Creato da unadonnaperAMICAdgl il 11/11/2005

RACCONTO E ASCOLTO

la vita, le emozioni, le delusioni, le conquiste, i sogni, i risvegli

 

Statali lavative

Post n°359 pubblicato il 04 Aprile 2009 da unadonnaperAMICAdgl
Foto di unadonnaperAMICAdgl

sempre lui

Brunetta è tornato sul podio...

mi sto davvero scocciando ed innervosendo signor ministro...

sono una donna impiegata amministrativa statale...

smettila di  insultare chi lavora...consenti di mandare via chi non è in grado di farlo, controlla i dirigenti impreparati, i vertici assurdi con stipendi da nababbi.

Il  marcio è in alto. Quel marcio che costa, che penetra nelle fondamenta della dignita umana per spezzarla.

33 anni di servizio 1.250 euro al mese...sono fortunata...in questi anni ho avuto un paio di influenze...ho regolarmente recuperato il tempo perso per accompagnare i bambini dal medico, per colloqui con gli insegnanti...non ho rubato nulla...

mentre tu stai rubando la mia dignità e la mia voglia di fare...e la mia ira sale e il disprezzo per la tua  casta diventa sempre più profondo. Sono responsabile penalmente di quello che scrivo? ebbene fammi arrestare signor  ministro, ma prima lasciami gridare il mio disprezzo.

A te  che non hai  idea di che cosa sia la vita di ogni giorno a te che non hai  idea di quanto sia faticoso e stressante pagare le tasse per contribuire al vostro lauto mantenimento...basta ministro!!!

comincerò ad ascoltarti quando la tua ira funesta e i tuoi insulti si riverseranno sui tuoi pari...e i tuoi pari cominceranno a scendere dal piedistallo per assaporare la quotidianità

 
 
 

Dipendenza virtuale

Post n°358 pubblicato il 30 Marzo 2009 da unadonnaperAMICAdgl
Foto di unadonnaperAMICAdgl

Canarie

Per non ritrovarmi mai più senza connessione internet adesso ne ho due!!

E se non presto attenzione, succede che avvio le due in contemporanea…che bello!!!

 Bene, in questo periodo di silenzio ho capito un paio di cosucce…la sera, chiaramente non avevo nulla da fare, se non sedermi davanti al mega schermo e addormentarmi e siccome le serate erano ancora brevi e fredde, preferivo andare a nanna dopo il carosello con un buon libro…ma mentre leggevo il libro, mi fermavo anche a leggere dentro me stessa…

Oddioooo quanto mi siete mancati!!!

Mi è mancata questa finestra sul mondo da casa mia, le fughe serali alla ricerca di mete esotiche e calde per pochi centinaia di euro (mai trovate…ma intanto divento brava in geografia!!) mi siete mancati voi amici di penna virtuale, il giretto serale nei vostri post., le mail scambiate, le battutacce  in facebook e sono arrivata ad una conclusione…potrei rinunciare alla  lavatrice (ci sono le lavanderie)., alla lavastoviglie (piatti usa e getta)., al ferro da stiro (a quello ci ho già  quasi rinunciato ), al micronde (si torna a scaldare nel pentolino come ai vecchi tempi)

insomma...

toglietemi tutto ma  non il mio pc!!!

 

Dipendenza? Si…che sia il caso di allertare i miei amici del SERT, quelli che un tempo curarono  la mia dipendenza da fumo?

 
 
 

Domenica

Post n°357 pubblicato il 09 Marzo 2009 da unadonnaperAMICAdgl
 
Foto di unadonnaperAMICAdgl

Il faro

Breve riassunto di domenica 8 marzo...

Un esercito di vacanzieri domenicali si mette in cammino. Il sole alto nel  cielo invoglia a partire...dove? ovunque, qualsiasi strada ti porti dove puoi respirare aria nuova...

Festa della donna? accidenti...me ne sono dimenticata! miei figli hanno ignorato l'evento...un solo sms gradito..."ti porgo una mimosa virtuale..." grazie...gradita molto e nom mi fa allergia!!

Andiamo...prima giornata di mare: sulla strada l'autista domenicale con cappello in testa, saldamente ancorato al volante, velocità di crociera massima non più di 30 all'ora...oddiooo...torniamo indietro!!! ma nooooo...appena puoi lo sorpassi!!! 10 km...va be...la strada è di tutti. Finalmente Lignano Pineta...sole, sole, sole...ma un parcheggio??? impossibile....metà Friuli si è riversato sul litorale...coda kilometrica nel tendone della festa delle "cappe" dove con 6 euro ti davano 6 "cappelunghe" con tanta sabbia appena pescata...ignoriamo la coda, il tendone...ce ne andiamo verso angoli selvaggi e deserti...vogliamo solo sabbia e mare!!! intanto nuvoloni neri all'orizzonte!!! dai...sbrighiamoci!! Terrazza mare...a destra folla delle gradi occasioni...andiamo a sinistra! finalmente silenzio, finalmente profumo di mare di laguna...raccolgo conchiglie....il gruppo si divide...ognuno con il proprio passo, ognuno con la voglia di camminare con i propri pensieri...

Buon 8 marzo...buon 9 marzo...buon 10 marzo...e così via...perchè ogni giorno dell'anno sia un giorno di serenità e di sorrisi.

Non servono mimose...oggi sulla home page di libero due notizie: donna uccisa dal compagno..mio dio...una carneficina continua!! poi donna settantenne che rincorre agressore e lo picchia!!

Non servono mimose...

 
 
 

Primavera?

Post n°356 pubblicato il 02 Marzo 2009 da unadonnaperAMICAdgl
Foto di unadonnaperAMICAdgl

aspettando la primavera 

Perdonate la mia indolenza in questo inizio di primavera che non vuole inziare...

Le giornate si susseguono uguali nel loro caos, nelle ore che si riconcorrono a una velocità forsennata...e noi piccoli granelli di polvere, bruscolini nell'occhio dell'infinito...

Primavera che si avverte...oggi nel'aiuola spartitraffico squallida di Viale Venezia sono fioriti i crocus...distesa gialla che copre l'erba secca annerità dallo smog. Il miracolo...crocus in Viale venezia...e se fioriscono i crocus lì, dove l'inquinamento fa da padrone, vuol dire che abbiamo ancora risorse...e che dobbiamo rispettarle...

Le ore scorrono implacabili...in questo mio silenzio è successo di tutto e di più...ma ho una consapevolezza...sono fortunata...ci sono, sto bene, ho una discreta serenità...e riesco a gioire per i crocus sbocciati nel caos cittadino...

Perdonate la mia indolenza...

 
 
 

STELLA ALPINA

Post n°355 pubblicato il 16 Febbraio 2009 da unadonnaperAMICAdgl
 
Tag: Eluana
Foto di unadonnaperAMICAdgl

cercare la luce

VIAGGIO E SPESE PAGATI PER MANIFESTARE ALLA QUIETE.

COMPLESSIVAMENTE SONO STATI PIU' DI 200 "I VOLONTARI A TEMPO PIENO" CHE SI SONO RIUNITI NEL CAPOLUOGO FRIULANO. UN' ONDA CHE SI E' POTUTA MUOVERE GRAZIE AL SOSTEGNO FORNITO DALL'ASSOCIAZIONE: TUTTE LE SPESE PAGATE COMPRESI I PASTI E LE CONSUMAZIONI NEI BAR E NELLE PIZZERIE VICINE ALLA " QUIETE" Senza commenti...solo con tanta vergogna.

"Adesso sei libera Eluana, libera con la tua giovinezza non vissuta di guardarci dalle  nuvole, mentre giochi con i raggi del sole e ti adagi sorridendo al vento fresco delle tue montagne. Da tanto non lo sentivi che ti accarezzava, che penetrava nella pelle, da tanto non godevi del profumo pulito della neve che imbianca la tua dimora. Sei libera e ci guardi con commiserazione, con pena…perdonaci Eluana, siamo solo povera gente che ama riempirsi la bocca di giudizi che non ci appartengono, siamo povera gente che ama giudicare, che ama parlare ed ergersi a giudice degli altri…povera gente che si nasconde dietro l’ipocrisia, dietro regole che non coincidono con la morale, ma solo con gli interessi di classi che non ci appartengono. Perdonaci Eluana … e già che ci siamo perdona anche quelli (pochi per fortuna) e  non friulani, che hanno pregato per te, giudicando…e poi facevano a turno e la pausa pranzo la facevano nelle pizzerie vicine alla tua casa, a spese dell’associazione…Volontari del pianto e delle preghiere a pagamento. Terribile, peggio di una bestemmia…un offesa a chi soffre. Perdonaci Eluana.,. Non so a cosa ti siano  servite queste preghiere a pagamento…forse solo a far innervosire la tua anima buona, il tuo spirito che anelava di essere liberato per non soggiacere più alle regole umane.  

Perdonaci … e che il tuo sacrificio  e il dolore di tua madre e di tuo padre, possano  aprire la strada a una nuova dignità, a nuova coscienza…sorridici con compassione…siamo solo poveri esseri umani che non conoscono la vera luce.

 

 E Tu,  fresca Stella Alpina  appena sbocciata, lasciaci il tuo profumo e la tua bellezza. Grazie…Mandi

 

 
 
 

STORIA VERA...CIAO CARLO

Post n°354 pubblicato il 05 Febbraio 2009 da unadonnaperAMICAdgl
 
Foto di unadonnaperAMICAdgl

http://blog.libero.it/AltreLatitudini/6426612.html 

 Incipit -gioco narrativo-

 

Era una magnifica giornata, tiepida e  trasparente. Le montagne formavano un semicerchio di vette innevate  e sembravano così vicine da poterle toccare allungando un braccio. Le otto del mattino. Pareva impossibile che avesse potuto rovinarsi in quel modo  la sera prima…”

 

 Era una consuetudine…la sera prima eravamo  insieme a ridere, a dire cazzate, a parlare con il linguaggio di veri  scaricatori di porto…era una consuetudine che andava avanti da una vita…tu eri il collega per eccellenza, quello che ti ascoltava, quello che ti mandava a quel paese…quello con cui dovevi litigare perché non voleva mai pagare un caffe, quello che santificava il giorno dello stipendio come fosse pasqua e natale…quel giorno stessa cosa…prendevi in giro la vita parlando della morte con noncuranza...verrete a portarmi i fiori, ma mi raccomando senza mutande….così finalmente me la fate vedere….strrrrrr….smettila!!!!Saluti…baci…ci vediamo quando torno…week end a Cherso…ci siamo tutti…noi spendiamo…noi!!!!

 La mattinata mi accoglie  con un cielo trasparente, la bora aveva cancellato le nuvole…cielo primaverile e temperatuta piacevole. Pomeriggio, dopo ufficio si parte…Borsa da viaggio e pasticcini…è  il mio compleanno…Ufficio…sorrido…mi passano una telefonata…un collega…rido…quello scemo di Carlo che vuole farmi gli auguri…tenero!! Non è Carlo…una voce nota mi dice…”zzzooo-….sai chi è morto? È morto Carlo… “ mi si chiude lo stomaco, mi si appanna la vista…noooo…è il mio compleanno Carlo…non puoi farmi questo!!! In ufficio ormai non si ride più…anzi, si rideva tra le lacrime pensando a quanto ci siamo presi in giro, a quanto ci siamo voluti comunque bene…

 Partiamo…Cherso ci aspetta…siamo un gruppetto di amici…la vita comunque continua e qui ormai per lui non posso farci nulla, torneremo per l’ultimo saluto…la strada è tanta…si piange, si ride…si parla, si ricorda…

 Arriviamo, la magia di Cherso  ci  avvolge…ci siamo tutti…Tiz, Elena, Franco il  postino detto francobollo…tantiauguriateeee !!!Francobollo suona la fisarmonia, quattro note, quelle e sempre quelle…ma cantiamo, cantiamo, cantiamo…cantiamo al mare, alle stelle, alla luna…cantiamo e brindiamo…singhiozzando…è il mio compleanno…e sono a Cherso…per un attimo ho la sensazione che una stella sia più luminosa delle altre…ho la sensazione che brilli di più…gli occhi umidi di lacrime? il malvasia che ho bevuto? la grappa che loro chiamano “medizina”? Forse…o forse è proprio Carlo che vuole da lassù mandarmi un sorriso per augurarmi buon compleanno…

 

 
 
 

VIVERE ALLA GRANDE

Post n°353 pubblicato il 30 Gennaio 2009 da unadonnaperAMICAdgl
Foto di unadonnaperAMICAdgl

gustiamo quello che abbiamo accanto senza desiderare l'impossibile

Vivere alla grande...

viaggi? alberghi? ristoranti?

noooo...questo è vivere alla grande...dietro casa, una domenica di sole.

O no??

 
 
 

TANTI TITOLI

Post n°352 pubblicato il 30 Gennaio 2009 da unadonnaperAMICAdgl
 
Foto di unadonnaperAMICAdgl

ascoltare l'oceano dall'alto

Che cavolo di week end…si sta prospettando, un week end di pioggia con neve e io ho dentro una tristezza senza fondo, perfino l’oroscopo e il bioritmo continuano  a sputare sul mio umore consigliandomi una buona lettura e tanto risposo, Ma che zzzz….di oroscopo!!!! E io sono qui a piangermi addosso sulle malinconie, sulle  stupide esigenze, (ma quali sono poi?) mentre attorno a me la gente sprofonda nel dramma, nel panico…

 

Non so  nulla di Rita, non riesco a contattarla telefonicamente…mi serve qualche indicazione per mandarle qualche euro…tante gocce possono fare un lago…Rita se mi leggi….rispondimi!!!

 

E poi si consumano i drammi del GF …o porcacciamiseria…e adesso??? Rita domani dovrà dormire in macchina …e io vado a lavorare e mi lamento…ma quando termino, ho la mia casa, il mio divano, il mio pc…

 

E poi i campi di concentramento? Cosa sono? Ma…servivano per disinfettare…o grande Dio del mondo…ma come si fa a bestemmiarti così?  

 

E poi il mio vicino di casa è stato licenziato in tronco…vai a lavorare e il venerdi sera ti danno la lettera…e tu leggi senza capire quello che c’è scritto…sai solo che lunedì non ti devi alzare…e io che mi lamento quando suona la sveglia…Lui con due figli, con mutui vari…non ha il problema della sveglia…

 

Ma….scusate la paranoia dei pensieri  scollegati…ma li ho dentro come tante bolle che si rincorrono nella mente…e mi sono usciti così…

 

Vivi in grande mi hanno detto…cammina incontro al mare e sorridi…si, io sorrido…ma ho dei momenti in cui il mio sorriso si trasforma in un singhiozzo spezzato in gola…sono i momenti in cui mi sento più sola…più fragile…più vulnerabile.

 

Scrivo…a chi non lo so, scrivo a me stessa…scrivo, gettando le parole al mare, al vento…lanciandole verso la piccola prima falce di luna della sera…scrivo parole, parole vere…parole che mi muoiono dentro. “Posso chiamarti amore?” no…non puoi  chiamarmi amore…perché non voglio che si vomitino parole senza senso, voglio che le parole siano quello che devono essere…vere, altrimenti è meglio il silenzio. 

 

 

 

 
 
 

Amici di blog

Post n°351 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da unadonnaperAMICAdgl
 
Tag: amici

Sono tornata...settimana bellissima al sole e al caldo. Tornata felice e volevo condividere con il blog le mie giornate, le mie risate, le mie foto...ma trovo un messaggio di un'amica di blog che conosco (virtualmente) da almeno tre anni... un messaggio disperato da un blog che è stato subito cancellato...di persone che hanno problemi che ne sono a migliaia ormai...ma purtroppo se non le conosci non ti senti coinvolto...ma Rita è Rita...e anche se l'amicizia è virtuale è un'amicizia...


"aiutatemi vi prego
Sabato finisco in mezzo ad una strada con tutta la mia famiglia,io marito 2 figli e 2 gatti.Ci hanno tolto la casa.Io e mio marito probabilmente dovremmo dormire in macchina i gatti non so che fine faranno, e sicuramente dovrò separarmi dai miei figli perchè sarò costretta a mandarli a casa di qualcuno che li ospita.In piu non riesco a camminare per un problema alla gamba e come se non bastasse ho grossi problemi con mio marito.Se avessi almeno 2, o 3 mila euro , se trovassi qualcuno che si fida a prestarmeli e a farseli resituire un pò per volta potrei trovare una casa, anche un buco temporaneo in affitto ed evitare cosi la ditruzione della mia famiglia.




VI PREGO AIUTATEMI SONO DISPERATA, NON POTRO PIU COMUNICARE NEANCHE CON IL PC FRA QUALCHE GIORNO.VI SCONGIURO QUALCUNO MI AIUTI!




MI SENTO MORIRE..MI SENTO FINITA E DEVASTATA DA TUTTA QUESTA SITUAZIONE!.. VI PREGO SE QUALCUNO PUO AIUTARMI SI FACCIA AVANTI.. SE QUALCUNO PUO AIUTARE LA MIA FAMIGLIA A NON FINIRE SEPARATA ED IN MEZZO ALLA STRADA SENZA UNA CASA,FACENDOMI UN PRESTITO, O SE HA UNA CASA VUOTA DOVE POTERMI FAR STARE FINCHE' NON TROVIAMO UNA SOLUZIONE, POSSIBILMENTE ANZIO E DINTORNI PER VIA DELLA SCUOLA DEI MIEI FIGLI NON PER ALTRO...SONO UNA PERSONA SERIA, NON SONO UNA LADRA..VI RESTITUIRE IL DENARO PIAN PIANINO COL TEMPO... O LASCEREI UN EVENTUALE CASA ''IN PRESTITO'' LIBERA, QUANDO MI SI RISOLVONO UN PO DI PROBLEMI..




il comune ci ha sbattuto le porte in faccia in tutti i sensi, e rischio di farmi portare via i miei figli dagli assistenti sociali se non trovo una casa subito!... per non parlare del mio matrimonio e dell'unica famiglia che ho nella vita.




SENTO LA DISTRUZIONE DELLA MIA VITA DEL MIO MATRIMONIO DELLA MIA FAMIGLIA PIOMBARMI ADDOSSO COME UN MACIGNO PESANTE ..E PER QUANTO AMI MIO MARITO ED I MIEI FIGLI NON SO COSA FARE PER EVITARE TUTTO QUESTO E SENTO CHE NON HA PIU SENSO VIVERE PER ME COSI... NON CE LA FACCIO A LOTTARE DA SOLA PER TENERMI LE PERSONE CHE AMO IN QUESTE CONDIZIONI.. NON SO COSA FARE DOVE SBATTERE LA TESTA..SO ANCHE CHE VENGO RITENUTA RESPONSABILE DI TUTTO QUESTO, ANCHE SE GLI EVENTI SONO STATI AVVERSI ED INCONTROLLABILI PER ME..E LO SAREBBERO STATI COMUNQUE PROBABILMENTE A PRESCINDERE DALLA MIA DEBOLEZZA.. E MI SENTO PUNTITA OLTRE OGNI LIMITE...




SE POTETE DIVULGATE QUESTO POST PERFAVORE E' URGENTE E DISPERATO.. VE LO CHIEDO CON LE LACRIME AGLI OCCHI




forse oggi o tra qualche giorno sarò impossibilitata ad entrare e leggere .. percui mi vedo costretta a lasciare il mio numero di tel qui.. ma per cortesia non chiamatemi per chiacchierare non me la sento e ai malintenzionati non tel per fare scherzi o squilli assurdi.. ho una famiglia disperata e che cerca aiuto chiedo solo un po di rispetto...tel solo se potete aiutarmi..




329 7324757




la mia email (finchè potrò accedere online azzurraspace@libero.it



 
 
 

RIDI CON ME

Post n°350 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da unadonnaperAMICAdgl
 

Ridi amico mio…

Non fermati ai volti grigi

Alle labbra serrate

 

Ridi amico mio

 

Non cercare di capirne  le lacrime

Non ci riuscirai

 

Ridi amico mio

E fa che la tua risata contagi il mio silenzio

 

Ridi amico mio

E balla con me nella notte senza fine

 

Ridi amico mio

E leggi le divagazioni ormonali

Di una notte senza sesso….

 

Ridi amico mio

E fa che il tuo riso contagi  la mia tristezza

 

Ridi amico mio

E ubriachiamoci di musica  e canzoni

 

Ridi amico mio

E assistimi con la tua presenza nascosta

 

Ridi amico mio

E sii compagno nella danza senza fine

Di un tango suonato da un violino scordato…

 

 

 

 
 
 

OROSCOPI E AFFINI

Post n°349 pubblicato il 06 Gennaio 2009 da unadonnaperAMICAdgl
 
Tag: Io

Finalmente Epifania…finalmente da domani si torna alla normalità. Svuotate le dispense, terminato i cioccolatini, da domani sane abitudini alimentari, qualche passeggiata in più, tempo permettendo…insomma tutta vitalità e per avere uno stimolo in questi sani propositi, mi sono iscritta da qualche parte per avere ogni sera nella mia casella di posta  il bioritmo per il giorno dopo. Questa sera curiosa, visto che domani torno a lavorare, apro mail e leggo:

Gentile Daniela, questo è il tuo bioritmo per Mercoledi' 7 Gennaio:

In questa giornata il tuo livello intellettuale è 1 %: fai attenzione, potresti dimenticarti di qualcosa. Il tuo livello fisico è 1%: è consigliabile evitare gli sforzi muscolari.
Infine il tuo livello emotivo è 1%: ti conviene rimandare le questioni delicate
!

 

Ecco…cosa faccio domani??? Mi chiudo in casa e prolungo le ferie aspettando che il mio bioritmo si modifichi???? AIUTOOOO

 
 
 

ANNO VECCHIO…

Post n°348 pubblicato il 31 Dicembre 2008 da unadonnaperAMICAdgl
 
Tag: Io
Foto di unadonnaperAMICAdgl

 

(ciò che sto vedendo in questo momento dalla mia finestra)

Anche se non sono riuscita  a perdere cinque chili, anche se non mi sono iscritta al corso di yoga perché mi annoiavo, anche se invece di stirare sto a girare per i blog e pago una donna che lo faccia per me, anche se invece di riuscire a parlare con mia madre le butto giù il telefono, anche se quando mi pungono divento aggressiva e antipatica, anche  se mi arrabbio con mio figlio perché non mi aiuta e invece lui lo fa, anche se vorrei abbracciare mia suocera e non ci riesco, anche se vorrei dire alla mia amica del cuore che per me lei è preziosissima e invece a volte la tratto male, anche se devo trovare più tempo per me ma poi mi duole il cuore non darlo a chi ha bisogno del mio tempo, anche se non posso aspettarmi che tutti si comportino come mi comporto io…non  è stato un brutto anno.

Sto bene, le persone che amo stanno bene, ho un lavoro che alla fine del mese mi dà uno stipendio, un conto in banca che serve per pagare tutte le innumerevoli rate  che ogni mese scadono… non è stato un brutto anno

 

In questo momento sono egoista… sono chiusa nel mio studio, al caldo, con il tramonto che si sta adagiando sulle cime innevate che diventano man mano più rosa… e mi sembra che il mondo sia circoscritto nel mio raggio d’azione…e sono fortunata…non ho freddo, non ho fame, non ho paura…sono viva…e si presume che anche domani sicuramente lo sarò…

 

Buon Anno … con un sogno…

per un 2009 senza paura, senza fame e con tutti i bambini del mondo felici di essere nati e felici di essere bambini.

 

 

 
 
 

VERGOGNA E AUGURI

Post n°347 pubblicato il 20 Dicembre 2008 da unadonnaperAMICAdgl
 
Tag: Io

Mi vergogno di me…

 Andavo in una comunità di disabili…stavo bene, mi sentivo serena con loro, li abbracciavo, li nutrivo, ridevo…ieri sera sono stata con loro…il dolore che la loro sofferenza, il loro modo di essere, mi dava,  era talmente grande che mi  pareva insopportabile.

Guardavo quei poveri corpi abbandonati, guardavo quegli sguardi spenti, quelle membra simili a pezze di stoffa e mi si stringeva il cuore e mi mancava il respiro.

La Messa, doveva essere la Messa di Natale…ero seduta accanto a una donna che fino a pochi anni anni fa era un avvocato…poi in un attimo, si è ritrovata con il suo corpo di pezza, con la sua bocca rivoltata che non le permette di prlare, con il naso sporco che io non osavo pulire…e il prete che parla di amore, che parla di disegno divino, il prete che parla di mente in un corpo ingombrante inutile…

Preghiamo…ringraziamo il Signore….e di che????

Prende la parola un ragazzo…è bravo, bello, intelligente…ma non riesce ad esprimersi…ma lui vuole esprimere la sua preghiera…ma perché il  prete non lo ascolta? La sua mamma lo tiene per mano, lo accarezza, gli sorride…il mio dolore dilaga…non riesco a distaccarmi, non ce la faccio a pensare “ma quanto sono fortunata” Ma come ci si può sentire dinnanazi a un figlio che dichiara il suo amore per tutti e tu non riesci a capirlo? Non ce la faccio…guardo il naso che gocciola della mia vicina, guardo gli spasmi  del ragazzo spastico che mi disse un tempo che a lui il Natale fa tristezza perché gli manca la sua mamma ma che poi si ritiene fortunato perché lui di mamme ne ha tante…e invece la sua mamma l’ha abbandonato…ma lui prega…e io piango, piango dentro che non riesco a smetterla…e il naso continua a gocciolare…e io ho la nausea…la nausea di me…perché non soppporto il dolore degli altri perché diventa il mio e non riesco ad accettarlo….”Padre Nostro” ci prendiamo per mano…un ragazzo della Costa d’Avorio mi prende la mano “dacci oggi il nostro pane quotidiano” preghiamo…diamoci la mano…guardo i volti sereni, gli occhi che sorridono…e io che ho vergogna di me perché non riesco a comprendere, non riesco a sopportare…

La Messa finisce…spingo la carrozzina, ho fretta, devo fuggire…devo tuffarmi nell’ipocrisia, nelle chiacchiere futili…mi vergnogno di me…

 Buon Natale...

 
 
 

Caro Brunetta

Post n°346 pubblicato il 14 Dicembre 2008 da unadonnaperAMICAdgl
 

sono una donna  lavoratrice  a cui stamane  hai fatto andar di traverso il caffè...

Ti aspettavo al varco in effetti e attendevo di vedere che cosa la tua grande mente stava elaborando per tornare ad assurgere agli onori delle cronache. Sai Brunetta,  ti trovo perfino tenero, simpatico…la tua adolescenza deve essere stata traumatizzante…la tua gioventù deve essere stata di quelle da tappezzeria…di quelle di essere considerato lo sfigato del gruppo, di  quelle da ritirarsi in camera  a piangere con se stessi mentre i tuoi amici se ne andavano con le ragazze e tu dovevi provvedere da solo alla scoperta del  tuo corpo. E nel corso degli anni sei cresciuto (si fa per dire) con questa voglia di dimostrare a tutti chi sei.

 Bravo, ci stai riuscendo…

Mi hai dato della fannullona, mi hai messo nella  condizione di sentirmi una ladra quando dico il lavoro che faccio…mi hai imposto regole che vanno bene sicuramente per fannulloni ma per chi fannullone non è …ma si va avanti…si lotta, si studia, ci si aggiorna continuamente, non ci si ammala fortunatamente non perché lo hai deciso tu, ma perché grazieadio, godo di una discreta salute…nell’attesa di poter presentare un giorno la famigerata domanda di collocamento in quiescenza per raggiunti limiti di età….

E posso cercare di capire anche le tue argomentazioni sulla pensione uguale per uomini  e donne….ma i parlamentari, assenteisti, nulla facenti, i consiglieri regionali…e chi più ne ha più ne metta…a loro perchè basta una legislatura???? Mi viene ribrezzo a pensare che la  Maria Stella dopo questa legislatura a 40 anni, sarà una pensionata d’oro!!!!!   Forse se cominciavi da loro, saresti  diventato l’idolo degli italiani…ma loro sono la famosa casta intoccabile….

Sono 33 anni che lavoro, ho partorito due figli, me li sono allevati, curati, svezzati…correndo come una trottola...i mal di testa atroci li superavo con intrugli di moment e veleni simili…come donna avevo il doppio, anzi triplo lavoro…..e la stanchezza delle notti insonni, la tensione degli sbalzi ormonali, tutto contribuisce  in questo momento a farmi sentire più fragile e più bisognosa di tempo per me…. Ma tu ci hai messo lo zampino…Ripensaci….se sto bene, ti prometto che starò a lavorare fino a 65 anni...non mi piace essere casalinga a tempo pieno…

ma tu decida per me mi fa incazzare troppo…soprattutto di domenica mattina!!!!

 
 
 

CELLULARMANIA

Post n°345 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da unadonnaperAMICAdgl

Giornata grigia che più grigia non si può. Piove ormai da una vita, ma sappiamo che il sole diero le nuvole c’è sempre e che prima o poi tornerà ad illuminarci e a riscaldarci… con questi pensieri positivi mi appresto ad affrontare la strada per l’ufficio.

 Piove mannaggia, sono già pericolosamente in ritardo, ma devo andare a passo d’uomo. La strada è piena di ragazzi che vanno trascinandosi  verso le loro scuole...il nostro futuro si appresta ad affrontare un’ennesima giornata di studio…e li osservo, tanto siamo tutti fermi in attesa del verde…-

  Sono tornata col pensiero a  quando andavo all’uscita dell’istituto tecnico dove studiava mio figlio e non lo riconoscevo mai, perché erano uno la fotocopia dell’altro…rigorosamente vestituti di nero, zaini invicta…oggi, oltre al colore nero delle vesti,  hanno in comune il cellulare…mangiano messaggiando, si abbracciano e con una mano rispondo agli sms, camminano e parlano  con chissà chi…e si dicono chissà quali notizie di vitale importanza

 E penso…accidenti…io sono stata ragazza all’età della pietra quindi non faccio testo …ma i miei figli sono fortunati ad essere ancora  vivi…hanno passato l’adolescenza indenni senza traumi  e paturnie varie senza cellulare...non si sono mai persi, hanno sempre trovato la retta via e per trovarsi con gli amici usavano il buon telefono di casa, così anche la mamma origliava per conoscere le compagnie. 

Avevano delle regole da seguire … a quell’ora a casa, altrimenti mi chiami…un telefono a gettoni, un bar, la casa dell’amico…c’è sempre il modo di comunicare se si vuole…

Abbiamo provveuto alle loro necessità vitali, al cibo, ai vestiti, all’istruzione, alle vacanze, alla bicicletta… e ieri sera sono rimasta allibita quando un giudice di non ricordo dove,ha sentenziato  in causa di separazione che il cellulare è indispensabile per la crescita e lo sviluppo psicofisico del fanciullo… per cui papà deve provvedere all’acquisto del mezzo e ovviamente a pagare le ricariche.

Ma siamo completamente impazziti???? 

Più passa il tempo e più mi ritrovo davvero fuori dal tempo…

 
 
 

Classi ponte

Post n°343 pubblicato il 21 Novembre 2008 da unadonnaperAMICAdgl
 

Vergognoso…ieri sera è stato vergognoso. Non vedo mai tv, ma mia madre si ciba di tele novelas e Fede Emilio, per cui mi sono sorbita tutto il tg …

Giornata dell’infanzia…bambini strumentalizzati per un’immagine. Di chi? Di lui che diventa sempre più patetico, con quella paura di invecchiare, con quegli assurdi capelli.

Vergognoso, ormai stiamo al ridicolo. Le battutacce, gli atteggiamenti infantili (da quanto non giochiamo a nascondino, noi esseri normali?) .

Classi ponte!!!

Siete mai stati in una scuola primaria? Io si…e ci ho lavorato per parecchio…e la mia amica era la referente regionale per l’integrazione degli stranieri …in settembre, a seconda delle

competenze linguistiche, si ritrovavano a scuola, e seguiti da lei che basta che sia un bambino non italiano, diventa un angelo della comunicazione, questi bambini imparavano, giocavano, si integravano pronti per affrontare l’inizio dell’anno scolastico inseriti nelle classi dei loro coetanei. Durante l’anno il percorso di rinforzo della lingua italiana continuava  nel rispetto delle tradizioni, della storia e  dei bambini italiani…tutto grazie alla competenza del personale e ai progetti regionali.

 

Alla fine dell’anno, i bambini avevano raggiunti discrete competenze… e avevano insegnato ai loro compagni qualcosa della loro storia e tradizione e viceversa… perché fortunatamente i bambini sono ancora puliti e pronti ad imparare.

 

Ricordo un compiti di analisi del periodo di mio figlio in seconda media … il professore inorridito mi disse che l’unica che aveva raggiunto la sufficienza era  la ragazzina bosniaca arrivata in Italia sei mesi prima senza  conoscere una parola d’italiano…in questo caso chi doveva andare nelle classi ponte? I nostri bei figlioli italiani da generazioni???

 

Integrazione … qualcuno spieghi il significato a lui e a quei beceri …e che non si riempiano la bocca di parole di cui  ignorano il significato … io, personalmente non ne posso più!!!

 

E non ditemi che sono comunista!!! Che cosa voglia dire ... poi!!!

 

 
 
 

Post N° 342

Post n°342 pubblicato il 20 Novembre 2008 da unadonnaperAMICAdgl
 
Tag: Io
Foto di unadonnaperAMICAdgl

sarà la giornata grigia invernale ...

sarà la voglia

di gridare,

di cantare, di sognare, di credere

sarà l'essere semplicemente donna,

 un tempo ragazzina, un tempo giovane,

un tempo donna ...

 
 
 

DOMENICA

Post n°341 pubblicato il 17 Novembre 2008 da unadonnaperAMICAdgl
 
Tag: Io
Foto di unadonnaperAMICAdgl

e stupirsi per angoli fuori dal tempo ...

assaporando il profumo tiepido  dell'autunno inoltrato

 
 
 

Domenica

Post n°340 pubblicato il 17 Novembre 2008 da unadonnaperAMICAdgl
 
Tag: Io
Foto di unadonnaperAMICAdgl

geometrie perfette ...

il silenzio, il profumo languido della laguna, l'urlo sgraziato dei gabbiani, il fruscio delle canne accarezzate dal vento ... in lontananza uno sparo ... ma lo stormo di anatre più veloci del cacciatore trova riparo sicuro

 
 
 

DOMENICA

Post n°338 pubblicato il 17 Novembre 2008 da unadonnaperAMICAdgl
 
Foto di unadonnaperAMICAdgl

anche noi eravamo così?

anche noi sognavamo accovacciati su uno scoglio, immersi nel tramonto di fine novembre?

Non ricordo ... ho rubato la vostra immagine, ho spiato i vostri sorrisi, ho atteso il tuffo del sole nel mare ... insieme a voi ... non vista ... come una guardona a rimpiangere momenti di tenerezza, di pura felicità ...

come una guardona a spiare  le speranze ...

ho rubato la vostra immagine, per respirare i vostri sogni ... per ricordare "come eravamo"

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6uriel5amici.futuroieriakrab0mariomancino.msurfinia60bagninosalinarovita1954calexamaxfuoco.e.cenereanmicupramarittimascarabeograsso1957ciaociaociaociao06giulianoalunnilucyvanpelt64
 

 

GIOCO NARRATIVO

 

 Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

 Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

 

 

 

È men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore.
 

A. Manzoni

 

immagine

Perchè ci sia la pace nel mondo, è necessario che le nazioni vivano in pace.

Perchè ci sia la pace fra le nazioni, le città non devono battersi le une contro le altre.

Perchè ci sia pace nelle città, i vicini devono andare d'accordo.

Perchè ci sia pace tra i vicini, è indispensabile che nelle case regni l'armonia.

Perchè nelle case ci sia pace, bisogna trovarla nel proprio cuore.

Lao-tze, VI sec A.C

 

VANTAGGI NOTEVOLI

"...Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile..."

- Woody Allen 

 

Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.
Indro Montanelli

 

Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.

Oscar Wilde

 

Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso...

Ci incontreremo lì...

Mevlana Jelaluddin Rumi, XIII secolo

 

UDINE

La webcam  è posizionata sulla specola del Castello – uno tra i simboli più conosciuti della città – e riprende la centrale Piazza Libertà e la Loggia del Lionello (1448), splendido esempio di gotico veneziano, ora sede del Consiglio Comunale.

 

 

"La dove si danno alle fiamme i libri,

si finisce per bruciare anche gli uomini"

H. Heine

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

LIGNANO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963