Creato da unadonnaperAMICAdgl il 11/11/2005

RACCONTO E ASCOLTO

la vita, le emozioni, le delusioni, le conquiste, i sogni, i risvegli

 

« DOMENICA...Messaggio #271 »

COME ERAVAMO

Post n°270 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da unadonnaperAMICAdgl
 

 http://blog.libero.it/AltreLatitudini/

Febbraio 1980

La sveglia suona…Con difficoltà riesco a staccarmi dai miei sogni, dal calore delle coperte, ma devo….devo farlo…il ciclo che scandisce i miei mesi da quando ero quasi bambina improvvisamente è scomparso…” mamma…non mamma”…emozioni violente, paure ancestrali, tutto in una miscellanea di attese e di tensioni impresse per sempre nell’anima…

Mi faccio la doccia, mi trucco, mi preparo…la casa è silenziosa, lui dorme ancora…io aspetto…il caffè, i biscotti…lui si alza…io aspetto…le mani sono una fonte di sudore…il cuore si ferma, riparte, accelera, poi si blocca…morirò forse….la tensione mi toglie il respiro, mi dà l’affanno…ma quanto è lunga un’ora?

Un’ora è uno spazio eterno, un’ora è una vita, un’ora è un oceano che ti risucchia …

Sono pronta per andare in ufficio, seduta sulla tavoletta del water…ma quanto è lunga un’ ora?

Il tempo si fermato, si è colorato di sprazzi di arancione, di lampi d’argento, di soffi d' aria tiepida, di musiche di angeli…l’ora è passata…

Sono immobile, non riesco a respirare, non riesco a piangere, non riesco a parlare…l’ora è passata...e un cerchietto che diventa accecante quanto una tempesta di sole mi sta illuminando il bagno, mi sta travolgendo con la sua luce, mi sta scaldando con il suo calore…un cerchietto comparso in una provetta sterile di farmacia mi sta urlando “mamma mamma”

Mi sento come se fossi la prima donna sulla terra, mi sento come se in me si fossero fuse tutte le donne della terra…sarò madre…che cosa sta succedendo dentro di me? Non vedo cellule, non vedo forme senza volto, vedo il mio bambino, vedo tutti i bambini del mondo…sarò madre…Cammino e sorrido alla gente…mi sembra impossibile che loro non sappiano che sarò madre…vorrei fermarmi, dirlo, cantarlo, sorridere, danzare…sarò madre…

Il miracolo dell’immortalità, il gioco della casualità, l’aggregazione di cellule, di cromosomi…e io sarò madre…


Oggi….


Una vita è passata…tutto è scorso nella mia mente come fotogrammi di pellicola…il primo

dentino, la prima parola balbettata, il primo bernoccolo, la prima sbucciatura, la corsa in pronto soccorso con la gamba rotta, il primo giorno di scuola, il primo brutto voto, il primo viaggio da solo…il primo amore…oggi mentre scrivo e ricordo, so che cosa è la felicità…è quella felicità che vale tutte le felicità del mondo…stringere e ricordare un fagottino vestito di azzurro attaccato al tuo seno da cui succhiava nutrimento e amore….e dinanzi a questo amore ti sciogli e ti senti completa, realizzata…ti senti donna.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Igabbianieilmare/trackback.php?msg=3399530

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
falco58dgl
falco58dgl il 10/10/07 alle 22:05 via WEB
Molto tenero, donnaamica. Il testo è costruiro sulla reiterazione della frase "ma quanto è lunga un’ ora?", che sembra essere il metronomo che scandisce il tempo del testo, dilatato nell'attesa. L'attesa di qualcosa che cambia la vita, che magicamente trasforma l'uno in "due" e il "due" in "tre". Per una volta metto da parte le mie analisi stilistiche e mando un forte abbraccio a te e alla "creatura" che, nel frattempo, è diventato un giovane uomo :) W.
 
serioud
serioud il 10/10/07 alle 23:01 via WEB
Mi hai fatto ricordare quanto avvenne 20 anni fa con mia figlia piccola. Tu hai vissuto il momento della "rivelazione" in religioso silenzio, godendo solitariamente l'annunciazione: ben diverso fu in casa mia! La madre trovò a forza un breve momento d'intimità per raccogliere l'orina nella provetta dopo di chè fu.... festa! Io, capobranco, mi impossessai del prezioso involucro e misi in atto le reazioni biochimiche atte a rivelare la presenza dell'ormone rivelatore mentre 4 occhi infantilki, i fratelli, assistevano curiosi ed entusiasti, tifando per un risultato positivo. Per un'ora 8 occhi cullarono quella piccola teca finchè apparve un anellino d'ambra. Urla infantili di gioia, baci, abbracci alla mamma che, un po' spautita mi fissò: il mio sorriso la rassicurò e le confermò la mia dedizione. Grazie per avermi fatto ricordare questa bella esperienza.
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 10/10/07 alle 23:20 via WEB
Doloroso e dolce leggerti cara...le tue emozioni, le tue speranze, vissute mille volte, per me purtroppo solo sognate...tante provette, tante attese, tante ore. Questo forse è l'unico rimpianto che ho...forse è l'unico sogno che sognerò senza realizzarlo. Ti abbraccio (P.S. per non sembrare troppo triste, ricacciata la lacrimuccia, devo però dire di essere la zia orgogliosa di tre fantastiche creature dai 9 anni ai 10 mesi. Un sorriso)
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 16/10/07 alle 20:51 via WEB
ti capisco come solo una donna può capire una donna...importante è avere amore... vizia le nipotine con gioia!!! il bello di essere zie è proprio questo!!! amarle, viziarle vergognosamente e poi riportarle dalla mamma... è quello che faccio io con la mia nipotina di sei anni... Ciao. Un sorriso
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 10/10/07 alle 23:59 via WEB
ok, sei perdonata, ma questo è un colpo basso. Chi mai avrebbe il coraggio di criticare la "maternità"? In Italia puoi gettare palate di immondizia su tutto e tutti ma guai a toccare la mamma, saresti linciato in strada! Non ci tengo a essere linciato... e poi, anche io sono rimasto affascinato e rapito dalla nascita di mia figlia (nell'86 non erano molti ad assistere al parto). Grazie della tenerezza, della spontaneità e del sincero amore per la vita. i miei omaggi, gf
 
hesse_f
hesse_f il 11/10/07 alle 09:05 via WEB
perchè poi criticare la maternità...l'importante è che sia una scelta.....Le tue parole sono dolcissime ...vengono dal cuore.... Io per la mia vita ho scelto altre parole...e non ne sono pentita. Un abbraccio A.B.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 11/10/07 alle 12:03 via WEB
Un'esperienza comune a tutte le donne, quell'attesa di un verdetto che ti cambierà la vita. Un'attesa che dura solo un'ora ma che condensa in quell'unica ora miriadi di emozioni diverse, paura, speranza, delusione. Un post dolce e delicato...
 
blop
blop il 11/10/07 alle 12:16 via WEB
un racconto che diventa poesia sul tema dolce di una nuova vita... una poesia che scivola nel racconto, nei pensieri, nelle attese di attimi e nelle paure o nella gioia di viverli... un tratto di vita da incastonare nel cuore...una emozione che non si cancella...un battito che morirà solo con noi... hai saputo regalare tutto ciò con il tuo racconto che diventa poesia... un abbraccio
 
exairo
exairo il 11/10/07 alle 16:37 via WEB
"Cammino e sorrido alla gente…mi sembra impossibile che loro non sappiano che sarò madre…". Questo è il passo che preferisco in assoluto. Come non identificarsi in queste righe? Quando sei felice, quando ti capita qualcosa di importante o anche solo una sciocchezza che ti fa sprizzare di gioia, cammini leggera, guardandoti attorno e chiedendoti come possano non sapere e condividere...Non sono mamma, ma leggere il tuo racconto mi ha in qualche modo fatto assaporare un eventuale futuro. ;))
 
onice0
onice0 il 11/10/07 alle 16:51 via WEB
Il racconto mi ha emozionata davvero e mi tocca anche come mamma.Complimenti davvero bello. Un sorriso
 
gbepi
gbepi il 11/10/07 alle 17:22 via WEB
io non melo ricordo e sono passati 27 anni perche non lo ricordo sono forse un padre snaturato e poi penso forse si
 
charliebrowna
charliebrowna il 11/10/07 alle 20:04 via WEB
In poche parole tutto il significato di vivere, tutto l'amore del mondo, tutto quello che basta e che puo' mancare. Poche parole ma veramente ben usate. Charlie
 
ottocandido
ottocandido il 11/10/07 alle 21:44 via WEB
AMAMI COSI' COME SONO.............
 
fosco6
fosco6 il 11/10/07 alle 22:37 via WEB
Ti ho letta, trasformandomi in donna...è stato meraviglioso scoprire così tante sfumature che da maschio non avrei recepito...meraviglioso post....Ciaoooooo!
 
animedeserte
animedeserte il 12/10/07 alle 07:21 via WEB
che bello leggere!! un sereno we anna
 
vic34
vic34 il 12/10/07 alle 08:02 via WEB
Che fatica riuscire a scrivere un commento per una novizia ! Comunque ci sono riuscita... Bello il tuo racconto, emozionante come un thriller, dolce come una meringa alla panna,eterno come la Maternità. Un bacione
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 12/10/07 alle 08:11 via WEB
Grazie...non c'è nulla di retorico nelle mie parole, nulla che non sia parte di me stessa. Sono scelte, sono strade che si intraprendono ovviamente a scapito di qualcosa...quando erano piccoli il mio terrore era quello di morire...adesso sono serena, ho raggiunto la meta che mi ero proposta...e quando mi si riempiono gli occhi di lacrime perchè il vuoto dentro diventa enorme...penso a loro e mi riprendo con la consapevolezza di aver avuto tanto dalla vita....
 
Guerrino35
Guerrino35 il 12/10/07 alle 10:24 via WEB
Mi piace il titolo del tuo blog. sono maschio convinto che la maternità sia il divino dell'universo. Ho apprezzato molto la tua descrizione dal basso di questa meraviglia.
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 12/10/07 alle 10:45 via WEB
Sono attimi quelli che nessuna donna che abbia avuto la fortuna di vivere può cancellare dal suo cuore...Il testo è dolce e malinconico insieme, gradevolissimo. Un'unica piccola critica per le ultime parole: ..."e dinanzi a questo amore ti sciogli e ti senti completa, realizzata, ti senti donna"...Ci si può sentire donne e realizzarsi anche senza poter provare le gioie della maternità, credo...O no?
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 12/10/07 alle 11:11 via WEB
ciao...io quando scrivo penso solo alle mie sensazioni...dopo, quando rileggevo il post mi sono fatta la stessa critica...ovviamente il realizzarsi come donna attraverso la maternità, vale per me...perchè per la maternità ho fatto delle scelte, delle rinunce di cui comunque non mi pento, anche ogni tanto qualche velato rimpianto appare...
 
TomFollett
TomFollett il 12/10/07 alle 12:29 via WEB
Hai proprio ragione... il tuo mondo è il mondo di ognuno, ed il mondo di ognuno è in ogni momento che si dilata o si scrive o si riscrive! Sei dolce come una Mamma, che è un gran bel mondo e il più bello. Bacissimi.
 
lauro_58
lauro_58 il 12/10/07 alle 14:26 via WEB
Quando si parla di maternità ho sempre paura di non essere adeguato. Non saprò mai quali sensazioni si provano nel portare in grembo una creatura, ne di farlo nascere. Tu hai provato a descivere delle sensazioni, la felicità di sentir cambiare il prorpio corpo, la consapevolezza di aver insito in se il senso della vita. Molto dolce. Un bacio Lauro.
 
d.a.r.i.o.d
d.a.r.i.o.d il 12/10/07 alle 18:02 via WEB
Hai espresso il tuo mondo :-) dunque mi fermo :-)
 
 
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 12/10/07 alle 18:06 via WEB
Io invece ti invito a leggere il mio post precedente, quello dedicato a tutte le mamme, ciao Milena
 
vi_di
vi_di il 13/10/07 alle 09:30 via WEB
Ogni madre si ritroverà nelle tue emozioni. Anche io.
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 13/10/07 alle 15:48 via WEB
Ciao Donna per amico, non riesco a pensare a nessuna emozione più grande dell'attesa di diventare madre. Nelle tue parole traspare tutta l'emozione e questo basta ad apprezzare il tuo testo. Un abbraccio. Giò.
 
voiomanoposo
voiomanoposo il 14/10/07 alle 00:57 via WEB
mandi mammina ... tu non ci crederai, ma anch'io ho provato le gioe(?) del parto, sì ... quando ho avuto la colica renale ... il dottore mi diceva, pensi che stà provando il dolore del parto !! spero solo che non ritorni, un po' per il dolore e un po' perchè partorire pietre non è certo il massimo della vita ... buon mondiale ! noi ... Barcolana ! bacioniii Friul !
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 14/10/07 alle 18:28 via WEB
Grazie del passaggio e del commento...sai che ci tengo all'amicizia con Trieste ;-))
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 14/10/07 alle 11:04 via WEB
già..anche io ci sono passata...con 2 gemelli che non mi apsettavo sinceramente...la mia gravidanza è stata VOLUTA e programmata perchè in me viveva un fortissimo desiderio di FAMIGLIA...la notizia che erano 2 è stata sconvolgente per me..addiruìittura mi sono messa a piangere pensa..ma poi dopo poco ho imparato ad amare quelle 2 piccole e importanti vite che crescevano dentro di me...ora hanno 12 anni e mezzo e mi chiedo come sarà in futuro...buona domenica :-)
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 14/10/07 alle 18:31 via WEB
credo che se sopravvivi a due gemelli, puoi fare qualsiasi cosa nella vita...da scalare montagne a buttarti col paracude anche se soffri di vertigini...E la gioia e la soddisfazione quando sono diventano autonomi e mangiano e si vestono da soli è ineguagliabile...Buona domenica ;-))
 
fenicenera1968
fenicenera1968 il 14/10/07 alle 22:14 via WEB
Ho ripensato a quando quella stessa provetta ha detto a me "sei in cinta".. dolcissima ed emozionante la tua narrazione di questo bellissimo ricordo.. Sei davvero una persona piena di sensibilità..^_^Fenn
 
effetto
effetto il 15/10/07 alle 08:02 via WEB
Non so come ci si sente ad essere mamma, so come ci si sente ad essere papà, ed è una cosa a cui ripenso sempre con trasporto e felicità ogni volta che il pensiero mi sfiora o che guardo negli occhi due uomini ormai. Buon lunedì
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 15/10/07 alle 15:00 via WEB
mi piace quello che hai scritto...perchè viene da un padre che ha vissuto e ricorda con trasporto quei momenti..di solito si è portati a credere che i padri non abbiano emozioni, ma solo orgoglio quando mostrano il prodotto finito. Fortunatamente mi sbaglio!!!
 
andecaa
andecaa il 15/10/07 alle 08:31 via WEB
bello e tenerissimo! grazie per il tuo commento. Ipanema
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 15/10/07 alle 14:52 via WEB
Bello! Per tutta la Vita che c’è dentro e per la tua tenerezza...
 
alexisdg10
alexisdg10 il 15/10/07 alle 21:24 via WEB
bello e tenero, senza essere per altro sdolcinato. Apprezzo molto le madri che sussultano di tenerezza, ma che hanno la consapevolezza di non essere le uniche ad aver compiuto qualcosa di straordinario. Brava
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 15/10/07 alle 21:51 via WEB
Grazie davvero...felice di trovarti qui
 
releardgl
releardgl il 15/10/07 alle 21:29 via WEB
un testo profondo e sentito e il ticchettare dell'ora che non passava mai mi ha ricordato le stesse sensazioni che ho provato anch'io...racconto universale brava
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 15/10/07 alle 21:55 via WEB
Le esperienze e le emozioni appartengono a tutti...ma non abbiamo tempo per fermarci ad ascoltarle...basta poco...anche un gioco letterario come questo che ci fa ha fatto rivivere anni che credevamo persi e che invece abbiamo scoperto marchiati a fuoco nella nostra anima.Grazie.
 
herice
herice il 16/10/07 alle 17:36 via WEB
momenti indimenticabili, li ho vissuti anch'io qualche tempo dopo, nel'88, leggendoti i ricordi riaffiorano. Molto dolce , un sorriso
 
santaguero
santaguero il 17/10/07 alle 00:50 via WEB
ma quant'è lunga un emozione? A volte permane anche dopo una splendida lettura...A volte per una vita...
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 17/10/07 alle 19:47 via WEB
e sono queste emozioni che ti danno la spinta, anche quando vorresti lasciarti cadere. Grazie. spero di rivederti
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 17/10/07 alle 09:07 via WEB
Un racconto dolcissimo...mi è scesa la lacrimuccia!Mi hai fatto riflettere ulteriormente sulla gravidanza e sull'essere mamma...spesso mi guardo la pancia e mi dico che un giorno ospiterà una piccola creatura, ma poi il dolore che si dice si provi al momento del parto mi fa temere quel momento (sono un po' fifona!)...ma si dice anche che si dimentica facilmente, e leggendo il tuo racconto non posso fare altro che capire che è così!!!Ah ti metto tra i blog amici spero non ti dispiaccia!
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 17/10/07 alle 19:45 via WEB
felicissima di sapere che apprezzi quello che scrivo. I miei figli mi prendono in giro per questa mia passione "letteraria"... anche se probabilmente lo fanno per posa. Il dolore passa e si dimentica... nel momento in cui ti posano sul seno il miracolo che si è manifestato dentro di te. Altrimenti a quest'ora non ci sarebbero più esseri umani in giro...non credi? un abbraccio a te e al tuo pinguino, sicura che farete dei pinguinetti deliziosi.
 
maryrose6
maryrose6 il 18/10/07 alle 10:45 via WEB
...difficile commentare ora...come faccio...ho vissuto le stesse esperienze che magistralmemte descrivi senza cadere nella banalità...e sei l'unica che fin'ora mi ha fatto piangere....sono con te...donna e mamma....sempre...brava, complimenti....Mary
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/10/07 alle 21:10 via WEB
Che meraviglia di racconto...;-)))) Hai descritto molto bene lo stato d'animo e la felicità che, scoprire di aspettare un bambino, ti può dare...Guardi chi non sa e sorridi, tra te e te, non sei sola, incredibilmente siete in due in una sola persona...e continui a sorridire tra te e te...un bacio e un grazie a Writer che mi ha condotto al tuo blog....;-))
 
blancoebleu
blancoebleu il 20/10/07 alle 22:05 via WEB
mi hai strappato un sorriso e tanti ricordi :-) sono diventato papà il 31 agosto dello stesso anno
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 21/10/07 alle 09:17 via WEB
grazie davvero per tutte le bellissime parole che mi avete scritto... io scrivo di getto, metto su carta (in questo caso su schermo) le mie emozioni, così come vengono... sono emozioni e sentimenti veri e mi fa davvero piacere essere riuscita a comunicarli in qualche maniera. Un abbraccio e un sorriso di quelli veri per tutte le lacrimucce che sono scese... sono lacrimucce di vera amicizia anche se virtuale. Buona domenica
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 21/10/07 alle 11:32 via WEB
non ce l'ho fatta a leggerlo subito fino in fondo. si è improvvisamente appannato lo schermo - chissà perchè (!) - e anche adesso non è che la visibilità sia migliorata... toccante, commovente. elliy
 
animafragile11
animafragile11 il 24/10/07 alle 11:31 via WEB
Abbiamo scelto come tema l'amore materno. Il tuo dolcissimo e profondo e trepidante nell'attesa di sapere...nell'attesa di essere madre...nella gioia di vederlo crescere....io, nello straziante dolore di perdere la vita che è stata generata.Dolcissimo e sensazionale insieme..il tuo ricordo.IO NON SONO MADRE, mi hai fatto venire voglia di esserlo.un bacio.(spero tu legga il mio)bacio.
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 24/10/07 alle 21:26 via WEB
lo sarai e sarai splendida.. un sorriso e un abbraccio profumato di mare e di sole come solo la tua isola sa profumare... Complimenti a te.
 
gio61gio
gio61gio il 24/10/07 alle 15:27 via WEB
Ti leggo e sgorgano le lacrime, perchè riesci a trasmettere delle senzazioni molto forti. -- Ti leggo e sgorgano le lacrime perchè, padre che lava, cambia, allatta, vede crescere il proprio foglio ... ora quel figlio non cè l'ha più ... e restano solamente dei ricordi "vuoti"
 
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 24/10/07 alle 21:40 via WEB
Trovarti qui mi ha emozionato... nessuna parola e nessun tentativo di conforto dinnanzi ai tuoi ricordi "vuoti"... non posso però dire nulla per cercare di renderli meno vuoti...e quando avverti la sensazione di vuoto profondo abbraccia tuo figlio piccolo... e insieme guardate la luna piena di queste sere, guardate le stelle... chissà... Buona notte gio... Ti voglio bene
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 24/10/07 alle 22:54 via WEB
Che bello! Hai saputo trasmettere tutta l'emozione ed il brivido nell'attesa di una notizia. Della notizia più bella del mondo. Emozioni che purtroppo io posso solo immaginare. :o)
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 28/10/07 alle 18:47 via WEB
fase ultima... ti aspetto sul nostro blog e su quello di Santiago
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6uriel5amici.futuroieriakrab0mariomancino.msurfinia60bagninosalinarovita1954calexamaxfuoco.e.cenereanmicupramarittimascarabeograsso1957ciaociaociaociao06giulianoalunnilucyvanpelt64
 

 

GIOCO NARRATIVO

 

 Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

 Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

 

 

 

È men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore.
 

A. Manzoni

 

immagine

Perchè ci sia la pace nel mondo, è necessario che le nazioni vivano in pace.

Perchè ci sia la pace fra le nazioni, le città non devono battersi le une contro le altre.

Perchè ci sia pace nelle città, i vicini devono andare d'accordo.

Perchè ci sia pace tra i vicini, è indispensabile che nelle case regni l'armonia.

Perchè nelle case ci sia pace, bisogna trovarla nel proprio cuore.

Lao-tze, VI sec A.C

 

VANTAGGI NOTEVOLI

"...Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile..."

- Woody Allen 

 

Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.
Indro Montanelli

 

Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.

Oscar Wilde

 

Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso...

Ci incontreremo lì...

Mevlana Jelaluddin Rumi, XIII secolo

 

UDINE

La webcam  è posizionata sulla specola del Castello – uno tra i simboli più conosciuti della città – e riprende la centrale Piazza Libertà e la Loggia del Lionello (1448), splendido esempio di gotico veneziano, ora sede del Consiglio Comunale.

 

 

"La dove si danno alle fiamme i libri,

si finisce per bruciare anche gli uomini"

H. Heine

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

LIGNANO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963