Ophelia's Madness

"Now cracks a noble heart. Good-night, sweet prince. And flights of angels sing thee to thy rest" (Horatio) Hamlet, scene II act IV

 

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tool_82copisteriamaryteatromazzabumpabumtraShy8Artinfiorebeatrice.fiorentiniuni77granatarelativonoctedisolangellini.seilasalvopalermo2saverio.gabrielliai93acarbone58
 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno tanti auguri divertiti ciauuu
Inviato da: paperinopa_1974
il 17/06/2013 alle 07:32
 
a l l o r a s e i v i v a !!!!!!!!!!!
Inviato da: duemila6.7
il 03/02/2011 alle 14:14
 
Grazie Shy...a presto:)))
Inviato da: jezabels
il 04/01/2011 alle 15:12
 
Ciao! Non so se passerai di qui... volevo solo augurarti un...
Inviato da: abbigail
il 23/12/2010 alle 12:34
 
Ma che fine hai fatto? perchè non scrivi più?Spero che sia...
Inviato da: abbigail
il 21/11/2010 alle 19:59
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
 

 

« Roma 04/09 - Manifestazi...Il senso di Vespa per le tette »

L'istruzione è il futuro del paese!

Post n°1894 pubblicato il 07 Settembre 2010 da Shy8

Prof precari in vendita su Ebay: così la protesta naviga sul web

Mentre in tutta Italia la protesta dilaga e si moltiplicano i docenti in sciopero della fame, un gruppo di supplenti lancia questa singolare protesta lanciando il blog Docentinmutande di SALVO INTRAVAIA

SUPPLENTI in vendita su Ebay. Mentre in tutta Italia la protesta dilaga e si moltiplicano i docenti in sciopero della fame, un gruppo di supplenti lancia questa singolare protesta. Il titolo del blog messo in piedi per l'occasione, Docentinmutande, non ha bisogno di troppe spiegazioni.  "Laureato in Filosofia  -  scrive un supplente di Treviso  -  con il massimo dei voti, abilitato Ssis nelle classi di concorso A036 (Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione) e A037 (Storia e filosofia), specializzato su sostegno, con 6 anni di insegnamento alle spalle. Attualmente privo di incarico per le riduzioni orarie legate alla riforma. Disponibile per ruoli di docente in relazione alle discipline di: storia, filosofia, psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia e scienze dell'educazione".

"I precari della scuola  -  si legge nel blog  -  mettono in vendita le loro abilità intellettuali su Ebay. Si tratta  -  ricordano i precari  -  di professionisti che hanno alle spalle master, specializzazioni, dottorati ed anni di insegnamento". Insomma: docenti non più giovanissimi che si aspettavano di coronare i propri sacrifici in modo diverso. Magari con una immissione in ruolo, "promessa" dallo Stato con una legge. E non con il licenziamento.

Ieri mattina durante la conferenza stampa di inizio anno, il ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini ha minimizzato i tagli agli organici in questi primi due anni che stanno facendo esplodere la protesta in tutto il Paese. Non 68 mila cattedre tagliate in appena due anni ma, grazie ai pensionamenti, soltanto 12 mila. Cui occorre sommare altri 16 mila Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari) mandati a casa dai tagli del ministro Tremonti. In totale: 28 mila disoccupati in più e 28 mila famiglie disperate per un futuro sempre più incerto.

Contrariamente a quanto si possa pensare, per un supplente tagliato fuori dagli incarichi riconvertirsi non è facile. La loro età media è prossima ai quarant'anni. E non mancano gli ultracinquantenni e ultrasessantenni. Su 248 mila insegnanti iscritti nelle cosiddette graduatorie ad esaurimento la percentuale di giovani è bassa: appena 10 su 100. Ventuno mila precari hanno già spento 50 candeline e uno su 200 ha festeggiato già sessant'anni. Quasi un precari su 3 ha un'età compresa fra i 40 e i 50 anni. Quasi tutti, hanno investito sulla scuola  perché da un ventennio per accedere alla cattedra la legge prevede due strade: il concorso pubblico per esami e titoli e quello per soli titoli.

Quest'ultimo venne dapprima denominato "doppio canale" e consisteva nell'iscrizione in liste provinciali di precari dalle quali vengono tuttora reclutati i supplenti e metà degli immessi in ruolo. Le graduatorie divennero poi "permanenti" e successivamente "ad esaurimento": graduatorie che, cioè, dovrebbero garantire a tutti gli iscritti l'immissione in ruolo fino all'esaurimento delle stesse. E' quello che aveva pensato e messo in pratica l'ex ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni: il blocco delle graduatorie ad una certa data, senza più possibilità di inclusione, e un piano di 150 mila assunzioni per dare un taglio al precariato.

Ma il nuovo governo la pensa diversamente. "Non è possibile assumere 200 mila precari  -  ha detto ieri la ministra  -  la scuola non è ha bisogno". E da Pordenone a Palermo, passando per Milano  e Benevento, i supplenti che hanno deciso di digiunare come forma di protesta estrema aumentano giorno dopo giorno. Ieri, a Roma i due precari palermitani in sciopero della fame hanno chiesto un incontro al ministro, ma lei ha risposto che non è il momento. "Sono stati strumentalizzati dalla politica", ha risposto.

(03 settembre 2010)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Shy8
Data di creazione: 12/08/2007
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963