Creato da spindrift il 10/01/2007
Drink, Food & Fun
 

 

« Bûche de Noël al cocco e...Charlotte alla crema duchessa »

TRONCHETTO DI NATALE CON RIPIENO DI CASTAGNE

Post n°435 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da spindrift
 
Tag: Ricette

Solitamente il tronchetto al cioccolato più classico si farcisce con una crema al burro al cioccolato. In questa versione l'impasto estreno è preparato con chiare d'uovo e cioccolato, mentre il ripieno è composto da una dolcissima crema di castagne mescolata con miele e panna. Proprio per la purea di castagne posso darvi un consiglio sulla preparazione: ne servono 200gr. per la ricetta; scottate per un paio di minuti 400gr. di castagne con la buccia intaccata. Poi togliete la buccia e la pelle. Fatele poi sobbollire per 20 minuti circa, fino a quando saranno tenere comunque e dopo averle scolate passarle al setaccio.

Ecco infine cosa fare prima di partire con la preparazione in sè della ricetta, ovvero prima di passare agli ingredienti organizziamo il lavoto e gli strumenti!

Preparativi:

  • Scaldare il forno a 200°C.
  • Sistemare un pezzo di carta da forno su una teglia per pizza.
  • Ungere una teglia dai bordi bassi (32 x 22 cm) e foderarla con carta da forno.
  • Se le avete preparare 2 tasche da pasticciere con 2 punte semplici da 1,5 cm di diametro, se ne avete solo una andrà bene lo stesso, rallenterà solo un po' le fasi di preparazione.

Ingredienti:

chiare d'uovo 190 gr. zucchero 90 gr. cioccolato fondente sciolto, un po' raffreddato 60 gr.farina setacciata cacao in polvere per decorare zucchero a velo per decorare 200 gr. purea di castagne 4 cucchiaio panna 1 cucchiaio miele denso

 

Preparazione:

Dopo aver seguito i punti della preparazione indicati nell'introduzione iniziare con la ricetta. In una grande ciotola montare i bianchi a neve, sbatterci poi 175gr. di zucchero, aggiungendo un cucchiaio alla volta.

Per preparare i funghetti di meringa mettere 3 cucchiai dei bianchi montati in una ciotola e frullarci dentro il resto dello zucchero. Mettere questa meringa in una tasca e spremere i gambi e i cappelli dei funghi, come indicato in fondo alla ricetta, nella teglia da pizza e poi sistemare la teglia nel forno, in basso.

Se nella tasca è avanzata della meringa unirla alle chiare montate e mescolate con lo zucchero e poi aggiungere la farina e il cioccolato sciolto. Mettere questo composto nella seconda tasca e coprire il fondo della teglia unta con tanti cannelli, uno accanto all'altro, seguendo sempre le istruzioni in fondo alla ricetta.

Mettere anche la teglia in forno, lasciare per 12 minuti, fino a quando la pasta sarà rassodata e cresciuta. Tirare fuori la teglia, spegnare il forno e lasciare i funghetti di meringa ancora dentro a raffreddarsi.

Rovesciate la pasta al cioccolato su un foglio di carta forno, staccare delicatamente la carta appoggiata sulla teglia, se rimasta attaccata e poi far raffreddare la pasta, coprendola con altra carta da forno e rovesciandovi sopra la teglia. Nel frattempo preparate il ripieno, sbattendo la purea di castagne con la panna e con il miele, fino ad ottenere una crema liscia.

Staccare i funghi dalla carta e attaccare le teste ai gambi con un po' di ripieno alle castagne. Liberate il dolce dalla teglia e dalla carta e spalmatelo con il ripieno. Arrotolarlo con cura, aiutandosi con la carta messa sotto, e iniziando dal lato più corto.  Infine spolverare il tutto con il cacao in polvere e poi con lo zucchero a velo.

Pubblicato su www.agomagia.wordpress.com


Fonte: Ginger & Tomato

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

QUESTO BLOG E' SEGNALATO DA:

 

Blogarama - The Blog Directory

cuorepulito1958

immagine

Blog Divertente, Barzelette, divertenti barzellette umorismo

 

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ironic Room

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963