Creato da IlCondottiere il 16/05/2011

Proviamoci...

(note sparse scritte tra parentesi :-) )

 

 

« (Ci sono notti che non a...Post in arrivo: (Le doma... »

(Quelli che "Gli amici veri...")

Post n°3 pubblicato il 19 Settembre 2011 da IlCondottiere

 

Pazzesco. Megagalattico. Mostruoso. Bestiale. Megadirettore. Prima di Fantozzi questi termini o non esistevano (megagalattico e megadirettore), o erano usati principalmente per indicare proprietà del regno animale (bestiale) o qualcosa di spaventoso (mostruoso). Con Villaggio sono entrati nell'uso della lingua italiana per indicare qualcosa di talmente grande da essere fuori dalla norma. E si è giunti alla consacrazione dell'idea stessa che Fantozzi rappresentava, che ha dato origine al temine "fantozziano", che racchiude in sé un intero mondo di cose, di concetti, di rappresentazione della vita. E poi, il più famoso termine tra tutti quelli resi popolari in quel libro, citato non a caso per primo nell'elenco: "pazzesco".

Un'icona per quelli della mia generazione (io una volta riuscii al liceo a convincere un prof di italiano a fare una lezione leggendo capitoli del libro :-) ).

Capita poi qui che, parlando una sera con una ragazza che è nata dopo quel film e quel libro, lei ti citi le battute come se le avesse vissute come te quando eri ragazzo. E ti suggerisce il valore di quei "cult" generazionali che riescono a passare attraverso epoche diverse per ragioni che è difficilissimo capire.

Difficile capire per quale ragione Marylin o il "Che" diventino culti che oltrepassano le generazioni e altri no.

Una spiegazione comune in genere è la morte prematura, che scatena questo senso della "perdita" di un talento o di un'icona e che fa vivere questi personaggi all'interno di un'aura leggendaria. Da Marylin al Che, da James Dean a Janis Joplin, da Jim Morrison a Jimi Hendrix, per finire con gli ultimi in ordine di tempo, Heath Ledger e Amy Winehouse.

Capita così che ti venga in mente, chiacchierando con questa amica senza un volto, uno che è scomparso prematuramente, che era ritenuto un genio nel suo lavoro e che molti ancora ricordano, ma che non è diventato un'icona. Era una persona divertente e colta, ma non cantava. E non aveva il "physique du rôle" dell'icona.

Si chiamava Beppe Viola, era un giornalista RAI scomparso all'età di 43 nel 1982, famoso per chi ha visto i mondiali dell'82 (l'esperienza di gioia collettiva più indimenticabile della nostra vita, sicuramente) per le telecronache surreali che oggi, per chi è cresciuto con la Gialappa, suonerebbero come normali, ma che all'epoca erano una rottura con lo stile televisivo quotidiano della stessa forza dell'impatto fantozziano nelle nostre vite.

Per intenderci, in un'epoca in cui i calciatori nelle interviste parlavano dicendo "il signor arbitro", lui, durante una partita del mondiale in cui una squadra sudamericana era ormai eliminata e all'ultima partita, disse: "i difensori ripartono verso l'attacco per cercare il gol, ma ripartiranno ancora meglio domani con l'aereo che li riporterà a casa per mettere fine a questo disastro".

Come tutte le persone di grande talento, Beppe Viola era poliedrico. Ha scritto testi per i più grandi cabarettisti dell'epoca e per film come "Romanzo popolare" e scriveva su Linus. Era poliedrico come lo è sempre stato Villaggio. La stanza che frequento spesso, "4 amici al bar", ha il nome di una canzone di Gino Paoli che parla di 4 amici genovesi che si trovavano davvero in un autentico bar, che esiste ancora. Quei 4 amici erano: Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè e Paolo Villaggio, appunto (alcuni sostengono che fossero Bindi e Lauzi al posto di Villaggio e De Andrè). Erano 4 amici che sarebbero diventati tutti famosi, ma che allora sognavano di poter vivere del proprio talento. E Paolo Villaggio, tra le altre cose, scrisse il testo di una canzone di De Andrè, la più surreale di tutte ovviamente, "Carlo Martello".

Così anche Beppe Viola scrisse per un suo amico, Enzo Jannacci, il testo di una canzone destinata a rimanere nel tempo: "Quelli che...".

Non mi è tornata in mente a caso "quelli che" vista la batosta dei cugini rossoneri col Napoli di ieri sera e vista la frase della canzone che dice "Quelli che quando perde l'Inter o il Milan dicono che in fondo e' una partita di calcio e poi vanno a casa e picchiano i figli, oh yes!". I miei amici milanisti non picchiano i figli sicuramente, ma ieri sera non ho ricevuto nessun messaggio (stranamente :-) ) da loro.

Ma non perdiamo il filo.

"Quelli che", insieme a questa ridda di pensieri confusi che ogni tanto si affastellano nelle serate di chat, mi ha portato a passare dalle strane amicizie di chat alle amicizie della vita di ogni giorno. Definisco strane le amicizie di chat non perché brutte o anomale, ma perché spesso nascono tra persone che nella vita non si incontrerebbero, vuoi per ragioni generazionali, vuoi per motivi legati al tipo di lavoro e altro ancora.

Così il mix di Fantozzi, Beppe Viola, canzoni sugli amici e il ricordo di "quelli che" questa mattina, andando a lavorare, mi ha fatto pensare a "quelli che" sono, o possiamo considerare, veri amici.

E così, in fila, sono venuti fuori i miei pensieri, parafrasando Beppe Viola...

 

"Quelli che" sono amici un solo giorno nella vita.

"Quelli che" sono amici ogni volta che serve.

"Quelli che" sono amici solo quando li incontri. 

"Quelli che" sono amici su Facebook. Poi manco ti salutano per strada.

"Quelli che" sono amici in silenzio, ma sono amici.

"Quelli che" sono amici perché può essere utile essere tuo amico.

"Quelli che" sono amici perché gli piace la tua donna.

"Quelli che" sono amici perché sono amici di chiunque.

"Quelli che" sono amici perché te lo hanno dimostrato.

"Quelli che" sono amici nel momento in cui è importante essere amici.

"Quelli che" sono amici perché "fa gruppo".

"Quelli che" sono amici perché senza amici la vita è triste.

"Quelli che" sono amici perché così dividiamo le spese.

"Quelli che" sono amici perché ti vogliono bene.

"Quelli che" sono amici perché non li vedi da vent'anni ma quando li incontri hanno gli occhi lucidi.

"Quelli che" sono amici perché quando ti stringono le mani non le lascerebbero più.

"Quelli che" sono amici perché chi trova un amico trova un tesoro.

"Quelli che" sono amici perché vogliono qualcosa da te.

"Quelli che" sono amici che hanno sempre dato e mai chiesto, e ti fanno sentire colpevolmente in debito.

"Quelli che" sono amici perché riescono a regalarti un sorriso ogni volta che li vedi o li senti.

"Quelli che" sono amici perché con una telefonata ogni tanto li senti più vicini di tante persone che vedi ogni giorno.

"Quelli che" sono amici. E stop.

 

In tutto questo bailamme notturno e mattutino di pensieri sugli amici, mi sono sforzato di trovare il mio "quelli che", quello che rappresenta per me, fra tante frasi possibili, il concetto di un vero amico.

E ve lo lascio, invitando chi legge, se ha voglia, a lasciare il suo "quelli che" dedicato agli amici nei commenti...

Ecco il mio.

 

"Quelli che... un vero amico è quello che non tradisce mai la tua fiducia".

 

 P.S: prima che ricapiti una cosa già successa, non c'è nessun riferimento a persone o storie di chat se non quelli espressamente indicati nei miei post :-)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IlCondottiere/trackback.php?msg=10631944

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bloodysundaybloody
bloodysundaybloody il 20/09/11 alle 22:22 via WEB
"Quelli che" , anche da adulti, amano riascoltare le parole rivolte dalla Volpe al Piccolo Principe [... " Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sara' illuminata. Conoscero' un rumore di passi che sara' diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo mi fara' uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiu' in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me e' inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo e' triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro. Allora sara' meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che e' dorato, mi fara' pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano" ...] .
 
je_suis_ISABELLE
je_suis_ISABELLE il 21/09/11 alle 01:03 via WEB
...quelli che come Condottiere scrivono troppo nel BLOG :-)))))) ahha aah ahah
 
allegra.desantis
allegra.desantis il 25/09/11 alle 22:19 via WEB
Quelli che... sono amici perchè ci stai bene insieme. Quelli che... sono amici perchè se non ci sei ti chiamano per dirti che gli sei mancato. Quelli che... sono amici perchè sanno ascoltare. Quelli che... quando ti vedono ti salutano sorridendoti con gli occhi. per il tuo "Quelli che..." non è mai stato un vero amico!
 
Isabellita12
Isabellita12 il 27/09/11 alle 22:54 via WEB
"Quelli che ....." sono amici perchè sanno ascoltare i miei silenzi e con il loro silenzio riescono diradare le nubi......
 
torna_domani
torna_domani il 30/09/11 alle 09:01 via WEB
" Quelli che...inconsapevolmente "scegli " tra tanti , ai quali cominci a volere bene davvero , quasi senza accorgertene ...Quelli con i quali puoi parlare per ore al telefono , anche se odi stare al telefono ... Quelli ai quali chiedi "come stai ? " non perchè lo devi chiedere ma perchè davvero ti interessa...Quelli che riescono a farti sorridere sempre ,perchè ci stai bene , anche se due minuti prima ti è crollato il mondo addosso ...Quelli che ti capiscono solo con uno sguardo o dal tono della voce...Quelli che non ti tradiscono mai...Quelli che sono " diversi dal resto del mondo " per una serie di piccoli dettagli , che non riesci nemmeno a definire :-)
 
totadgl
totadgl il 02/10/11 alle 23:55 via WEB
quelli che con la loro voce ti trasmettono tranquillita' e con cui senti di poter parlare, condividere, sorridere....
 
hadley0
hadley0 il 04/09/12 alle 16:21 via WEB
"Quelli che...non sarà un amico, ma sta comunque con gli occhi incollati a leggere... Quelli che...è amico proprio perchè non ha parole per quel tuo dolore,... ma che forza quella sua mano sulla spalla..."
 
torna_domani
torna_domani il 17/09/12 alle 18:43 via WEB
"Quelli che...dopo aver sbagliato nei tuoi confronti,(qualche amico lo fa più spesso degli altri:-)), ti lasciano un bigliettino davanti alla porta chiusa di casa tua, in modo che tu, rientrando, possa leggere una sola, semplice e chiara parola...(Scusa)."
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zp1956edwin1969dani.iacobFederico90_15avv12lucazambitofulviaveroneseveronica.fanciullimacridasnopy9serpentella6spaga51vero856chamita1386birba.cz
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963