Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

Messaggi di Ottobre 2014

Tante cose in una persona

Post n°634 pubblicato il 27 Ottobre 2014 da unafatastrega

Hai mai conosciuto persona che fosse molte cose in una, le portasse con sé, che ogni suo gesto, ogni pensiero che tu fai di lei racchiudesse infinite cose della tua terra e del tuo cielo, e parole, ricordi, giorni andati che non saprai mai, giorni futuri, certezze, e un’altra terra e un altro cielo che non ti è dato possedere?

Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò


Lo ammetto, io ho conosciuto persone cosi . Uomini cosi a dire il vero molto pochi Uomini che mi hanno attratto per la loro completezza, per la complessità della parte emotiva.  Uomini che sembravano fatti apposta per me. Ed anche se attratta da essi non ascoltavo quella vocina dentro di me , birichina e tentatrice , perchè ero innamorata e felice e fedele. Ma quella voce non metteva in risalto solo qualità fisiche di quegli uomini, perchè quelle lo sappiamo tutti prima o poi diminuiscono o perdono importanza o fanno meno effetto. Ciò che mi faceva davvero riflettere sul perchè ne fossi attratta erano le caratteristiche del comportamento, del modo di essere, del modo di agire ed interagire. Se un uomo non mi intriga di testa non c'è muscolo oppure occhio azzurro che può sedurmi. Se quando mi parla non sento il brivido del suo intelletto fare presa su di me come un incendio che brucia la terra su cui passa non c'è addominale o automobile di lusso che mi può corrompere. Lo ammetto , sono donna molto cerebrale, forse troppo sottolineano le mie amiche. Sono visceralmente attratta da chi sa dire la cosa giusta al momento giusto, che ha piccoli gesti speciali senza ricorrenze particolari. Sono vittima del maschio colto, educato e sensibile. Mi lascio sedurre da chi sa intavolare una bella discussione e dalla quale mi sento avvinta, travolta e stupita . E mi piace quel tipo di uomo che nel suo esporsi ti fa entrare nel suo mondo , anche quello piu intimo e segreto come se fosse del tutto naturale per lui volerti dentro. E non come se ti stesse facendo un regalo per il quale devi ringraziare in ginocchio e gli occhi da cerbiatta. No no. Lui ti fa entrare nella sua dimensione umana e personale perchè ne ha voglia e bisogno. E tu riesci a muoverti in quella dimensione con grande naturalezza perchè è simile alla tua. E molte parole non servono perchè sono già le anime a capirsi . E da lì ad innamorarsi è davvero lo spazio di un respiro che si aggomitola e ti avvolge tutta. E mentre siete a cena, o a passeggio, o al cinema o in qualunque altro posto sei come rapita, estasiata e magneticamente presa che non ti chiedi quanto durerà e se durerà. E' già tutto lì quello che vuoi. E' vivere quella persona e non aver paura di aprire quella porta che hai sbarrato per aver sofferto tanto. E abbandoni i timori e non ti fai più domande, ti vesti di buon umore e fiducia. E poi...vada come vada. Non saranno certo i mascalzoni che hai conosciuto prima ad impedirti di credere ancora nella vita e nelle persone. 

Ma quanto facciamo " pagare " alle nuove conoscenze delle delusioni che ci hanno ferito  prima di lasciarci un pò andare? Quanto siamo capaci di analizzare una persona per paura di sbagliare ancora anche rischiando di perdere l 'attimo?
 
 
 
 
 

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963