Creato da acadiutore il 04/10/2007

Appunti di viaggio

Il blog dell'Azione Cattolica Sant'Adiutore - Cervinara (Av)

 

 

Pregare..

Post n°237 pubblicato il 06 Novembre 2009 da acadiutore
 

“Tu quando preghi chiudi l'uscio, prega nel segreto e il Padre tuo che vede nel segreto ti ascolterà” (Matteo 6, 5-6)

 
 
 

Giornata di festa con assenze

Post n°236 pubblicato il 27 Ottobre 2009 da acadiutore
 

Domenica pomeriggio l'Azione Cattolica Vittorio Bachelet ha organizzato un momento di festa con i giovani. E' stato molto divertente: tanti giochi e tanta allegria. Ma quante assenze! Tra tutte le associazioni invitate solo poche hanno risposto (grazie ai ragazzi della Quarta stella e agli Scouts!). Che peccato! L'Ac Bachelet nasce con l'intento di unire, ma ciò sembra sempre più difficile. Le assenze più rumorose, come al solito, sono venute dal mondo cattolico, da tutte quelle associazioni a cui fa piacere vederti solo ai propri appuntamenti. Ci sono molti cattolici che vivono di nascosto nelle sagrestie: è il momento di uscire, di aprirsi agli altri! Che dire! C'è tanta strada da fare. Anche da soli.

 
 
 

Cattolici, questi sconosciuti...

Post n°235 pubblicato il 15 Ottobre 2009 da acadiutore
 

Nel povero mondo rappresentato dall'impegno giovanile a Cervinara, una piccola parte importante la giocano i cattolici. Ribadisco: piccola parte, di un ancor più piccolo universo fatto di volontariato e testimonianza della fede. Nel nostro paese, come ormai in tutta la Valle Caudina, la cosiddetta società liquida ha invaso tutti i settori e i giovani sembrano essersi ritirati in massa dalla vita dei valori. In particolare, i cattolici "impegnati" sono sempre di meno e sempre più divisi tra di loro. Sì, ci sono importante eccezioni, come ad esempio l'Azione Cattolica Interparrocchiale Vittorio Bachelet. Il resto, però, segna un quadro sconfortante.
Lo sconforto è ancora più forte se constatiamo che la testimonianza culturale è in mano a poche altre associazioni, di forte natura politica che si affannano a organizzare convegni sempre più deserti.
Se tutti fossero capaci di analizzare il mondo dell'associazionismo con spirito critico; se tutti fossero interessati anche a ciò che accade intorno a loro e non solo a coltivare il proprio orticello; se tutti fossero capaci di essere "esempio" più che maestri, allora e solo allora si potrebbe pensare ad un ritorno dei cattolici protagonisti. Nella vita culturale e sociale di questo povero paese. Ci sono, però, troppi "se" e pochi uomini.
Stavolta firmo l'intervento: non vorrei che qualcuno se la prendesse con il parroco per la legittima opinione espressa dal presidente dell'Ac Sant'Adiutore (ah, quanti pavidi a questo mondo...)
Angelo

 
 
 

Festa del Ciao a San Potito

Post n°234 pubblicato il 25 Settembre 2009 da acadiutore
 

Azione Cattolica dei Ragazzi
Parrocchia San potito Martire

Festa del Ciao 2009
(domenica 4 ottobre)

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 8:30 Incontro davanti la Chiesa di San Potito-Iscrizioni

Ore 9:15 Santa Messa

Ore 10:00 Accoglienza-Attività ACR

Ore 13:00 Pranzo a sacco

Ore 14:00 Giochi

Ore 16:30 Premiazioni

N.B.l’intera festa si svolgerà in parrocchia

 

 
 
 

L'Ac batte un colpo

Post n°233 pubblicato il 09 Settembre 2009 da acadiutore
 

L'Azione Cattolica deplora i "tentativi di intimidazione" che si sono verificati in questi giorni verso Dino Boffo e ribadisce che "la Chiesa non può tacere rispetto alle questioni che riguardano l'uomo e il nostro tempo". Si è aperto così il convegno dei presidenti diocesani, a Roma, promosso dall'Azione cattolica che vede coinvolti circa 500 rappresentanti di 156 diocesi. "In questi giorni siamo svolgendo il convegno dei presidenti e assistenti diocesani - ha detto il presidente di Ac, Franco Miano - possiamo riportare lo sconcerto di tantissime persone rispetto agli ultimi episodi. Tuttavia, c'è anche il desiderio di dire con chiarezza che la Chiesa non può tacere rispetto alle questioni e che riguardano l'uomo e il nostro tempo. E l'impegno del laicato cattolico per dire una parola vera nell'attuale dibattito è il modo più concreto per rispondere a questi tentativi di intimidazione". "Le dimissioni di Dino Boffo - ha aggiunto Miano - ci hanno lasciato una profonda amarezza. Per l'attacco strumentale che ha ricevuto la persona Boffo, al quale l'Azione cattolica rinnova la propria solidarietà, e per l'attacco violento a una voce equilibrata del dibattito pubblico". "Nei prossimi giorni - ha concluso Miano - pubblicheremo un documento in cui affronteremo questa ed altre questioni che sinceramente hanno scosso la nostra coscienza di credenti nel periodo estivo. E anche l'attuale convegno affermerà che i laici cattolici vogliono dire la loro al Paese, con gratuità e senso civico". Due lunghi e calorosi applausi dell'assemblea hanno accompagnato la lettura del testo da parte del presidente dell'Azione cattolica a sostegno di Dino Boffo.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

opresidentipariacantierepcirpinookok5angelociarlanelloilariogeoZulloannacsnaplesarkenricoespositoramabhaktisanmartinovallecaudirotodimissu2012giannierricounamamma1
 

ULTIMI COMMENTI

la verità è che mi sembra di aver trovato ultimamente un pò...
Inviato da: carmine p
il 09/05/2010 alle 14:26
 
Si faccia, ottima idea, ma si vada avanti anche se si è in...
Inviato da: carmine
il 19/04/2010 alle 21:02
 
Auguri a tutti di un felice e sereno 2010
Inviato da: antonio
il 03/01/2010 alle 16:18
 
SICUREZZA SUBITO! In occasione del ventinovesimo...
Inviato da: 451
il 23/11/2009 alle 16:03
 
Secondo me Carletto Marcs ha dei problemi seri
Inviato da: amilcare
il 11/11/2009 alle 12:09
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963