Il Mio Elfo

Il Mio Elfo è il mio mondo. Un mondo fatto di teatro, arte, musica e vita. Il mio mondo di attori, spettacoli, amici, bambini, viaggi e piccole avventure. IL mio Elfo è la mia grande passione, è IL TEATRO DELL'ELFO di Milano, il teatro del mio cuore. All'Elfo ho pianto, ho riso, mi son scordata preoccupazioni ed HO VISSUTO GRANDI EMOZIONI. All'ELFO ho conosciuto i miei più grandi amici, ho scoperto un mondo nuovo. All'Elfo dedico questo blog. Il mio primo ed unico blog. Cesonia.

 

TRA DIRE E FARE -GIORGIA.

 

DARREN HAYES - LOST WITHOUT YOU

 

THE ONLY ONE - DARREN HAYES

 

GULLIVER-MIGUEL BOSÈ-

 

meravigliosa! meraviglioso!

 

RENATO

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

IL TEATRO DELL'ELFO

Dall'enciclopedia ENCARTA.... fondata a Milano nel 1972, la compagnia dell’Elfo si ritagliò fin dai suoi esordi uno spazio originale all’interno del panorama teatrale degli anni Settanta anche grazie all’allestimento di spettacoli come "1789: scene dalla rivoluzione francese, Pinocchio Bazaar, Le mille e una notte". Nel 1978, con l’acquisizione di una sala teatrale, la compagnia diede inizio a un nuovo corso, segnato dal grande successo di Sogno di una notte d’estate (1981), un’inedita versione musical-rock del testo di Shakespeare. Lo spettacolo costituì l’apice della crescita della compagnia, esperienza collettiva di un gruppo di registi e attori che vide in Gabriele Salvatores uno degli esponenti di maggior spicco. Negli anni successivi si affermarono nuove personalità registiche, come Elio De Capitani e Ferdinando Bruni, mentre il gruppo si dedicò alla scoperta dei migliori autori contemporanei; nacquero così Nemico di classe di Nigel Williams e Visi noti, sentimenti confusi di Botho Strauss, per la regia di De Capitani; Comedians di Trevor Griffiths, per la regia di Salvatores; Le lacrime amare di Petra von Kant di Rainer Werner Fassbinder, diretto da Bruni e De Capitani. Nel 1992 l’unione del Teatro dell’Elfo con il Teatro di Porta Romana diede vita a Teatridithalia. Portando al successo alcuni attori di primo piano della scena teatrale italiana, tra cui Paolo Rossi e Silvio Orlando, la compagnia proseguì la ricerca sulla drammaturgia contemporanea con gli allestimenti di testi di Brad Fraser, Steven Berkoff, Bernard-Marie Koltès, Yukio Mishima, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Testori e Mark Ravenhill. In tempi più recenti, il rinnovato incontro con Shakespeare ha dato vita a una versione violentemente espressionista di Amleto, a una nuova edizione del Sogno (1997) e a una brillante rivisitazione del Mercante di Venezia (2003).
 

 

« GLI ANGELI DI BRUNI E DE...Al Ringling Bros & Barnu... »

La Perestroika degli angeli caduti. (Vivimilano)

Post n°344 pubblicato il 21 Ottobre 2009 da Cesonia00
 

All’Elfo «Angels in America-parte II»

La «Perestroika» degli angeli caduti

Un tentativo di «ricostruzione» della propria vita: primo allestimento italiano del lavoro di Tony Kushner

 
I personaggi ci sono ancora tutti, ritratti nelle loro debolezze, battaglie pubbliche e private, relazioni inquiete. Ma in «Angels in America II» ovvero «Perestroika», li attende la possibilità di affrontare le proprie paure, essere più consapevoli: il termine russo (la «ricostruzione» avviata da Gorbaciov) indica il tentativo di ricostruire le proprie esistenze, sconvolte dagli eventi della prima parte che si chiudeva con l'irruzione di un Angelo più apocalittico che consolatorio. E nella New York reaganiana degli anni '80 ritroviamo Prior Walter (Edoardo Ribatto), malato di Aids e abbandonato dal compagno Louis (Umberto Petranca), ebreo, diventato amante del mormone Joe Pitt (Cristian Giammarini), sposato con la depressa Harper (Elena Russo Arman), e legato alla madre Hannah (Ida Marinelli). E ancora l'avvocato Roy Chon (Elio De Capitani), realmente esistito (mandò a morte, in pieno maccartismo, i coniugi Rosenberg) che nega di avere l'Aids ma dipende da Belize (Fabrizio Matteini), infermiere e travestito.

Nel suo primo allestimento italiano che si deve alla regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani (produzione Teatridithalia-ERT), grande successo del 2007 con la prima parte (Premi ANCT, Ubu, Hystrio, Eti Olimpici del Teatro), si completa l'epopea teatrale in otto atti scritta nel '92-93 da Tony Kushner (New York, 1956, famiglia ebraica di musicisti), sottotitolo «Fantasia gay su temi nazionali» (Premio Pulitzer 1993, premiatissima versione televisiva 2003 con Al Pacino), molto attuale nel fotografare la società occidentale in crisi di identità sessuale, religiosa, razziale. Invariati l'ottimo cast impegnato in più ruoli, la scena spoglia con video proiezioni, il montaggio alternato che, come nel testo, mescola soap opera e barocco, realtà e allucinazioni, senza vincoli spazio-temporali.

Angels in America parte II. Perestroika. Teatro dell'Elfo. Ore 20.30. Dom. ore 16. Via Ciro Menotti 11. Tel. 02.71.67.91. Euro 25-15. Dal 22 ottobre al 22 novembre.

Emanuela Garampelli
16 ottobre 2009

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Cesonia00
Data di creazione: 19/04/2008
 

 

STAGIONE 2009/10

 

STAGIONE 2008/9

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BleuDeFranceCesonia00religioneascuolaninosurdomariomancino.mjihiferidasexydamilleeunanottemafragagliardiJanis_ueppapino.chicchittitaliapaolofuoridallemurarobertobertolottiAlessandroCalonaci
 

ULTIMI COMMENTI

GLI ELFI NELLA MITOLOGIA

I mitologi della scuola germanica sostengono che gli Elfi non siano altro che le raffigurazioni simboliche degli elementi naturali del fuoco, dell'aria, dell'acqua e della terra. Sembra che gli elfi siano in grado di trarre la loro essenza da questi quattro elementi (sidifferenziano morfologicamente secondo l'appartenenza ai quattro elementi naturali).Dal gran numero di racconti popolari sono stati narrati come esseri socialmente organizzati, considerati come un popolo vero e proprio che viveva e agiva grazie alle proprietà degli elementi naturali. Gli elfi sono amici del genere umano, di indole indipendente e molto fiera, tra le loro caratteristiche vi è quella di indossare una cintura magica che consentirebbe di diventare invisibile, oggetto di alto valore simbolico nelle credenze non solo popolari ma anche colte delle genti europee dell'antichità. La razza della luce per eccellenza, sono ottimi arcieri e buoni maghi.
 

TEMPESTA

 

BLASTED

 

IL SENTIERO DEI PASSI PERICOLOSI

 

ILMIOCIRCO

Il circo è vita, il circo è gioia, il circo è FANTASIA, IL CIRCO e' ALEGRIA!

 

Royal Circus- Giovanna Carchia

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963