Il blog del Samurai

Samurai e Kiocciola: Attualità Sport Tecnologia Psicologia e quant'altro

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: IlSamurai82
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: LT
 

 

SI RICOMINCIA...  

Post n°57 pubblicato il 15 Gennaio 2007 da IlSamurai82
Foto di IlSamurai82

Tranquilli bloggers non vi abbandona il samurai. scrive poco questi giorni perchè come dicevo nel post precedente tra lezioni ed esami ormai la distanza è così esigua che ci si potrebbero studiare teoremi di calcolo infinitesimale. Quindi oggi si riprendono le lezioni. Allorchè io e il mio fidato compagno di tante battaglie Simo, andiamo a roma con i migliori auspici di seguire lezioni con l'attenzione del ghepardo nella giungla che segue le sue prede. Tutti convinti, ci appropinquiamo all'aula predefinita, e una nera presenza su bianco fondo ci sbarra la strada. Davanti alla porta, come un bimbo abbandonato nel centro commerciale, appare un cartello. un misero cartello scritto in word, nero su pagina bianca, recitante le testuali parole: Le lezioni di reti ottiche inizieranno lunedi 22 gennaio, nell'aula prestabilita agli orari prestabiliti. Nubi nere su un bianco cielo. Imprecazioni tendenti al satanismo si diffondono dapprima nelle nostre menti, poi si uniscono al coro fluttuante degli altri studenti che alla spicciolata si sono resi conto di essere giunti a Roma per nulla. Nell'universo tecnologico di ingegneria delle telecomunicazioni, internet, e-mail, telefonini, skype, messenger, segnali di fumo, telegrafo con alfabeto morse... nulla di tutto questo! e pensare che alcuni vengono dalle terre partenopee... un misero cartello. Bene. siamo duri cattivi e progressivi. ripieghiamo su una lezione che dovremmo seguire il prossimo anno. un professore che somiglia a Tremonti ma parla come Prodi. Un incubo di sonnolenza tra le sommatorie divergenti e i numeri razionali. ma alle ore 14.45 l'Angelo salvatore della patria degli studenti... Angelo Bernardini .. un professore dalla pancia prominente e dall'accento nordico bolognese veneto... 13 anime in aula per il corso di radiocomunicazioni. lezione introduttiva. sembra interessante, a parte il prezzo del libro(40 euro). staremo a vedere. una giornata all'università.

un samurai assonnato.

 
 
 

RIFORME UNIVERSITARIE... DALLA PADELLA NELLA BRACE    

Post n°56 pubblicato il 12 Gennaio 2007 da IlSamurai82
Foto di IlSamurai82

Sul blog di Aerostyle si parlava di riforme universitarie. Dopo la sofferta riforma del 3 + 2 di cui io e tanti miei colleghi siamo pionieri ahinoi, si parla di ridurre gli esami della laurea di primo livello da un non meglio identificato 36 a un fantasmagorico 20 esami. ma come però, si torna ai semestri? si comprimono esami doppi in uno? si espandono alcuni corsi e altri li eliminano?? Bene dai mettiamo altra confusione nelle teste degli studenti... Volete proprio sapere il mio parere? bene allora ve lo dico, forte di una esperienza di 6 anni di studio:

1) La riforma del 3 + 2 è da buttare al cesso perchè innanzitutto cosi la laurea è scaduta di livello e pure di brutto;
2) con i corsi del 3 + 2 divisi in trimestri praticamente si hanno circa 2 mesi di lezioni iper compresse di corsa e circa 15-20 giorni di esami super compressi e uno dietro l'altro: morale della favola si corre come pazzi per cercare di fare l'esame e non si ha il tempo di assimilare i contenuti importanti.
il cervello diventa un serbatoio che si riempie di nozioni e si svuota non appena verbalizzato l'esame.
3) anche i prof nn riescono a stare dietro la situazione e devono giocare a tetris con orari aule e date d'esame. una volta mi sono capitati 3 esami dello stesso trimestre 18, 19, 20 dicembre. bello no?
4) con questo volevano fare in modo che gli studenti si laureassero prima, in 3 anni. risultato: la media dei laureati ci mette circa 5 anni e mezzo. su 1000 persone sono una decina i fenomeni che si laureano in tempo. se contiamo la specialistica si finisce a circa 9 anni totali. se calcoliamo che prima uno studente tranquillo sui 5 anni di laurea ce ne metteva 7 massimo 8 le cose sono solo peggiorate!
5) anche quei 10 fenomeni che si laureano in tempo devono comunque aspettare la fine del 3° trimestre del 3° anno che prevede tre corsi e poi perdere altri sei mesi per fare la tesi... quindi anche volendo non  può matematicamente laurearsi in 3 anni!
6) hanno creato i corsi a random: alcuni compressi a dismisura tanto da dover far lezione di corsa con le presentazioni powerpoint leggendo le slides senza spiegarli, altri corsi creati dal nulla con pezzi di materie che avanzavano che non c'entrano nulla una con l'altra, e cosi via...

bene traete le vostre conclusioni, e se volete portate le vostre esperienze... io se fossi il ministro tornerei al vecchio ordinamento quinquennale... laurea solida di 5  anni che ha portato fior di dottori al nostro paese (e soprattutto ai paesi esteri)... ma tanto ormai questa riforma l'ho presa tutta al completo ( e non vi dico dove, insieme ai miei colleghi)... ehm... quindi ormai vado avanti cosi nello schifo totale.

Buono studio ragà.. soffrite che ce la faremo!

 
 
 

E' NATO MAURIZIO!!  

Post n°55 pubblicato il 10 Gennaio 2007 da IlSamurai82
Foto di IlSamurai82

Cari blogganti di tutto il mondo... vi annuncio ufficialmente che sono diventato ZIO per la seconda volta! ieri pomeriggio è nato MAURIZIO! dopo tante peripezie... ce l'ha fatta ad uscire fuori! 4 chili e 300 grammi di bontà! Auguri al mio fratellone Paolo e a mia cognatona Anna! e ai Nonni al completo! 

 
 
 

ICE SKATING

Post n°54 pubblicato il 06 Gennaio 2007 da IlSamurai82

Buona Befana a tutti! Oggi dopo le varie calzette, altro pranzo da mille e una panza piena, decidiamo di fare una passeggiata ai castelli Romani. Prendiamo l'Appia e andiamo giù. arriviamo a Marino e vediamo: Il PALAGHIACCIO! Decidiamo di andare... mai pattinato sul ghiaccio in vita mia, kiocciola un paio di volte per gioco... e già ci immaginiamo novelli "Barbara Fusar Poli & Maurizio Margaglio", o il mitico campione "Enrico Faimmaginebris"...Entriamo in un palazzetto grandissimo con una pista stupenda, 8 euro pattini compresi
In realtà ho vinto io 7 a 4.... di cosa? DELLE VOLTE CHE CI SIAMO SPATASCIATI! però ci siamo divertiti un mondo! anche perchè dopo la prima mezz'ora di andamento lumaca appoggiati al parapetto, abbiamo iniziato a capire come si faceva... piccoli problemi a frenare e a partire e soprattutto a mantenere un'andatura costante senza travolgere ogni pattinatore dei tanti che affollavano la pista! eh eh eh! però ho scoperto uno sport nuovo che fino ad ora avevo visto solo alle olimpiadi di Torino 2006... per me che son drogato di sportsss... in parole povere ci siamo ripromessi di ritornare a pattinare presto! che bello!
immagine

P.S. Grande Fabris Medaglia d'oro!








 
 
 

CICCIO TAVANO!  

Post n°53 pubblicato il 04 Gennaio 2007 da IlSamurai82



(ANSA) - ROMA, 4 GEN - Francesco Tavano e' arrivato a
Trigoria. L'ex attaccante dell'Empoli, proveniente in
prestito dal Valencia, ha superato le visite mediche.



Alle 15 in punto, festeggiato da un gruppetto di tifosi
presenti fuori dai cancelli di Trigoria, ha fatto il suo
ingresso nel centro sportivo giallorosso accompagnato dal
suo procuratore.




immagine

Vai Ciccio facci vedere chi sei!


 

E forza Roma!
 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: IlSamurai82
Data di creazione: 04/09/2006
 

BASTA CANONE RAI

immagine

Clicca sull'immagine per aderire
alla petizione contro il canone Rai
 

LE IENE A LATINA

 

C'è POSTA PER TE... A LATINA

 

C'è SOLO UN CAPITANO RAGà

immagine
 

BASTA PRODI, BASTA TASSE!

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mriologioangel.oreficeFuegoxxunamamma1gazuli1marco_massiddakrhimegrossodragostilton11tambachrobis310hannibal1979psicologiaforenseAerostyle82
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:42
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:03
 
Complimenti per il post!! ...Un salutone Giusy
Inviato da: Anonimo
il 13/12/2007 alle 11:40
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:17
 
Anche ottimo se regala i soldi.
Inviato da: Anonimo
il 15/04/2007 alle 20:42
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963