Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

 

« quel gestoIdea che va e idea che viene »

false credenze

Post n°650 pubblicato il 25 Gennaio 2015 da unafatastrega

Mi sono appena ripresa da una tremenda influenza virale che mi ha costretta a casa per parecchi giorni con sintomi pesanti e di vario genere. Un pomeriggio mia sorella era passata a lasciarmi le medicine  e per gioco nella busta della farmacia la nipotina aveva infilato un suo giornalino che parlava del regno animale e delle curiosità su insetti, rospi e quant'altro. Ovviamente ho avvisato mia sorella che mi ha risposto che sarebbe tornata a prenderlo il giorno dopo. Presa da curiosità ho inziato a sfogliarlo e trovo un articolo che parla dei rospi e delle false credenze su questi animali . Ho dei ricordi sulla bava di rospo come di un potente allucinogeno e in molte favole questo falso era parte importante  del racconto . Ma chi si stupisce di leggere cose strane in una favola? Magari abbiamo sognato da bambine che baciando un rospo avremmo salvato un principe vittima di un incantesimo e abbiamo provato ribrezzo all' idea di farlo. Come sarà baciare un rospo? Bleahhhhh....

sarà viscido, freddo e forse anche bavoso? Ecco appunto, bavoso...e da questo la bava di rospo. Famosa perchè provoca allucinazioni e allora baciare un rospo avrebbe portato ad altri rischi, magari di vedere cose strane o provare sensazioni indescrivibili. Ecco cosa dice l'articolo :

 Il rospo, se molestato, può secernere veleno: in questo modo uneventuale predatore che lo stringe in bocca sente un bruciore fortissimo ed ècostretto a lasciarlo andare. Il veleno (le cosiddette bufotossine) è prodottoda ghiandole situate nella pelle dorsale e agisce sul cuore e sul sistemanervoso del predatore. È in grado di uccidere un uomo ma a patto che siainiettato in quantità uguale a quella secreta da 10 rospi, altrimenti provocasolo una leggera irritazione sulla pelle. Dalla parte ventrale del rospo,invece, viene emesso un altro veleno, incolore, viscido, dall’odore aromatico edall’azione paralizzante, che forma un sottile strato schiumoso di colorebiancastro (anch’esso non ha effetti nocivi sull’uomo). L’urina del rospoinvece viene erroneamente ritenuta velenosa: in realtà è composta da urea, comequella dei mammiferi. "

Ed allora non si corre il rischio baciandolo, ma leccandolo e infatti c'era anni fa una strana moda tra adolescenti bizzarri di andare a caccia di rospi perchè credevano che la loro pelle sercenesse questo liquido dai poteri allucinogeni. Ma in realtà è solo un mezzo che hanno per difendersi dai predatori, per cui a meno che non lo volessero mordere non avrebbero ottenuto l'effetto desiderato. A questo punto una fanciulla che baciava un rospo rischiava di sentire l'effetto ripugnante della pelle fredda e liscia e ovviamente cambiava idea. Le piu coraggiose  avrebbero salvato cosi bellissimi principi per diventarne le spose come giusto finale ? Allucinazioni o irritazioni fatto sta che tra rospi ci si può baciare e tra aninali diversi è meglio evitare perchè se i baci diventano morsi allora può finire in altro modo.

Se vi piace un uomo non particolarmente bello rischiate con un bacio a scatola chiusa e se appena aprite gli occhi non lo vedete azzurro beh....

o è leghista o è un rospo vero :P  


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963