Creato da: Led_61 il 23/01/2011
Internet: mie riflessioni

Netiquette

Nei limiti del possibile cerco una sana convivenza con chi intrattengo rapporti in questa area virtuale, non sempre è possibile ...

Non sono in cerca dell'anima gemella o di avventure ma mi fa piacere scambiare opinioni sui più svariati argomenti con persone aperte di qualsiasi razza, sesso, religione o credo politico che non nutrano pregiudizi di sorta.
La perodicità dei post e la risposta ai commenti è influenzata dai miei impegni.
Non cancello mai i miei post al limite effettuo qualche restyling riguardo a parole ed immagini senza stravolgerlo troppo e sono disposto a farlo solo se violo il copyright di qualche utente.
I commenti sono liberi senza alcun filtro.
Bannare è un termine che non fa parte di questo codice, perchè la vedo come una misura di ritorsione che non ha senso in un mondo così etereo e impalpabile ed in cui è facile occultarsi dietro improbabili profili.
Sono diretto rispondo con post, che talvolta hanno un linguaggio ermetico ma fanno comprendere il mio disagio di fronte a situazioni e persone che non hanno desiderio di un sano confonto, ma preferiscono celarsi e giocare sugli equivoci giocando troppo con le parole mentre lo scrivente pur amando l'ironia rimane una persona con saldi principi maturati nel suo mezzo secolo di vita.
Come non sono stato protagonista attivo nell'attività di bannaggio, allo stesso modo non ne sono stato oggetto (fino ad oggi), indice che i miei post o racconti sono moderati e non urtano troppo la sensibilità dei lettori, anche perchè questo è un luogo di riflessioni personali anche abbastanza intime aperto ai commenti di chiunque.

 

Are you with me

 

Silbermond: Das Beste

 

Lana del Rey

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

Ultime visite al Blog

ossimoraLed_61marabertowacer.250letizia_arcuriMin3rvacassetta2RavvedutiIn2dolcesettembre.1OPIUMPASSIONElorifuslavkoradicnilsiaannaincanto
 

Paul Wex: Seychelles

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVERTENZE

I testi qui pubblicati sono opera mia e solitamente se cito qualcosa di non mio, riporto l'autore della suddetta frase o perifrasi.

Gran parte delle immagini qui visualizzate sono realizzate con il mio cellulare (non é di ultima generazione).
Vi sono anche immagini reperite in rete, di dominio pubblico e comunque se ne conosco l'autore lo cito.
Se qualcuno ritenesse che abbia leso un suo diritto d'autore me lo faccia sapere e l'immagine o testo verranno rimossi.

L'argomento e il tenore di certi post sono adatti ad un pubblico adulto e la lettura ai minorenni è sconsigliata.

 

Marteria Lila Wolken

 

 

 
« Punti di svista: messagg...Vini e storie »

Crisi e dintorni

Post n°213 pubblicato il 15 Febbraio 2015 da Led_61
 

                     

 

L' Euro sta perdendo terreno nei confronti del dollaro e anche la decisione della Banca Svizzera di sganciarsi da esso, visto che era costretta a massicci acquisti della valuta dell'Europa per mantenere il cambio del franco svizzero al livello desiderato è il sintomo che l'economia nel vecchio continente non decolla come gli annunci dei nostri euro politici vorrebbero farci credere.

Draghi può inventarsi il "Quantitative Easing" per intervenire sul mercato secondario dei titoli pubblici pensando che 60 miliardi al mese per 1.000 miliardi euro fino al 2016 (sia asset pubblici che privati) di nuova liquidità monetaria possano incentivare il consumo e far risparmiare sugli interessi i paesi europei più indebitati, ma è solo l'ennesima tentativo di riparare una barca che fa acqua da tutte le parti.

La  misura va implementata dalle banche centrali dei singoli paesi che agiscono in nome e per conto della Bce, quindi l'80% delle misure addizionali sono sulle spalle delle banche centrali, che non si capisce che discrezionalità avranno nell'agire e quali metodi attueranno.
La liquidità immessa sarà ad esclusivo beneficio delle grandi banche, che non saranno più molto interessate all'acquisto dei titoli pubblici nel mercato dei derivati ( gli interessi caleranno perché gli acquisti della BCE li porteranno a livelli minimi) e si lanceranno in altre operazioni finanziarie speculative ad alto rischio e poche briciole andranno all'economia reale che pagherà interessi esorbitanti perché le banche in qualche modo si devono rifare dalle loro perdite  in borsa.

C'è un terrore ed una fobia verso la congiuntura economica che stiamo vivendo in quanto la deflazione viene vista quale il peggior scenario possibile, questo per il punto di vista di economisti convinti che il capitalismo sia connotato da solo sviluppo e crescita e non comporti anche momenti di decrescita e alternative ad iniziative economiche basate su logiche di solo profitto.
Secondo gli economisti tradizionali vi deve essere sempre inflazione ad un livello basso e se ciò non si verifica allora vanno usate manovre correttive, come quella adottata da Draghi in cui sono insiti più rischi di speculazioni finanziarie che benefici per l'economia reale.

Viene chiaramente ignorato che questa congiuntura è dovuta anche ad un prezzo del greggio in caduta libera (chissà per quanto tempo) che consente alle imprese notevoli risparmi da riversare in prezzi più competitivi dei propri prodotti.
La bassa inflazione attuale va a beneficio dell'operaio o dell'impiegato che nei momenti attuali in cui vede aumentare a dismisura le sue trattenute in busta paga trae respiro riuscendo ad economizzare sulle sue spese ed eventualmente a risparmiare qualcosa per i suoi progetti futuri.

L' euro politico non pensa alla massa che lo ha votato e ai vantaggi della deflazione e guarda ai mercati finanziari, che giudicano la deflazione secondo i parametri classici dell'economista keynesiano, perché comporta minori utili per le imprese, da cui i ribassi in borsa , generatrici di depressione e da combattere con tutti gli strumenti monetari e fiscali possibili.
Gli euro tecnocrati che ci governano e che dettano i nostri ritmi quotidiani guardano con sempre maggiore attenzione ai mercati finanziari e raramente prestano orecchio a chi li ha votati, quando sono ormai addentro alla grossa macchina politico-burocratica di Bruxelles.
Il vero problema è che la deflazione con un PIL in decrescita comporta minor introiti fiscali e quindi rischi di sforamento del rapporto deficit/PIL come dal regolamento CEE soprattutto per i paesi dell'area mediterranea che presentano maggiori debiti pubblici e spese per interessi sempre crescenti.

C'è un mondo parallelo a quello reale, il mondo dei mercati finanziari governato da strumenti sempre più sofisticati per far moltiplicare ad arte qualsiasi realtà economica.
In questi mercati vengono quotati anche i titoli pubblici che per essere appetibili devono avere interessi  più alti se il paese non ha una grossa credibilità ed una economia con tassi di sviluppo bassi.
Ecco che la Banca Centrale Europea attraverso le Banche Centrali dei paesi interviene comprando quei titoli e dando possibilità alle banche di liberarsi di questo fardello, spesso imposto, ma come ho esposto dubito che queste risorse siano interamente riversate nell'economia reale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Interriflessioni/trackback.php?msg=13120315

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lorifu
lorifu il 17/02/15 alle 18:10 via WEB
Sei stato molto esaustivo nelle tue argomentazioni chiare e dettagliate come fossero appena uscite da un articolo di carattere economico. La crisi , come sempre, fa cadere i suoi effetti negativi sulle fasce più deboli.
(Rispondi)
 
 
Led_61
Led_61 il 18/02/15 alle 00:42 via WEB
In effetti mi rifaccio ad articoli economici letti nelle due ultime settimane, di mio ci ho messo una visione pessimistica di quanto succede nella persuasione che chi ci governa e i media non ci stanno raccontando realmente la situazione ma ci propinano pillole indorate per farci stare tranquilli.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963