Creato da spindrift il 10/01/2007
Drink, Food & Fun
 

 

« TRONCHETTO DI NATALE CON...Bavarese alla vaniglia »

Charlotte alla crema duchessa

Post n°436 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da spindrift
 
Tag: Ricette

Per la preparazione di questa torta Charlotte alla crema duchessa è assolutamente necessario un veloce ripasso della preparazione della crema pasticciera, visto che è un ingrediente base per questa torta.

Crema pasticciera

Ingredienti: 5 tuorli d'uovo, 1 cucchiaino di farina, 150gr. di zucchero, ½  litro di latte, 25gr. di burro, ½ stecca di vaniglia

Mettete il latte in un pentolino, fatelo scaldare e diventare ben caldo, senza farlo mai bollire. Aggiungete la stecca di vaniglia e lasciatela in infusione mentre mantenete il latte alla stessa temperatura, bollente, sul fuoco. In una casseruola sistemate lo zucchero e aggiungete i 5 tuorli d'uovo, sbattete bene e quando il composto sarà omogeno aggiungete la farina setacciata e mescolate di nuovo, fino ad amalgamare di nuovo tutti gli ingredienti. Aggiungete al composto preparato il latte bollente, dopo aver tolto la stecca di vaniglia, poi ponete sul fuoco e cuocete il tutto a fiamma moderata per una decina di minuti, mescolando di continuo. Una volta tolta dal fuoco la crema aggiungete il burro e continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà raffreddata, evitando che si formi una leggera pellicola in superficie.

Una volta pronta la vostra crema dovete dividerla in due partiin una ciotola mettetene una quantità minore rispetto alla metà, visto che andrà unita alle castagne, proprio per dar vita a una purea di castagne, mentre l'altra parte di crema vi servirà così com'è.

 

Ingredienti:

400 gr. castagne 160 gr. crema pasticciera 200 gr. savoiardi 3 bicchieri rum Marron Glaces |panna montata

 

Preparazione:

Sbucciate le castagne e mettetele a cuocere in poca acqua con un pizzico di sale. Pelatele e poi mettetele in una casseruola, con il fornello a fiamma media. Schiacciatele con un cucchiaio di legno e poi aggiungete una parte di crema. Infine unite un cucchiaio di rum.

Allungate il rum rimasto con dell'acqua e bagnate da una sola parte i savoiardi che vi serviranno per foderare uno stampo. Sistemateli poi sul fondo dello stampo (rettangolare o quadrato), con il lato bagnato verso l'alto.

Versate sui savoiardi una parte della crema alle castagne, ricoprite con un altro strato di savoiardi e poi versate la crema pasticciera su di esso. Continuate così fino ad esaurimento delle creme.

Concludete con uno stato di savoiardi imbevuti nel rum. Ponete in frigo e lasciate che la charlotte prenda la giusta consistenza prima di impiattarla.

Fate molta attenzione non solo a comporre, ma anche a maneggiare questo dolce, dovrà aver raggiunto la giusta consistenza: se cedono i savoiardi c’è davvero il rischio che possa crollare tutto!

 

Pubblicato su www.agomagia.wordpress.com

Fonte: Ginger & Tomato

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IRONICROOM/trackback.php?msg=13044173

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

QUESTO BLOG E' SEGNALATO DA:

 

Blogarama - The Blog Directory

cuorepulito1958

immagine

Blog Divertente, Barzelette, divertenti barzellette umorismo

 

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ironic Room

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963