Creato da: ikken.basami il 06/02/2008
Storia del gioco del Go (di Valerio Sampieri)

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultimi commenti

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

agnesemiaI.am.Laylacaty73.cNORMAGIUMELLInicolina1947massimopierleonigatto.andreaqwilltequerovalerio.sampieriikken.basamieugeniotantonietta.sassopaolino610jojjua
 

 

 

Nihon Ki-in Hall of Fame

Post n°31 pubblicato il 28 Luglio 2008 da ikken.basami
 
Tag: Varie

Nel 2004 il Nihon Kiin ha istituito la Hall of Fame. Nelle prime quattro edizioni, otto personaggi ne sono stati nominati membri, sei dei quali sono giocatori  dell' epoca classica. Gli altri due membri (Tokugawa Yeyasu, 1° Shogun e Okura Kishichiro, uno dei fondatori del Nihon Kiin) hanno grandemente contribuito allo sviluppo del Go.

Quello che segue è l'elenco dei grandi del Go (i nomi sono in codifica giapponese, shift-jis):

1^ Edizione 2004: Tokugawa Yeyasu 徳川家康, Honinbo Sansa 本因坊算砂, Honinbo Dosaku 本因坊道策, Honinbo Shusaku 本因坊秀策.

2^ Edizione 2005: Honinbo Jowa 本因坊丈和.

3^ Edizione 2006: Honinbo Shuwa 本因坊秀和, Okura Kishichiro 大倉喜七郎.

4^ Edizione 2007: Honinbo Shuho 本因坊秀甫.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Honinbo Doteki

Post n°30 pubblicato il 13 Luglio 2008 da ikken.basami
 

Quelli che seguono sono gli Oshirogo 御城碁 di Honinbo Doteki 本因坊道的 (le date sono state convertite in quelle del nostro calendario):

 

1684-12-16 Doteki 道的 B+7 Yasui Shunchi 安井春知

1685-11-30 Doteki 道的 W+3 Yasui Shunchi 安井春知

1686-12-19 Yasui Shunchi 安井春知 B+5 Doteki 道的

1687 ignota (avversario: Yasui Shunchi 安井春知, o Yasui Santetsu 保井算哲 o Yasui Chitetsu 安井知哲)

1688-12-12 Doteki 道的 B+12 Yasui Chitetsu 安井知哲

1689-12-19 Doteki 道的 W+17 Yasui Chitetsu 安井知哲

Doteki giocò 6 Oshirogo: 5 vinti e 1 perso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo

Post n°29 pubblicato il 12 Luglio 2008 da ikken.basami
 
Foto di ikken.basami

Il 1 giugno del 1582 si svolse, alla presenza di Oda Nobunaga, il principale Daimyo dell'epoca, una partita di Go tra Nikkai e Kashio Rigen (http://digilander.libero.it/ikken.basami/home.html). Tale partita è tradizionalmente considerata come il primo Oshirogo, sebbene la cerimonia ebbe a svilupparsi soltanto molti anni dopo, sotto la dinastia delgli Shogun Tokugawa. La partita testè menzionata, insieme con poche altre, viene indicata con il termine Gozengo (pseudo Oshirogo).

La voce del glossario del Sito A.G.I. riporta la seguente definizione di Oshirogo: "Cerimonia nel corso della quale venivano giocate, alla presenza dello Shogun o di un suo rappresentante, partite tra i più forti giocatori. La cerimonia ebbe inizio nel 1626 e, in prosieguo di tempo assunse cadenza annuale; ad essa erano inizialmente ammessi soltanto gli Iemoto e gli Atome delle Quattro Scuole. In seguito furono ammessi a partecipare agli Oshirogo anche i giocatori Jozu (7 dan).".

Il primo Oshirogo vero e proprio si svolse il 17/9/1626: fu giocata una sola partita tra Nakamura Doseki e Yasui Santetsu. Soltanto nel 1676 la cerimonia divenne annuale, per decreto dello Shogun. Fu anche stabilita una data fissa (il giorno 17 dell' 11° mese) e la sede: il Castello di Edo.

Alle partite, come detto, partecipavano inizialmente soltanto gli Iemoto, poi i rispettivi Atome, se nominati; in seguito la partecipazione venne estesa ai giocatori di grado Jozu. Di regola il Meijin Godokoro non partecipava. La regola subì alcune eccezioni, in quanto alcuni Meijin Godokoro consentirono anche la partecipazione a giocatori che non ne avrebbero avuto diritto, per ragioni di vero e proprio nepotismo. Prima del 1700, infatti, fu ammesso Yasui Santetsu II (noto anche come Shibukawa Shunkai) ed Honinbo Dosaku consentì la partecipazione del suo allievo Hoshiai Hasseki, Jozu; nella seconda metà del 1700 gareggiò Sakaguchi Sentoku ed Honinbo Satsugen Meijin consentì la partecipazione di suo figlio Kono Mototora, che era soltanto 5 dan. In quello stesso periodo fu concesso ad alcuni nobili di giocare contro i più rinomati maestri del gioco (il più assiduo fu Sakai di Ishimi, spesso avversario di Meijin Satsugen in persona).

Gli Oshirogo costituivano anche spesso, ma non sempre, l'occasione per la disputa di un Sogo (match destinato a stabilire la supremazia di un giocatore rispetto agli altri). In merito è possibile consultare l'ottimo articolo di Fulvio savagnone (http://www.agi.go.it/index.php?option=com_content&task=view&id=53&Itemid=105&limit=1&limitstart=1).

La storia degli Oshirogo è ricca di alti e bassi, soprattutto per via delle relazioni che, nei vari periodi, intercorrevano tra le quattro Scuole. A periodi di acerrima rivalità ne seguivano infatti altri di pacifiche relazioni e ciò influiva sulla qualità del gioco (Honinbo Dochi, ad esempio, promise che avrebbe partecipato, ma non vinto: si seguì perciò una precdente partita giocata da Dosaku, cambiando il finale per realizzare un jigo), nonchè sulla durata stessa delle partite. Per evitare che esse si protraessero troppo a lungo, annoiando lo Shogun, fu perciò istituita la pratica dello Shitauchi. Alcuni giorni prima della data stabilita, i giocatori venivano posti in stato di reclusione per disputare il loro incontro, il cui esito sarebbe rimasto segreto. Il giorno della gara essi venivano portati nel Castello di Edo, per giocare la medesima partita velocemente e senza lungaggini.

Col tempo oltre alle normali partite, vennero in voga quelle denominate Okonomigo: un Oshirogo non programmato, ma giocato a richiesta estemporanea dello Shogun o del suo rappresentante, nel corso della cerimonia annuale.

Con la fine dello Shogunato, nel 1863, venendo meno ogni sovvenzione statale, la cerimonia ebbe termine. Le 536 partite giocate nel corso di circa due secoli e mezzo vennero raccolte in un libro da Segoe Kensaku 9 dan, ritratto nella foto del titolo del presente post.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Honinbo Satsugen

Post n°28 pubblicato il 09 Luglio 2008 da ikken.basami
 

Honinbo Satsugen 本因坊 察元  (nato  1733, morto 1788)

1755 Honinbo Satsugen 本因坊 察元 B+4  Inoue Shunseki Inseki 井上春碩因碩
1756 Yasui Shuntetsu Senkaku 安井春哲仙角  B+3 Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1757  Inoue Shuntatsu Inseki 井上春達  B+3 Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1758 Honinbo Satsugen 本因坊 察元 B+2 Yasui Sentetsu 安井仙哲
1759 Honinbo Satsugen 本因坊 察元 (W) Jigo Hayashi Yugen Monnyu 林祐元門入
1760  Inoue Shunseki Inseki 井上春碩因碩  B+5 Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1761 Honinbo Satsugen 本因坊 察元 B+5  Inoue Shunseki Inseki 井上春碩因碩
1764 Honinbo Satsugen 本因坊 察元 (w) Jigo Inoue Shuntatsu Inseki 井上春達 

1765 Honinbo Satsugen 本因坊 察元 B+5 Inoue Shunseki Inseki 井上春碩因碩

1766 Honinbo Satsugen 本因坊 察元(W) Jigo Inoue Shunseki Inseki 井上春碩因碩
1767  Hayashi Yugen Monnyu 林祐元門入  B+4 (H2) Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1768  Inoue Shuntatsu Inseki 井上春達  B+2 (H2) Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1768  Sakai Ishimi 酒井石見守  B+6 (H4) Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1769 Honinbo Satsugen 本因坊 察元 (H4) W+1 Sakai Ishimi 酒井石見守
1770  Sakai Ishimi 酒井石見守  B+7 (H4) Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1771 Yasui Shuntetsu Senkaku 安井春哲仙角  B+R (H2) Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1773 Honinbo Satsugen 本因坊 察元 W+R  Inoue Shuntatsu Inseki 井上春達因碩
1774  Honinbo Retsugen 本因坊烈元  B+6 (H2) Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1776 Inoue Intatsu 井上因達  B+R (H2) Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1777 Sakaguchi Sentoku 坂口仙徳  B+R (H2) Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1778 Sugaru Ryosaku津軽良策  B+4 (H6) Honinbo Satsugen 本因坊 察元
1780 Honinbo Satsugen 本因坊 察元 W+R (H3) Sakai Ishimi 酒井石見守
1782 Honinbo Satsugen 本因坊 察元 W+4  Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門入
1784 Yasui Senchi Senkaku 安井仙知仙角  B+R (H2) Honinbo Satsugen 本因坊 察元

24 partite: 8 vinte, 13 perse, 3 jigo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le Scuole minori

Post n°27 pubblicato il 06 Luglio 2008 da ikken.basami
 

Le fortune del Go, nel periodo classico, furono assai alterne. A periodi di prosperità ne seguivano altri di profonda crisi, non solo di carattere economico, ma anche dovuti alla penuria di giocatori.

Nei periodi “grassi” la sovrabbondanza di giocatori era tale da favorire il sorgere di Scuole non ufficiali, che costituivano una specie di serbatoio umano per quelle ufficiali, alle quali erano collegate. Alcuni di tali Scuole minori raggiunsero un prestigio tale da consentire ai propri giocatori di essere ammessi a partecipare agli Oshirogo. Quattro Scuole, in particolare, raggiunsero un alto grado di prestigio.

La Scuola Hattori 服部家, collegata a quella Inoue, fu fondata da Hattori Intetsu 服部因徹 che, successivamente, prese il nome di Hattori Inshuku 服部因淑 (per dettagliate notizie in merito, vedere l’ottimo articolo sul sito Mindzine http://www.msoworld.com/mindzine/news/orient/go/history/inshuku.html) e fu anche un prolifico autore di libri. Atome di Inshuku fu un giovane genio, a cui egli concesse di prendere il nome di Hattori Intetsu, poi mutato in Hattori Rittetsu. Tale era il valore del ragazzo, da consentirgli di diventare il 10° Inoue Ansetsu Inseki, meglio conosciuto col nome assunto dopo il ritiro: Gennan Inseki. Anche i due successivi Iemoto Hattori, Yusetsu 服部雄節 e Seitetsu 服部正徹, raggiunsero il grado di Jozu e giocarono negli Oshirogo.

La Scuola Sakaguchi 坂口家 era invece collegata a quella Yasui ed il suo fondatore Sakaguchi Sentoku 坂口仙徳, fu ammesso a disputare gli Oshirogo come Gaike (giocatore non appartenente alle Scuole ufficiali). Sentoku era il padre di Sakaguchi Senkaku 坂口仙角 (2° Iemoto della Scuola) ce divenne poi il 7° Yasui Senchi Senkaku e, forse, il nonno del suo omonimo giocatore (notare, però, il differente carattere Kanji finale: 坂口仙得) del XIX secolo, noto per far parte del gruppo denominato Tempo Shiketsu.

Altra rilevante Scuola minore fu la Mizutani 水谷家 (satellite di quella Honinbo), fondata da Mizutani Takugen, al quale successe Mizutani Takujun 水谷琢順 (il cui Atome fu Mizutani Junsaku, futuro Inoue Setsuzan Inseki) e da ultimo Mizutani Takuren. Sebbene il Kido Yearbook indichi Mizutani Nuiji 水谷縫治 come Iemoto, credo che abbia ragione John Fairbairn nel negarlo (vedere il perché su Sensei’s Library: http://senseis.xmp.net/?Mizutani).

Importante fu anche la Scuola Suzuki 鈴木家 (satellite Yasui), fondata da Suzuki Junsei, a cui successero Suzuki Chisei 鈴木知清 (avversario di Okunuki Chisaku, allievo Honinbo che sembrava destinato a succedere ad Honinbo Genjo, ma che fu invece superato da Jowa) e Suzuki Josei.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Atome

Post n°26 pubblicato il 05 Luglio 2008 da ikken.basami
 

Atome 跡目 è la persona designata a succedere allo Iemoto come capo di una Scuola. Di solito la designazione veniva fatta dallo stesso Iemoto, ma si verificarono casi in cui la nomina venne effettuata dal Meijin Godokoro o dagli Iemoto delle altre Scuole (celebre è il caso di Honinbo Chihaku 本因坊知伯, morto improvvisamente in giovane età, prima di aver nominato il suo Atome. Per evitare l’estinzione della Scuola Honinbo –e con essa la perdita dei benefici economici elargiti dallo Shogun al mondo del Go- gli altri Iemoto crearono un falso documento, la cui paternità attribuirono a Chihaku, con il quale egli nominava Shuhaku quale successore).

D’altra parte, vi furono casi in cui alcuni giocatori divennero Iemoto senza essere stati previamente Atome. La Scuola Hayashi vide più volte uno Iemoto provenire da quella Honinbo (i due nomi più famosi furono Funabashi Genbi e Tsuchiya Shuei); Anche Inoue Shutetsu Inseki (meglio noto come Inoue Setsuzan Inseki 井上節山因碩, dopo il suo ritiro) era il figlio di Honinbo Jowa, dirottato alla Scuola Mizutani di cui era Atome, col nome di Mizutani Junsaku 水谷順策.

Lo stesso Inoue Gennan Inseki 井上幻庵因碩 era noto come Hattori Rittetsu (Atome di Hattori Inshuku) allorchè divenne Inoue Ansetsu Inseki.

Spesso, per contro, alcuni Atome premorirono allo Iemoto (recordman in materia fu Honinbo Dosaku che vide morire in giovane età ben 4 allievi meritevoli di succedergli, tra i quali i due Jozu, mai nominati Atome, Hoshiai Hasseki e Kumagai Honseki). Costoro vengono tradizionalmente ricordati insieme con gli Iemoto, premettendo al loro nome proprio quello della Scuola a cui appartenevano.

Ho integrato l’elenco con tre nomi che non compaiono in tutte le fonti a me note:

Honinbo Sanseki 本因坊算碩
Yasui Shunchi 安井春知
Yasui Chisen 安井知仙
Honinbo Doteki 本因坊道的
Honinbo Sakugen 本因坊策元
Inoue Yuseki 井上友碩
Inoue Akaboshi Insetsu 井上赤星因徹
Honinbo Shusaku 本因坊秀策
Hayashi Yubi 林有美
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Inoue Shunsaku Inseki

Post n°25 pubblicato il 04 Luglio 2008 da ikken.basami
 

Inoue Shunsaku Inseki 井上春策因碩

Nato nel 1774 (Anei 03 安永3), morto il 1810-05-08 (Bunka 07 文化758)

Giocò 16 Oshirogo 御城碁 (8 vinti, 6 persi, 2 jigo ジゴ)

1794 (Kansei 06 寛政6) Perde per 2 punti col Nero a 2 pietre contro Yasui Senkaku Senchi 安井仙角仙知 

1795 (Kansei 07 寛政7)  Vince per 11 punti col Nero a 2 pietrre contro Honinbo Retsugen 本因坊烈元 

1796 (Kansei 08 寛政8) Vince B+7 col Nero contro Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門入

1797 (Kansei 09 寛政9)Vince per 2 punti col Nero a 2 pietre contro Yasui Senkaku Senchi 安井仙角仙知

1798 (Kansei 10 寛政10) Vince B+3 col Nero contro Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門入

1799 (Kansei 11 寛政11)  Perde W+5 col Nero contro Honinbo Genjo 本因坊元丈

1800 (Kansei 12 寛政12) Perde W+1 col Nero contro Honinbo Retsugen 本因坊烈元

1801 (Kyowa 01享和元年) Perde W+7 col Nero contro Nakano Chitoku 中野知得

1802 (Kyowa 02享和2)  Perde W+6 col Nero a 2 pietre contro Yasui Senkaku Senchi 安井仙角仙知

1803 (Kyowa 03享和3)   Perde W+2 col Nero contro Nakano Chitoku 中野知得 

1804 (Bunka 1 文化元年) Jigo col Bianco contro Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門入

1806 (Bunka 3 文化3) Jigo col Nero contro Honinbo Genjo 本因坊元丈

1806 (Bunka 3 文化3) Vince B+R col Nero contro Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門入

1808 (Bunka 5 文化5) Vince B+6 col Nero contro Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門入

1809 (Bunka 6 文化6) Vince W+R col Nero contro Hayashi Tetsugen Monnyu 林鉄元門入

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Iemoto 家元

Post n°24 pubblicato il 25 Maggio 2008 da ikken.basami
 
Foto di ikken.basami

Con Iemoto si indica, in generale, il fondatore od il capo di una scuola o di un'arte. Nel Go si indicano come Iemoto 家元 i capi delle 4 grandi Scuole di Go che si formarono all' inizio del 1600. La data convenzionale indica nel 1612 la nascita di tali Scuole o Famiglie, ma in realtà esse si formarono nel corso degli anni.

Il primo Iemoto, Honinbo Sansa 本因坊算砂, ricevette il suo appannaggio come Capo del Go nel 1603, dallo Shogun Tokugawa Ieyasu. Le altre Scuole si formarono a poco a poco e soltanto la Scuola Yasui 安井家 non ebbe problemi a riconoscere come primo Iemoto Yasui Santetsu 安井算哲 (sebbene il primo Shibukawa 渋川, nome originario della Famiglia, fosse stato Senkaku 仙角, figlio di Senya 仙也 che era stato il Sensei di Sansa)

Kashio Rigen non fu mai inserito nell' elenco degli Iemoto della Scuola Hayashi 林家, ma è indubbio che ne fu lui il fondatore e non Hayashi Monnyusai 林門入齋. Nakamura Doseki 中村道碩 fu riconosciuto come primo Iemoto della Scuola Inoue 井上家 soltanto verso il 1840 da Inoue Genan Inseki 井上幻庵因碩, il quale provvide conseguentemente a rivedere la storia della sua Scuola.

Lo Iemoto aveva potere assoluto nell'ambito della propria famiglia, ne amministrava i beni, decideva chi potesse essere ammesso alla Scuola ed a lui spettava anche la promozione deigl allievi sino al grado, considerato sempre come provvisorio, di 3 dan (all'epoca non si parlava, però, di dan. La forza di un giocatore era indicata con riferimento all'handicap che egli doveva ricevere da un giocatore di grado Jozu, l'equivalente di un 7 dan). Le promozioni ai gradi superiori erano invece di competenza del Meijin Godokoro, se in carica, altrimenti dello Jinsha Bugyo. Se entrambe le cariche erano vacanti, la promozione era decisa congiuntamente dai quattro Iemoto.

Esclusivamente allo Iemoto spettava la nomina del proprio successore (Atome). Accadde talvolta che, per la morte improvvisa dello Iemoto, l'Atome non fosse stato ancora designato. In tali rare occasioni gli Iemoto, normalmente acerrimi rivali, si riappacificarono per trovare una soluzione al problema (anche formando falsi documenti), in quanto la scomparsa di una delle quattro Scuole avrebbe portato ad un grave turbamento del sistema, tale da comportare il rischio di estinzione per tutto il mondo del Go, che riceveva cospicue sovvenzioni dallo Shogunato.

Verso la fine del 1700 sorsero anche altre Scuole minori (le principai furono: Hattori, Sakaguchi, Mizutani e Suzuki) ed anch'esse ebbero a capo uno Iemoto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gli Iemoto della Scuola Hayashi

Post n°23 pubblicato il 21 Maggio 2008 da ikken.basami
 

 1. Hayashi Monnyusai 林门入斋 8 dan, nato 1583, morto 1667-07-28, Iemoto dal 1612 al 1667-07-28
 2. Hayashi Monnyu 林门入 6 dan, nato 1640, morto 1686, Iemoto dal 1678 al 1685
 3. Hayashi Genetsu Monnyu 林玄悦门入 5 dan, nato 1675, morto 1719-11-17, Iemoto dal 1685 al  1706
 4. Hayashi Bokunyu Monnyu林朴入门入 8 dan, nato 1670, morto 1740, Iemoto dal 1705-10-12 al 1726-12-19
 5. Hayashi Incho Monnyu 林因长门入 8 dan, nato 1690, morto 1745, Iemoto dal 1727 al 1743
 6. Hayashi Monri Monnyu 林门利门入 7 dan, nato 1707 , morto 1746, Iemoto dal 1743-12 al 1746
 7. Hayashi Tennyu Monnyu 林转入门入 7 dan, nato 1730,  morto 1757, Iemoto dal 1746 al 1757
 8. Hayashi Yugen Monnyu 林佑元门入 7 dan, nato 1733,  morto 1798-03, Iemoto dal 1757 al 1789
 9. Hayashi Monetsu Monnyu 林门悦门人 7 dan, nato 1756,  morto 1816, Iemoto dal 1789 al 1816
10. Hayashi Tetsugen Monnyu 林铁元门入 6 dan, nato 1785,  morto 1819-02-19, Iemoto dal 1816 al 1819-02-19
11. Hayashi Genbi Monnyu 林元美门入 8 dan, nato 1778,  morto 1861, Iemoto dal 1819 al 1848
12. Hayashi Hakuei Monnyu 林柏荣门人 7 dan, nato 1805,  morto 1863, Iemoto dal 1848 al 1863
13. Hayashi Shuei 林秀荣 5 dan, nato 1854,  morto 1907, Iemoto dal 1864 al 1884

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gli Iemoto della Scuola Yasui

Post n°22 pubblicato il 20 Maggio 2008 da ikken.basami
 

 1. Yasui Santetsu 安井仙哲 8 dan, nato 1590, morto 1652, Iemoto dal 1612 al 1644
 2. Yasui Sanchi
安井算知 Meijin, nato 1617, morto 1703-03-02, Iemoto dal 1644 al 1696
 3. Yasui Chitetsu
安井知哲 7 dan, nato 1644, morto 1700, Iemoto dal 1696 al 1700
 4. Yasui Senkaku
安井仙角, 8 dan, nato 1672, morto 1737, Iemoto dal 1700 al 1737
 5. Yasui Shuntetsu Senkaku
安井俊哲仙角 8 dan, nato 1701, morto 1789, Iemoto dal 1737 al 1775
 6.
Yasui Shuntetsu Senkaku 安井仙哲仙角 7 dan, nato 1734, morto 1780, Iemoto dal 1775 al 1780
 7. Yasui Senchi Senkaku 
安井仙知仙角 8 dan, nato 1764, morto 1837-10, Iemoto dal 1780 al 1814-03
 8. Yasui Senchi Chitoku 安井仙知知得 8 dan, nato 1776, morto 1838-04, Iemoto dal 1814 al 1838-04
 9.
Yasui Sanchi Shuntetsu 安井算知俊哲 7 dan, nato 1810, morto 1858, Iemoto dal 1838 al 1858
10. Yasui Sanei 安井算英 7 dan, nato 1847, morto 1903, Iemoto dal 1858 al 1903

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Yasui Shunchi

Post n°21 pubblicato il 20 Maggio 2008 da ikken.basami
 

Yasui Shunchi 安井春知 partecipò a 7 Oshirogo 御城棋 (3 vinti e 4 persi). Si ignora se fosse il fratello minore od il figlio di Yasui Sanchi 安井算知.

Yasui Shunchi 安井春知 - Inoue Dosa Inseki 井上道砂因硕 (B+1), 1674-12-21, mosse 317
Yasui Shunchi 安井春知 - Inoue Dosa Inseki 井上道砂因硕 (B+3), 1679-11-27, mosse 243
Inoue Dosa Inseki 井上道砂因硕 - Yasui Shunchi 安井春知 (B+7), 1683-01-17, mosse 220
Honinbo Dosaku 本因坊道策 - Yasui Shunchi 安井春知 (B+1), 1683-11-19, mosse 277, Hcp 2
Yasui Shunchi 安井春知 - Honinbo Doteki 本因坊道的 (B+7), 1685-01-20, mosse 273
Honinbo Doteki 本因坊道的 - Yasui Shunchi 安井春知 (W+3), 1685-12-25, mosse 273
Honinbo Doteki 本因坊道的 - Yasui Shunchi 安井春知 (B+5), 1687-02-01, mosse 316

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Hayashi Tennyu Monnyu

Post n°20 pubblicato il 20 Maggio 2008 da ikken.basami
 

Hayashi Tennyu Monnyu  転入門入  (7° Hayashi Monnyu 七世林門入   naque nel 1730 (Kyoho 15 享保十五年) e morì a 27 anni il 1757-09-23  (Horeki 7 宝暦七年), senza aver nominato il suo Atome 跡目. Tennyu disputò sei Oshirogo 御城碁, dei quali 2 sicuramente vinti ed 1 perso. I risultati non conosciuti sono, con molta probabilità, jigo.

 

1750 Honinbo Hakugen 本因坊伯元, 250 mosse, risultato non conosciuto

1751 Yasui Shuntetsu Senkaku 安井春哲仙角 (5° Yasui 5世安井), 238 mosse, B+1

1752 Inoue Shunseki Inseki 井上春碩因碩 (5° Inoue 5世井上), 230 mosse, risultato non conosciuto

1753 Yasui Sentetsu 安井仙哲, 245 mosse, B+2

1754 Yasui Shuntetsu Senkaku 安井春哲仙角 (5° Yasui 5世安井),  206 mosse, risultato non conosciuto

1755 Yasui Sentetsu 安井仙哲, 232 mosse, B+2

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Honinbo Sakugen

Post n°19 pubblicato il 18 Maggio 2008 da ikken.basami
 

Honinbo Sakugen 本因坊策元, nato nel 1675, fu il terzo dei grandi allievi di Dosaku. Dopo la morte di Doteki (1690) e di Hasseki (1692), Sakugen fu nominato Atome e prese parte a 7 Oshirogo. Anche Sakugen premorì a Dosaku, nel 1699.

1692 Honinbo Sakugen 本因坊策元 B+13 Yasui Chitetsu 安井知哲 (207 mosse)

1693 Honinbo Sakugen 本因坊策元 B+3 Yasui Senkaku 安井仙角(4世) (263 mosse)

1694 Yasui Senkaku 安井仙角(4世) B+2 Honinbo Sakugen 本因坊策元 (239 mosse)

1695 Honinbo Sakugen 本因坊策元 B+1 Yasui Senkaku 安井仙角(4世) (221 mosse)

1696 Honinbo Sakugen 本因坊策元 B+5 Inoue Dosetsu Inseki 井上道節因碩 (223 mosse)

1697 Honinbo Sakugen 本因坊策元 W+11 Yasui Senkaku 安井仙角(4世) (294 mosse)

1698 Honinbo Sakugen 本因坊策元 B+8 Yasui Chitetsu 安井知哲 (232 mosse)

Tutte le partite possono essere scaricate (formato htm) dalla pagina del sito Web2Go http://www.web2go.idv.tw/gopro/psnx_list.php?id=630.

I caratteri kanji sono in codifica big5 (cinese tradizionale).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Hoshiai Hasseki

Post n°18 pubblicato il 18 Maggio 2008 da ikken.basami
 

Pur non essendo stato nominato Atome di Dosaku, Hasseki (nato nel 1669 e morto molto giovane)fu ammesso a disputare gli Oshirogo 御城棋 (ne giocò 6, vincendoli tutti). 1. Hayashi Monnyu 林门入 - Hoshiai Hasseki 星合八硕, B+4 (Hcp 0), 1683-01-17 2. Hoshiai Hasseki 星合八硕 - Hayashi Monnyu 林门入, W+3 (Hcp 0), 1684-01-05 3. Yasui Chitetsu 安井知哲 - Hoshiai Hasseki 星合八硕, B+8 (Hcp 0), 1685-01-20 4. Hayashi Monnyu 林门入 - Hoshiai Hasseki 星合八硕, B+R (Hcp 0), 1685-12-25 5. Inoue Dosa Inseki 井上道砂因硕 - Hoshiai Hasseki 星合八硕, B+3 (Hcp 0), 1688-01-14 6. Inoue Dosa Inseki 井上道砂因硕 - Hoshiai Hasseki 星合八硕, B+5 (Hcp 0), 1690-01-29 Le date indicate corrispondono al 17° giorno dell'undicesimo mese dell'anno, a partire dal 1682. I caratteri Kanji sono in codifica gb2312 (cinese semplificato).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Honinbo Shusaku

Post n°17 pubblicato il 18 Maggio 2008 da ikken.basami
 
Foto di ikken.basami

Honinbo Shusaku (1839-1863) giocò 19 Oshirogo 御城棋, vincendoli tutti.

01. Yasui Sanchi 安井算知, 七段 - Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 六段, B+11 黑胜11目, 1849-11-17 Mosse 267

02. Sakaguchi Sentoku 坂口仙得, 七段 - Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 六段, B+R 黑中盘胜,
1849-11-17,18 Mosse 131

03. Sakaguchi Sentoku 坂口仙得, 七段 - Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 六段, B+8 黑胜8目, 1850-11-17,18 Mosse 193

04. Ito Showa 伊藤松和, 七段 - Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 六段, B+3 黑胜3目, 1850-11-17,18 Mosse 342

05. Hayashi Hakuei Monnyu 林门入柏荣, 7 dan - Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 6 dan, B+7 黑胜7目, 1851-11-17 Mosse 241

06. Yasui Sanchi 安井算知, 七段 - Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 六段, B+R 黑中盘胜,
(Okonomi 余兴棋), 1851-11-17,18 Mosse 151

07. Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 六段 - Inoue Matsumoto Inseki 十三世井上因硕松本, 五段, W+2 白胜2目, 1852-11-17 Mosse 262

08. Ito Showa 伊藤松和, 七段 - Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 六段, B+6 黑胜6目, 1852-11-17,18 Mosse 237

09. Sakaguchi Sentoku 坂口仙得, 七段 - Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 七段, B+R 黑中盘胜, 1853-11-17 Mosse 121

10. Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 七段 - Yasui Sanchi 安井算知, 七段, W+1 白胜1目
(Okonomi 余兴棋), 1853-11-17,18 Mosse 224

11. Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 七段 - Inoue Matsumoto Inseki 十三世井上因硕松本, 五段, W+R 白中盘胜, 1854-11-17 Mosse 130

12. Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 七段 - Ito Showa 伊藤松和, 七段, W+R 白中盘胜, 1856-11-17 Mosse 154

13. Yasui Sanchi 安井算知, 七段 - Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 七段, B+R 黑中盘胜, 1857-11-17 Mosse 141

14. Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 七段 - Sakaguchi Sentoku 坂口仙得, 七段, W+3 白胜3目, 1857-11-17 Mosse 231

15. Ito Showa 伊藤松和, 七段 - Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 七段, B+9 黑胜9目, 1859-11-17 Mosse 235

16. Hattori Seitetsu 服部正彻 (1819-1860), 七段 - Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 七段, B+13 黑胜13目, 1859-11-17 Mosse 248

17. Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 七段 - Hayashi Yubi 林有美, 六段, W+4 白胜4目, 1860-12-08 Mosse 276

18. Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 7 dan - Hayashi Hakuei Monnyu 林门入柏荣, 6 dan, W+14 白胜14目, 1861-11-17 Mosse 243

19. Honinbo Shusaku 本因坊秀策, 七段 - Hayashi Yubi 林有美, 六段, W+R 白中盘胜, 1861-11-17,18 Mosse 142

La codifica dei caratteri Kanji è in cinese semplificato (gb2312).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Honinbo Chihaku

Post n°16 pubblicato il 03 Maggio 2008 da ikken.basami
 

Honinbo Chihaku 本因坊知伯, nato nel 1710, morto nel 1733 ha giocato 10 Oshirogo 御城碁 (4 vinti, 3 persi e 3 jigo).

Anno

Colore

Avversario

Risultato

Mosse

1722

Nero

Inoue Sakuun Inseki 井上策雲因碩

B+6

215

1723

Nero

Hayashi Bokunyu Monnyu  林朴入門入

Jigo

222

1724

Nero

Hayashi Incho Monnyu 林因長門入

B+6

227

1725

Nero

Inoue Yuseki  井上友碩

W+1

241

1726

Nero

Inoue Sakuun Inseki 井上策雲因碩

Jigo

228

1727

Nero

Yasui Senkaku 安井仙角

Jigo

204

1728

Nero

Hayashi Incho Monnyu  林因長門入

B+2

201

1729

Bianco

Inoue Shunseki Inseki 井上春碩因碩

B+4

200

1731

Nero

Inoue Shunseki Inseki 井上春碩因碩

B+3

243

1732

Bianco

Inoue Shunseki Inseki 井上春碩因碩

B+4

233

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Honinbo Josaku

Post n°15 pubblicato il 25 Aprile 2008 da ikken.basami
 

Honinbo Josaku, nato nel 1803, nel 1834 è promosso 6 dan e diviene Atome di Jowa. Nel 1838 diviene 13° Honinbo e nomina Shuwa suo Atome. Raggiunge il grado di Jozu. Muore nel 1847. Quello che segue è l'elenco di 14 Oshirogo riportati dal sito optus.

DataRes.BiancoNeroID
1834-11-17W+2Hattori Yusetsu 服部雄節Honinbo Josaku 本因坊丈策9847
1835-11-17B+11Yasui Chitoku Senchi 安井知得仙知Honinbo Josaku 本因坊丈策2630
1836-11-17B+RHattori Inshuku 服部因淑Honinbo Josaku 本因坊丈策16867
1837-11-17W+RHoninbo Josaku 本因坊丈策Hayashi Hakuei Monnyu 林柏栄門入23132
1838-11-17B+RHayashi Genbi 林元美Honinbo Josaku 本因坊丈策9446
1839-11-17W+3Yasui Shuntetsu Sanchi 安井俊哲算知Honinbo Josaku 本因坊丈策89032
1841-11-17W+RHayashi Hakuei Monnyu 林柏栄門入Honinbo Josaku 本因坊丈策40581
1842-11-17B+9Sakaguchi Sentoku 坂口仙得Honinbo Josaku 本因坊丈策6952
1842-11-17B+RHoninbo Josaku 本因坊丈策Yasui Sanchi 安井算知25199
1843-11-17W+RHoninbo Josaku 本因坊丈策Hayashi Hakuei Monnyu 林柏栄門入28224
1843-11-17B+5Sakaguchi Sentoku 坂口仙得Honinbo Josaku 本因坊丈策22415
1845-12-15B+4Hayashi Hakuei Monnyu 林柏栄門入Honinbo Josaku 本因坊丈策22455
1846-11-17B+RHoninbo Josaku 本因坊丈策Sakaguchi Sentoku 坂口仙得1933
1846-11-17W+7Yasui Sanchi 安井算知Honinbo Josaku 本因坊丈策22068

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門人 (3)

Post n°14 pubblicato il 19 Aprile 2008 da ikken.basami
 
Foto di ikken.basami

Le 13 partite che seguono completano l'elenco degli Oshirogo giocati da Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門人.

31Inoue Intatsu  Inseki 井上因達因碩Nero 1797-11-17 B+1
32Inoue Shunsaku Inseki 井上春策因碩Bianco 1798-11-17 B+3
33Inoue Intatsu  Inseki 井上因達因碩Bianco 1800-11-17 B+12
34Honinbo Genjo 本因坊元丈Nero 1801-11-17 Jigo
35Honinbo Retsugen 本因坊烈元Nero 1803-11-17 Jigo
36Inoue Shunsaku Inseki 井上春策因碩Nero 1804-11-17 Jigo
37Yasui Senchi Senkaku 安井仙知仙角Nero 1805-11-17 Jigo
38Inoue Shunsaku Inseki 井上春策因碩Bianco 1806-11-17 B+R
39Yasui Senchi Chitoku 安井仙知知得Nero 1807-11-17 Jigo
40Inoue Shunsaku Inseki 井上春策因碩Bianco 1808-11-17 B+6
41Yasui Senchi Senkaku 安井仙知仙角Nero 1809-11-17 W+2
42Honinbo Genjo 本因坊元丈Nero 1810-11-17 Jigo
43Honinbo Genjo 本因坊元丈Bianco 1812-11-17 B+5

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門人 (2)

Post n°13 pubblicato il 19 Aprile 2008 da ikken.basami
 

Il secondo elenco degli Oshirogo di Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門人 comprende altre 15 partite.

16 Inoue Intatsu  Inseki 井上因達因碩 Nero  1785-12-18 B+9

17 Honinbo Retsugen 本因坊烈元 Nero  1785-12-18 B+3

18 Honinbo Retsugen 本因坊烈元 Nero  1787-01-06 Jigo

19 Yasui Senchi Senkaku 安井仙知仙角 Nero  1787-12-26 W+R

20 Kono Mototora 河野元虎 Nero  1788-12-14 B+1

21 Inoue Intatsu  Inseki 井上因達因碩 Nero  1790-01-02 B+3

22 Honinbo Retsugen 本因坊烈元 Nero  1790-12-22 W+1

23 Kono Mototora 河野元虎 Nero  1791-12-12 B+1

24 Honinbo Retsugen 本因坊烈元 Nero  1792-12-21 B+10

25 Inoue Intatsu  Inseki 井上因達因碩 Nero  1792-12-30 B+1

26 Honinbo Retsugen 本因坊烈元 Nero  1794-12-09 B+1

27 Yasui Senchi Senkaku 安井仙知仙角 Nero  1795-11-17 W+R

28 Yasui Senchi Senkaku 安井仙知仙角 Nero  1795-12-27 W+R

29 Honinbo Retsugen 本因坊烈元 Nero  1796-01-03 W+3

30 Inoue Shunsaku Inseki 井上春策因碩 Bianco 1796-11-17 B+7

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oshirogo di Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門人 (1)

Post n°12 pubblicato il 19 Aprile 2008 da ikken.basami
 

Hayashi Monetsu Monnyu 林門悦門人 ha giocato 42 Oshirogo 御城碁, solo 4 meno di Retsugen, vincendone 14 e perdendone 19 (9 jigo). Nell'elenco che segue sono riportate 43 partite: probabilmente la n. 25 non è da comprendere tra gli Oshirogo. Il primo elenco comprende 15 partite:

1 Honinbo Retsugen 本因坊烈元 Nero 1775-12-09 B+9

2 Inoue Shuntatsu Inseki 井上春達因碩 Nero 1776-12-27 B+R

3 Yasui Sentetsu 安井仙哲 Nero 1776-12-27 B+R

4 Sakaguchi Sentoku 坂口仙徳(親仙徳) Nero 1777-12-16 W+11

5 Sakai ishimi 酒井石見守 Bianco 1777-12-16 Jigo

6 Inoue Shuntatsu Inseki 井上春達因碩 Nero 1779-01-04 B+16

7 Yasui Sentetsu 安井仙哲 Nero 1779-01-04 W+8

8 Sakaguchi Sentoku 坂口仙徳(親仙徳) Nero 1779-12-24 W+R

9 Inoue Intatsu  Inseki 井上因達因碩 Nero 1780-12-12 W+7

10 Yasui Senchi Senkaku 安井仙知仙角 Nero 1780-12-12 W+2

11 Yasui Senchi Senkaku 安井仙知仙角 Nero 1782-12-21 W+R

12 Inoue Shuntatsu Inseki 井上春達因碩 Nero 1782-12-21 B+13

13 Inoue Intatsu  Inseki 井上因達因碩 Nero 1783-12-10 W+R

14 Kono Mototora 河野元虎 Nero 1784-12-28 Jigo

15 Honinbo Retsugen 本因坊烈元 Nero 1784-12-28 B+6

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963