo cercato in tutte le maniere di erigere steccati. In questo modo hanno lasciato un vuoto politico cui diverse iniziative cercano di sopperire, con un encomiabile entusiasmo, ma il rischio di portare a una testimonianza che, paradossalmente, rafforzerebbe il “sistema Tivoli”.
Alleanza per Tivoli, coerentemente alla propria impostazione, non pone pregiudizi e si confronta con tutte quelle realtà, partitiche e non, per formulare insieme una proposta politica per il Comune di Tivoli, comunque alternativa al “sistema Tivoli”.
Alleanza per Tivoli ritiene che nella scala dei valori ci sia al primo posto il rispetto della persona, e nella scala degli interessi sia prioritario il bene comune e l'interesse generale, nel rispetto delle regole. La politica può essere solo intesa come servizio e le istituzioni come casa comune, nell'ottica che “pubblico non è peccato”.
Le anomalie prodotte dal “sistema” dovranno essere risolte, a partire dal superamento della convinzione di vivere in una “zona franca”. L'obiettivo è quello della crescita armonica della città attraverso, in primis, il rispetto e la valorizzazione delle risorse territoriali e del patrimonio architettonico, con una nuova genesi della vocazione della città. Temi prioritari sono la ricucitura del tessuto sociale e il rispetto delle diversità; la risoluzione dell'accesso alle comunicazioni; la rigenerazione urbana del territorio; la certezza dei servizi pubblici, anche di competenza non comunale, riorganizzando gli uffici comunali e le società partecipate; la politica della mobilità, l'investimento nella scuola. Non si può prescindere da un corretto utilizzo dello strumento del bilancio, dalla definizione di piani di programmazione, dalla revisione dello statuto e dei regolamenti.
Alleanza per Tivoli ritiene che la distinzione dei ruoli non sia indifferente all’azione politica amministrativa, pertanto ritiene opportuno porre la distinzione tra candidatura a sindaco e candidatura a consigliere comunale.
Alleanza per Tivoli, con queste premesse, si appresta a collaborare fattivamente per formulare la proposta politica e portare a compimento gli intendimenti espressi. 

                                                                                                                                              Tivoli 06/03/2014                                                                    Alleanza per Tivoli

 
 
 

ALTERNATIVA AL " SISTEMA TIVOLI"

Post n°30 pubblicato il 01 Marzo 2014 da imoderati

per la CRESCITA ARMONICA di Tivoli

 

DIALOGO  CONFRONTO

PARTECIPAZIONE CONDIVISIONE

sono punti cardinali di una

PROPOSTA POLITICA

alternativa al “sistema Tivoli”

 

 DI ALLEANZA PER TIVOLI

 

“Cammina insieme a noi

Entra in mischia

Dai spingi più che puoi

Con il cuore

A meta arriverai.

INSIEME ED UNITI NOI…

 
 
 

LEGGE ELETTORALE : IL RANAM

Post n°29 pubblicato il 29 Gennaio 2014 da imoderati

 

Il Ranam

Ovvero:

la legge elettorale della rana bollita.

I capi  di  FI e del PD ci propinano un sistema elettorale ispirato al maggioritario con l’obiettivo di garantire la continuità , oltre il ventennio,a quel bipolarismo che,per ultimo è stato bocciato alle politiche del febbraio 2013,e che sta consegnando alla storia una realtà sociale e politica devastata. L’Italicum non è altro, in continuità con il Porcellum, un tentativo di incostituzionalità o addirittura di anticostituzionalità che è opportuno chiamare  il Ranam , ovvero la legge della rana bollita. Infatti il mito della governabilità , la tanta sventolata inutilità di alcune istituzioni, le nuove circoscrizioni elettorali modellate al bipolarismo non fanno altro che abbassare gradualmente e gradevolmente la guardia in difesa della democrazia, della costituzione e del pluralismo. Quando ci si accorgerà del pericolo non ci sarà più la forza di reagire per evitare un altro ventennio tutt’altro che democratico, costituzionale  e pluralista. Non sarebbe più semplice rispettare la Costituzione(anche se va  stretta ai padroni e ai populisti) senza cercare di aggirarla o eluderla?

No al Ranam

meglio il proporzionale di cui conosciamo i difetti , ma che è certamente  più democratico, costituzionale e pluralista oltre che relazionale.

Se le cose non vanno la responsabilità non è  della Costituzione,della legge elettorale, dei piccoli partiti o delle minoranze, piuttosto è colpa dell’incapacità politica dei nominati di formulare proposte per governare la complessa e continua trasformazione della società nel mondo che cammina.  

 

Tivoli 28/01/2014

 
 
 

TIVOLI : DEBITI FUORI BILANCIO.

Post n°28 pubblicato il 25 Gennaio 2014 da imoderati

Tivoli!


Debiti fuori bilancio

per un ammontare di € 2.271.884,33.


"E’ Sanatoria"


Con delibera del commissario straordinario n° 21 del 23/12/2013

 è stata riconosciuta

 la legittimità dei debiti fuori bilancio

 in perfetta continuità e sintonia

 col "SISTEMA TIVOLI".


Ecco a cosa sono serviti gli aumenti dell’irpef e dell’imu.

E pantalone continua a pagare.

 

Sosteniamo ad oltranza l'alternativa

al “SISTEMA TIVOLI”.

Tivoli 25/01/2013

 

 
 
 

2014!

Post n°27 pubblicato il 01 Gennaio 2014 da imoderati

2014

Buon Anno

E CHE TORNI IL SERENO!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

street.hassleoscardellestellesoulestasySky_Eaglegipsy.mmimoderatifatadelwebgico973psicologiaforenseseinelkuoredj_patriziaOdile_Genetnonmale43signora_sklerotica_2
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963