Creato da: CHIARA975 il 26/06/2006
Perchè la mente è una brutta bestia...Si rivolta contro chi la usa.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

fosco6Coulomb2003marilenadiluziomariomancino.mfdc.madoniecassetta2mzanchisanfilippo.francnebula0giadasimoncinibagninosalinarocostanzatorrelli46vita1954cangelaparisi1990wejden
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

 

 
« Messaggio #51Messaggio #53 »

IL  GIOCO  DELL' APE  REGINA

Post n°52 pubblicato il 28 Agosto 2008 da CHIARA975

Chi è l'ape regina?

Io chiamo così una categoria di donne per le quali non nutro molta stima (anzi, nessuna...), che sfruttano il loro “essere donna” non come una ricchezza, ma per monopolizzare gli uomini e trattarli come giocattoli.

L'ape regina fa così:

sta con un uomo...

poi...

quando non lo ama più...non lo stima più...non gli serve più...ha un altro che reputa più attraente...

lo molla senza problemi,

ma...

vuole soddisfare il suo amor proprio...premiare la sua autostima...vuole continuare ad avere il monopolio del suo giocattolino...gli piace avere la sua corte di uomini adoranti...

ed allora inizia un gioco perverso e cattivo...

e inizia a convincere l'ex che adesso il suo nuovo ruolo è quello dell'amico-confidente

per cui inizia una giaculatoria di: come sta bene col nuovo fidanzato/amante/compagno/amico...

come fanno sesso in modo splendido...quanto lo fanno e come...

quanto si sente soddisfatta e gratificata dal nuovo rapporto...

e se quel povero disgraziato che l'amava accenna una minima reazione...ODDIO...tragedia...allora lui non le vuole davvero bene perchè se le volesse bene COME LEI GLIENE VUOLE dovrebbe essere contento e fare i salti di gioia di saperla felice fra le braccia dell'altro che l'ha sostituito (anche se chi l'ha sostituito ha il quoziente d'intelligenza pari a quello di un sasso e un enorme buco nero nella scatola cranica...)

col risultato di farlo soffrire come una bestia...e colpevole di non condividere il suo entusiasmo…

Non ho mai avuto, per fortuna, incontri ravvicinati con questo tipo di persone (con la mia…”trasparenza”, ne sarebbe nata di certo una lite…) ma è una situazione molto comune. Stranamente, più maschile che femminile. Perché se a fare l’ape regina fosse un lui, qualunque donna con un briciolo d’orgoglio lo manderebbe a farsi f…riggere nel giro di una frazione di secondi. Credo sia più difficile per noi donne accettare passivamente il confronto con un’altra, o almeno lo spero….

Mi chiedo: perché un uomo sottostà ad una tortura simile…perché farsi invischiare in una situazione che umilia la propria dignità e ci degrada?..... E’ per un residuo d’amore? Ma l’amore deve creare gioia, non sofferenza. Se c’è dolore, allora bisogna capire che è l’ora di fuggire a gambe levate…

Più o meno, sono le cose che ho detto a chi si trova in questa situazione…. senza nessun risultato. E’ difficile riuscire a liberarsi dal senso di colpa per non aver saputo essere il migliore, quello capace di regalare le emozioni più forti, di non aver saputo cambiare chi amavamo… Difficile anche non cedere alla rabbia muta e al risentimento, che inutilmente si cerca di zittire…ma che regala linfa e potere a chi continua a vivere da parassita nella vita di chi le ha amate.

Mi torna alla mente una famosa frase di Vittorio Buttafava: “Neanche gli uomini più grandi e sensibili sfuggono alla comune e meschina regola di idolatrare le cose e le donne che non si ottengono e di svalutare quelle che si hanno.”

Mi verrebbe da pensare che è solo l’orgoglio ferito che ci fa restare legati a chi ci ha mollato.

Ma non voglio crederci, sarebbe troppo riduttivo ed un’offesa alla propria intelligenza. Meglio soffrire ma a testa alta, morire d’amore si, ma con dignità.

E voi, che ne pensate degli ex che pretendono di farvi partecipi dei loro attuali “affari di cuore”?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ITHINK/trackback.php?msg=5317049

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ropotone
ropotone il 29/08/08 alle 01:41 via WEB
Chiara sono il primo a lasciarti un commento!!! Ho vinto qualche cosa? ah ah ah a parte gli scherzi trovo le tue riflessioni azzecate anche se non credo che le donne siano più immuni degli uomini dall'ape regina o dal fuco regino. Per quanto riguarda la domanda che ci hai lasciato in eredità credo che un ex non possa passare da amante o sposo a confidente, ad amico nel breve termine. Nel lungo forse ma nel breve non è logico e è solo sofferenza. Poi tutto può essere.... un bacione bella racchiona!! ;-)
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 30/08/08 alle 22:09 via WEB
Ciao Giovanni. Credo che tu abbia ragione, forse...a lungo termine, l'amore può traformarsi in amicizia, quando i rancori e il dolore si sono assopiti del tutto. Oppure quando non c'è mai stato vero amore, ma solo attrazione fisica...non credi? Buone vacanze! P.S.Vedo che hai buona memoria ;-)))
(Rispondi)
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 29/08/08 alle 19:45 via WEB
Abbasso gli ex...
;)
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 30/08/08 alle 22:12 via WEB
Si si...Abbassiamoli...anzi, abbattiamoli ;-) Qualcuno dovrebbe inventare la rottamazione degli ex...;-)
(Rispondi)
 
morton0
morton0 il 30/08/08 alle 10:34 via WEB
ho poco tempo per leggere, ma ritorno di sicuro ... Buon fine settimana, carissima ^__^
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 30/08/08 alle 22:16 via WEB
Buonissima domenica a te, ti aspetto. Bacio
(Rispondi)
 
occhiazzuri1979
occhiazzuri1979 il 30/08/08 alle 15:30 via WEB
api regine ce ne sono davvero tante.. qualcuno ha scritto che l'essenza non è la presunzione di aver qualcuno che ci ami , ma la gioia di amare un'altra persona comunque ..morire con dignità .. ma è sempre un suicidio .. puoi chiamarlo intelligente? se la mia ex ricostruisse la sua vita io ne sarei QUASI felice , perchè allora scioglierei le redini e lascerei andare la mia verso altri destini , magari ancor migliori.. invece vola nella mia vita , silente , senza farsi vedere .. eppure so che c'è , e difatti , a volte , mi punge con il suo dolce veleno ..un suo solo messaggio e crolla una giornata passata a ricostruirmi.. e lei , che non è un'ape regina , sogna comunque un'alveare che non ricorda portava il nostro nome
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 30/08/08 alle 22:27 via WEB
Vedi, questa è una situzione che non mi appartiene, per cui ogni giudizio è dato dall'esterno, da spettatrice. Però vorrei dirti che io non credo ai...fili sospesi, all'amore che si trasforma in affetto. Non so se io ci riuscirei. Ho sempre pensato che quando qualcosa muore, è come un ramo che non può più dare frutti e, quindi, bisogna tagliarlo. Quando si fa giardinaggio, questa si chiama "potatura di ringiovanimento". Bisogna troncare certe "finte" e riscoperte amicizie per rinascere a nuova e rinnovata vita. I fantasmi devono fare i fantasmi per bene...e dissolversi all'alba.
(Rispondi)
 
giulio.giulio0
giulio.giulio0 il 30/08/08 alle 20:03 via WEB
Triste ma… terribilmente veritiero il tuo post! Vorrei aggiungere un’altra prerogativa alla tua “Ape Regina”: quando è stufa di un uomo, lo molla (e fin qui…) ma non gradisce che il poveraccio possa interessare a qualcun’altra. La sua proprietà non si tocca. A tal fine tiene legato il misero con un sottile filo di speranza che impedisce a quest’ultimo di salvarsi da una condizione che lo porterà alla follia. Fortunatamente non tutte le donne sono così, ma guai a capitarci!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 30/08/08 alle 22:36 via WEB
Concordo pienamente con te. Anzi, questo è un aspetto che avevo tralasciato. Grazie per avermelo fatto notare. Caratteristica di questo tipo di donne infatti è l'esagerato, e ben occultato, egoismo. Sai, parecchi uomini mollati "dall'ape" cercano di sfruttare questa specie di rinnovata "gelosia" per sperare in un ritorno...che puntualmente non avviene mai. Si...decisamente provo pena per il malcapitato che incappa in queste arpie. Ma spero che prima o poi, il cervello si svegli dal torpore ;-)
(Rispondi)
 
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 01/09/08 alle 13:49 via WEB
Più che l'ape regina, a me sembra l'arpia regina, o la regina delle arpie. Non conoscevo questa definizione di questa tipologia di donne. L'ape regina io la vedo in positivo, forse perché mio marito mi chiama la sua queen bee, perché sono sempre indaffarata in casa come un'ape, forse meglio dire ape operaia allora, ma regina è più regale. Mi sono attaccata qua col commento, perché mi è capitato di assistere a un caso come quello descritto da giulio. Al termine di una relazione in cui lei ha giustamente guardato avanti e ad altri uomini, da lui lei pretendeva ancora amore eterno e fedeltà. Non ho tanta esperienza di ex, ma, conoscendomi, se mio marito diventasse mio ex e pretendesse di scaricarsi la coscienza, perché altro nn sarebbe secondo me, dicendomi quanto soffre e bla bla bla, lo prenderei a calcioni, e basta. Scusa la franchezza, ma donna mediterranea sono! E poi, credo che si viva per amare, ma nn si muoia d'amore. Sono altri i sentimenti che portano alla morte. Morire per chi? Per un uomo? Scherziamo? Spetta, che sto andando fuori tema. Una persona così egoista ed egocentrica spero di nn incontrarla mai, anche se nn sono un uomo. Ma anche tra donne dovrebbe essere difficile andarci d'accordo, perché probabilmente come usa l'amore degli uomini, userebbe anche l'amicizia delle donne. Credo che una persona così viva male anche con se stessa. Triste, non ti pare? ciao PS Hai ricevuto la mia mail? ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/09/08 alle 22:37 via WEB
Carissima, la definizione di "queen bee" è mia. E, credimi, è molto più civile di quella che uso mentalmente. Vedo con piacere che siamo entrambe passionali e decise su questo punto: ad una così, spetterebbe solo un calcione nel sedere. E di sicuro non potrebbe mai essere mia amica. Dissento solo su una cosa: non credo che queste persone vivano male con se stesse. Chi "si vive male", è motivata a cambiare o, per lo meno, si sforza di farlo, non credi? Ma loro non cambiano. Cambiano preda, vittima...ma continuano all'infinito. E' parte del loro essere, credo. A presto
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/09/08 alle 19:03 via WEB
Penso non sia esclusiva prerogativa femminile essere così egoisti. Penso anzi che il narcisismo abbondi tra i maschi. Ma forse sbaglio tutto, perché fortunatamente non ho mai vissuto in prima persona quest'esperienza. Come dicevo, capitasse a me, gliene farei passare la voglia. ciao
(Rispondi)
 
comandantekil
comandantekil il 01/09/08 alle 11:06 via WEB
Eheheh, Chiara carissima, ti trovi innanzi a un uomo che con la propria ex ha questo tipo di rapporto. Nel senso che dopo che mi ha mollato, si è venuto a creare tra noi un rapporto molto bello di affetto, rapporto a cui si è arrivati senza troppe difficoltà, perchè si è stati entrambi maturi nel capire che la vita evolve, a volte non nella maniera che ci si aspettava, ma gli amori iniziano e finiscono (non credo nell'amore eterno), mentre l'affetto, se è genuino, dura in eterno. E così lei ora mi racconta delle difficoltà che incontra col suo compagno e io le do il mio parere e qualche consiglio cu ciò che farei io. E' ovvio però che a questa situazione si arriva se non c'è più Amore passionale da entrambe le parti, altrimenti sarebbe sì una sofferenza. Io penso che l'uomo nella maggioranza dei casi accetti di fare il confidente, nella speranza di non perdere l'aggancio con la ex e avere qualche margine di possibilità di riaprire il rapporto una volta che il nuovo uomo abbia fallito. e sicuramente subentra anche l'orgoglio nello sperare che l'altro faccia sesso peggio di lui o che la faccia stare peggio di quanto la faceva stare lui. Un cuore ferito può fare 1000 cazzate e non rendersene nemmeno conto.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/09/08 alle 14:41 via WEB
"Un cuore ferito può fare 1000 cazzate e non rendersene nemmeno conto."...Quanto hai ragione!!! ;-) Un amore si trasforma in amicizia quando questa è condivisa e scelta da entrambe le parti, altrimenti porta solo sofferenza. E' molto difficile e tu devi davvero essere orgoglioso di come hai saputo trasformare il rapporto con la tua ex. ;-)
(Rispondi)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 01/09/08 alle 16:16 via WEB
bacione :) nn scappare più ... ;) e.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/09/08 alle 14:42 via WEB
Io non scappo, ahimè...sono gli eventi che mi scappano dalle mani ;-) Bacione a te
(Rispondi)
 
pavel_silurovitz
pavel_silurovitz il 03/09/08 alle 16:00 via WEB
ho conosciuto qualche ape regina nella mia vita, e l'ho mandata affanculo subito! Forse mi sono perso l'occasione di comprendere il complesso fascino della loro personalità, ma non si può avere tuttimo dalla vita. P.S.: non sono morto, nè d'amore, nè di altro.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/09/08 alle 16:20 via WEB
;-)))...ce ne fossero di uomini come te!!
(Rispondi)
 
Dovere_di_vivere
Dovere_di_vivere il 04/09/08 alle 00:50 via WEB
Io credo che chi sia "Ape regina" soffra di qualche serio disturbo di personalità(o narcisistico o borderline) e che, soprattutto, non abbia mai veramente amato nè tanto meno si sia innamorato. Chi sottostà al gioco perverso credo che sia una persona insicura e dipendente. Entrambi i membri della diade credo che debbano seriamente prendersi cura della propria salute mentale e psichica. --- Piacere, DDV
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 05/09/08 alle 11:03 via WEB
Non credo che questi comportamenti si possano definire come borderline, ma sono d'accordissimo con te quando dici che è narcisismo (all'ennesima potenza, dico io) e assoluta mancanza d'amore nei confronti di chiunque. Perchè queste persone non amano nè l'ex nè...chi l'ha sostituito. In tal caso, avrebbero più rispetto per entrambi. Dici bene: avrebbero davvero la seria necessità di passare da un bravo psicologo(...o psichiatra? ^__^ ). Grazie della visita, a rileggerti
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/09/08 alle 22:21 via WEB
grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
(Rispondi)
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/09/08 alle 22:21 via WEB
di cuorem dal profondo del nostro stomaco viziato e coccolato
(Rispondi)
 
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 05/09/08 alle 11:06 via WEB
;-)) Di nulla. Sono felice che il vostro stomaco apprezzi...
(Rispondi)
 
sole134
sole134 il 06/09/08 alle 21:56 via WEB
quanta verità!!! mai tenuto rapporti di amicizia con nessun ex....non ne sono capace....mah.......un bacio e buon week end!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 07/09/08 alle 22:45 via WEB
...infatti mi chiedo spesso quanta ipocrisia si nasconda dietro la presunta "amicizia" fra ex. Spero che tu abbia passato un sereno fine settimana, bacio
(Rispondi)
 
fosco6
fosco6 il 14/09/08 alle 00:35 via WEB
Perfetta come sempre nell'analizzare senza pietà i rapporti umani...sono convinto che una persona di buon senso non dovrebbe mai fare il tappetino di nessuno e sono anche convinto che se qualcuno lo diventa non è amore, ma solo una malattia, insomma una patologia....Ciao...CARLO!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 17/09/08 alle 14:27 via WEB
Si, hai detto bene: ci si "azzerbina" quando all'amore si sostituisce una specie di sudditanza, quando forse si ama troppo o, semplicemente, si ama chi è incapace di affetto nei nostri confronti. Scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma vengo pochissimo al pc. Ma tanto lo so che mi perdoni ;-)
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 15/09/08 alle 16:38 via WEB
Ciao Chiara
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 17/09/08 alle 14:29 via WEB
Ciao Casalingadolce ;-)
(Rispondi)
 
Kastania
Kastania il 18/09/08 alle 16:22 via WEB
..un mio ex mi ha appena chiamato per informarmi che si sposa a giugno: rispondergli "chissenefrega" sembrava brutto e magari anche commento geloso, così gli ho fatto i complimenti ;)
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 18/09/08 alle 21:45 via WEB
Brava! Classe e aplomb innanzi tutto, anche se lui ha dimostrato di non conoscerli affatto. Ma devo dirti che a volte, e con tipi così ottusi, un sonoro vaffa non guasta affatto. E migliora la giornata ;-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963