Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

 

« Le strane colleghe.....Il troppo storpia...cos... »

Escursione d'autunno

Post n°638 pubblicato il 27 Novembre 2014 da unafatastrega

Domenica scorsa ho partecipato ad una escursione con un gruppo di persone della mia città. In verità io e il mio gruppo di amici di fotografia ci siamo aggregati ad un gruppo che organizza varie escursioni e camminate in vari luoghi del nostro territorio. Quando mi è stato proposto di partecipare ho subito chiesto se il percorso fosse troppo impegnativo perchè  non sono esperta di trekking in montagna ed anche perchè con la cura che devo fare a Roma di tanto in tanto non posso esagerare con sforzi troppo a carico degli arti inferiori. Rassicurata del fatto che sarebbe stata una camminata abbastanza tranquilla ho deciso di andare. Siamo partiti alle 8,00 del mattino e appena sono arrivati tutti i componenti ci siamo recati in macchina nel luogo da cui partiva l 'escursione. Ci siamo ritrovati in una masseria dove parcheggiare le auto e dove si poteva anche degustare la ricotta e alcuni prodotti tipici locali. Per quanto mi riguardava non avevo nessuna intenzione di mangiare nulla sapendo che avremmo camminato per chilometri. Mentre una parte del gruppo degustava i latticini prodotti in loco io e i miei  " amici di luce " abbiamo approfittato per fare qualche scatto. Ad un certo punto finalmente siamo partiti. La mattinata era leggermente grigia ma non faceva freddo. Procedendo tra campi  e sentieri ci siamo addentrati nella natura incontaminata. Ovunque funghi velenosi e non, fiori selvatici bellissimi, arbusti ed erbe aromatiche allo stato selvatico. Erba fresca e verde ovunque, il suono degli uccelli e del vento ci accompagnavano dolcemente. Un esperto dei luoghi ci spiegava moltissime cose ,dalla storia alle usanze, al nome dei fiori e dei funghi ,delle rocce e delle antiche famiglie che avevano abitato quei posti di cui ancora rimangono tracce . Abbiamo camminato per tantissimi chilometri,incontrando mucche e caprette, visitando i ruderi di alcuni  insediamenti molto antichi e di masserie in disuso. Devo riconoscere che lasciare il cellulare nello zainetto e dedicarmi solo all'ascolto di ciò che mi circondava è stato bellissimo. Mentre si camminava commentavamo le piante e gli animali , e ci scambiavamo opinioni . Ho conosciuto persone nuove alcune delle quali davvero molto interessanti che credo rivedrò in altre escursioni. Nel pomeriggio ho riposato un pò perchè sentivo un pò di stanchezza , credo che abbiamo fatto circa 10 km . Considerando che tutto il percorso si alternava tra campi arati, sentieri in salita e in discesa,a volte stradine sterrate la fatica è ben giustificata. Ma è bastata una doccia bollente e un tè per farmi dimenticare la stanchezza e apprezzare ancor piu ciò che ho vissuto. E ci si rende conto che si può davvero dimenticare il computer e facebook e la tv o il cellulare, che non ti ricordi piu se eri truccata e se il vento ti scompiglia i capelli ti senti davvero meglio. E guardi il cielo e lo senti sul serio, come forse troppo spesso dimentichiamo per la vita frenetica di ogni giorno.

Image and video hosting by TinyPic
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963