Creato da pinkstar1990 il 29/07/2009
I RAGA del Campo

Massimiliano Gentile

Non ti dimenticheremo mai, caro amico del CAMPO. Buon viaggio Max! Con affetto e stima.
I RAGA.

 

ARTICOLO 31 - GENTE CHE SPERA

 

QUESTO BLOG E' CONTRO LA PEDOFILIA LA VIOLENZA SULLE DONNE E SUI BAMBINI



LE DONNE NON SI TOCCANO! NEANCHE CON UN FIORE.

DIFENDILI! SONO IL TUO FUTURO O DIVENTERAI COMPLICE DEI LORO AGUZZINI.

 

Area personale

 


LORO NON TI ABBANDONEREBBERO MAI...... SE TU LO FAI SEI UN
BASTARDO!!!

 

Ultime visite al Blog

IIKEAalghisi77sunboy.79johnsdbmark.marinoOvunqueSei1982p.cannataRecreationmavy56asaccardidionica77MarfyArtistaManagernigrosalvatore71valerianomcelemenchy16
 
 

 

SE HAI IL CORAGGIO LEGGI FINO IN FONDO

Mamma, sono uscito con amici, sono andato a una festa e mi sonoricordato quello che mi avevi detto di non bere alcolici visto che dovevo guidare, così ho bevuto una Sprite. Mi sono sentito orgoglioso di me stesso, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se devo giudare., al contrario di quello che mi dicono alcuni amici. Ho fatto la scelta giusta e il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa è finita, la gente ha iniziato a giudare senza essere in condizione di farlo. Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero SOBRIO, non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava..... Qualcosa di inaspettato! Ora sono qui sdraiato sull'asfalto e sento un polizziotto che dice: "il ragazzo che ha provocato l'incidente era UBRIACO". Mamma, la sua voce sembra così lontana! Il mio sangue è sparso dappertutto e stò cercando, con tutte le mie forze, di non piangere. Posso solo sentire i medici che dicono:"questo ragazzo non ce la farà". Sono certo che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocità. Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso DEVO MORIRE..... Perchè le persone fanno tutto questo mamma? Sapendo che distruggono delle vite? Il dolore è come se mi pugnalasse con centinaia di coltelli contemporaneamente. Dì a mio fratello di non spaventarsi, mamma, dì a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare...... Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei vivo...... La mia respirazione si fa sempre più debole e incomincio ad avere paura. Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento diperato..... mi piacerebbe poterti abbracciare un ultima volta, mamma, mentre sono sdraiato qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene. Per questo..... Ti voglio bene e..... ADDIO!

GUARDA IL VIDEO DI MAX

 

I miei link preferiti


LA SUA E' UNA RICHIESTA D'AMORE

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

Mani che cercano le mie,
Mani che aprono le vie
Mani che accolgono sentimenti,
Mani che asciugano i tormenti,
Mani che donano amore,
Mani che guariscono il dolore,
Mani che danno calore.
            Manu

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

« SMETTERE DI FUMARE FA BE...Il vestito di Arlecchino... »

La sofferenza dei genitori dei bambini autistici

Post n°96 pubblicato il 09 Febbraio 2012 da pinkstar1990
 
Tag: autismo

Di Rosalba Miceli

Francesca M. è la madre di Giulio, un ragazzo autistico di venti anni. Francesca divide la rassegnazione talvolta mista a rabbia e disperazione con il marito ed un figlio più grande. Le giornate di Giulio e Francesca sono quasi tutte uguali da quando Giulio non va più a scuola: la donna prepara la colazione, disegna e gioca con il figlio al computer, lo accompagna ai giardini pubblici. Ma la domenica mattina Francesca lascia il figlio al marito e si concede qualche ora di libertà curiosando per i mercatini, osservando oggetti strani, leggendo libri di poesia o di avventura, in cerca di colori, odori, parole non dette e forse solo pensate, immaginate da lei stessa o da altri.

I disturbi dello spettro autistico rappresentano un gruppo eterogeneo di disturbi mentali gravi ad esordio nell’età infantile. I bambini affetti da un disturbo dello spettro autistico manifestano tipicamente difficoltà nel comunicare con gli altri, nella socializzazione, e nello sviluppo di interessi e attività. Tenendo conto della loro gravità, pervasività e cronicità, tali disturbi costituiscono una significativa fonte di stress per le famiglie dove è presente un soggetto autistico. In particolare, alti livelli di stress del caregiver (la persona che si prende cura) connessi all’accudimento e all’educazione di persone affette da autismo possono contribuire all’insorgenza della sindrome da burnout (esaurimento emotivo, spersonalizzazione, riduzione delle capacità personali, in risposta ad una ininterrotta serie di stress quotidiani) e compromettere l’efficacia di interventi educativi precoci rivolti al minore. Per una valutazione del carico di sofferenza (burden) delle famiglie di minori con patologia cronica è stato condotto lo studio epidemiologico FABIA - FAmily Burden in Infantile Autism, in sei regioni italiane, due per ciascuna macroarea geografica (nord, centro e sud Italia), coordinato dal Reparto Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità. Sono stati individuati tre campioni stratificati per fasce di età (5-8 anni, 9-12 anni, 13-17 anni) di famiglie con un figlio di età compresa tra 5 e 17 anni affetto rispettivamente da disturbo dello spettro autistico, sindrome di Down e diabete mellito di tipo I (insulino-dipendente) manifestatosi prima dei 5 anni. Le famiglie coinvolte sono state 359, 145 e 155 per quanto riguarda rispettivamente i soggetti con autismo, la sindrome di Down e il diabete mellito di tipo I, per un totale di 352 madri e 289 padri di pazienti con autismo, 140 madri e 115 padri di pazienti con sindrome di Down, e 153 madri e 133 padri di pazienti con diabete mellito di tipo I.

La metodologia di studio comprendeva la somministrazione di scale di valutazione nei genitori e nei minori: nei genitori si voleva rilevare il carico di sofferenza legato al disturbo del figlio, eventualmente associato a sintomi depressivi e ansiosi, stress, sostegno sociale, funzionamento familiare, benessere spirituale, capacità di fronteggiare e resistere a eventi e situazioni stressanti (resilienza) e grado di soddisfazione per le cure ricevute presso il servizio sanitario; nei soggetti affetti dalla patologia, la valutazione evidenziava dati sociodemografici, storia clinica, trattamento attuale e pregresso, numero e tipo di contatti con i servizi negli ultimi 3 mesi, gravità clinica della patologia, funzionamento sociale e intellettivo, e livello di autonomia.

I primi risultati dello studio FABIA, presentati da Angelo Picardi (primo ricercatore presso il Reparto di Salute Mentale dell'Istituto Superiore di Sanità) al recente convegno “Promuovere la salute mentale nell’età evolutiva”, organizzato dall’IRCCS Medea - La Nostra Famiglia presso l’Università di Milano, indicano che tutte le famiglie studiate presentano livelli di stress emozionale e di sintomi depressivi e ansiosi significativamente superiori a quelli di popolazioni di riferimento, esaminate con gli stessi strumenti. In particolare, le famiglie in cui è presente un minore con un disturbo dello spettro autistico sono sottoposte a un carico soggettivo e oggettivo, anche di natura economica, superiore a quello, pur notevole, delle famiglie con un figlio affetto da sindrome di Down o diabete insulino-dipendente.

La possibilità di poter disporre di tali informazioni è di grande importanza per pianificare gli interventi socio-sanitari più adatti a rispondere ai bisogni delle famiglie, con il fine ultimo di contribuire a migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Iragadelcampo/trackback.php?msg=11055273

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
manuela1966
manuela1966 il 09/02/12 alle 19:04 via WEB
Bellissimo post Raga, davvero difficile per i genitori, spesso si trovano soli e si sentono abbandonati. Buona serata, un caldo abbraccio.
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:16 via WEB
Grazie Manu.
(Rispondi)
infinitamelodia
infinitamelodia il 09/02/12 alle 19:10 via WEB
Un bell'articolo Raga, che dimostra la vostra sensibilità. Complimenti vivissimi. Monica
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:16 via WEB
Grazie Monica, buona giornata.
(Rispondi)
CristinaMarini
CristinaMarini il 09/02/12 alle 19:12 via WEB
Molto interessante ragazzi. Buona serata. Cris
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:16 via WEB
Ciao Cris, buon pomeriggio dai RAGA
(Rispondi)
lamagiadi1sorriso
lamagiadi1sorriso il 09/02/12 alle 19:13 via WEB
sarebbe bellissimo se ci si muovesse in questa direzione...gia' per avere un'insegnante di sostegno...qui da me..in puglia..uff...buona serata..e complimenti per il vostro lavoro
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:17 via WEB
Dovremmo fare molto di più! Grazie.
(Rispondi)
vittorio.35
vittorio.35 il 09/02/12 alle 19:20 via WEB
Ciao RAGA, la lettura di questo post, estremamente interessante, mi ha fatto capire quanto poco conosciamo, io per primo, certe drammatiche situazioni nella quale vivono famiglie che magari ci vivono a poca distanza. Che dire, spero che siano in tanti a leggervi e a seguirvi. Un abbraccio a tutti! Vittorio
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:17 via WEB
Grazie Vittorio, per te un abbraccio.
(Rispondi)
wicsia
wicsia il 09/02/12 alle 21:26 via WEB
Sogna, continuate a sognare che un giorno vivrete il vostro sogno.Gioiosa serata a tutti voi ,un besito Wxun sogno per te clicca
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:17 via WEB
Grazie, buona giornata.
(Rispondi)
manuela1966
manuela1966 il 09/02/12 alle 21:30 via WEB
In questa gelida serata ti arrivi il mio caldo abbraccio per scaldarti d'amicizia. Dolce notte, Manu
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:18 via WEB
Ciao Manu, grazie dei saluti.
(Rispondi)
manumax2009
manumax2009 il 09/02/12 alle 22:52 via WEB
Bell'articolo Ragazzi, molto interssante. Dolce serata.
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:18 via WEB
Grazie della visita. Ele
(Rispondi)
dolly.1
dolly.1 il 09/02/12 alle 23:58 via WEB
Siete grandi RAGA!!!! Grazie di questi post che aiutano ad essere più umani. Un caldo abbraccio in questa fredda notte. Un radioso sorriso. Dolly
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:18 via WEB
Grazie a te Dolly, buona giornata.
(Rispondi)
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 10/02/12 alle 08:09 via WEB
Un nuovo giorno è nato e, già dalle prime ore del mattino, il mio pensiero corre verso voi.Un caffè ed un bacio, caldi, dolci, dall'aroma intenso per augurarvi una giornata gradevole e ricca di sorprese..anto
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:18 via WEB
Ciao Anto, grazie per essere passata.
(Rispondi)
dolce_fb
dolce_fb il 10/02/12 alle 09:37 via WEB
bel post ragazzi bravi.
(Rispondi)
dolce_fb
dolce_fb il 10/02/12 alle 09:37 via WEB
todo bien oggi ? me lo auguro.
(Rispondi)
dolce_fb
dolce_fb il 10/02/12 alle 09:38 via WEB
passate una bella giornata mi raccomando eh?
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:19 via WEB
Ciao Ina, grazie per la tua gentilezza. buon pomeriggio.
(Rispondi)
vittorio.35
vittorio.35 il 10/02/12 alle 10:03 via WEB
Ciao RAGA! A tutti voi un abbraccio e l'augurio per una felice giornata! Vittorio
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:19 via WEB
Ciao Vittorio, buona giornata. Brrrrrrrr!!!!!
(Rispondi)
stenivi
stenivi il 10/02/12 alle 10:52 via WEB
Buon giorno , il blizzard è passato anche questa è andata azz.. che tempo ! Vi auguro una buona giornata un abbraccio e un basè ..è
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:19 via WEB
Ciao Stè, buona giornata.
(Rispondi)
Alltogether1
Alltogether1 il 10/02/12 alle 12:34 via WEB
Buon pomeriggio un pò nevoso :( Facciamo la danza del sole ? Un saluto un bacetto ciao By All *-*
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:19 via WEB
Buona giornata All, saluti dal Campo!
(Rispondi)
skin.v
skin.v il 10/02/12 alle 13:37 via WEB
spero che il mio abbraccio VI arrivi ... chiudete le finestre che fa' freddo ma tenete aperta la porta del cuore dove io lascio la mia carezza con affetto e simpatia per tutti Katia
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:20 via WEB
Grazie dell'abbraccio, il Campo ricambia.
(Rispondi)
manumax2009
manumax2009 il 10/02/12 alle 14:02 via WEB
Buon pomeriggio, un sincero augurio per una dolce giornata. Grazie per la presenza nel mio blog.
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:20 via WEB
Un saluto a te, grazie.
(Rispondi)
luca.manu1989
luca.manu1989 il 10/02/12 alle 14:15 via WEB
Buona giornata dal Blog Dislessia, un caro saluto.
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 14:20 via WEB
Ciao Blog dislessia! un saluto
(Rispondi)
lamagiadi1sorriso
lamagiadi1sorriso il 10/02/12 alle 14:39 via WEB
uffi..a vederlo un fiocchetto di neve...dal vivo:) ciao e buon proseguimento:)
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 18:27 via WEB
Ci spiace per te, te ne mandiamo un pò?
(Rispondi)
gatta433
gatta433 il 10/02/12 alle 15:04 via WEB
buon pomeriggio Raga, leggere questo post mi è venuto un nodo in gola , poveri bambini e famiglie, vivere con figli con queste patologie è un dolore che piano piano ti consuma dentro..il mio piccolo figlio si è amalato che aveva 4ogiorni, problemi respiratori..chiamato in italiano l'allegro fischiatore, asma, abbiamo fatto una vita dura , sempre amalato e sempre controllarlo giorno e notte perche non respirava ospedali medicinali e tanto cortisone, girato anche i centri migliori..ma nulla, ora va meglio ma sempre sotto cura e seguito ad ancona in un centro per allergie, anche se il suo caso non è allergia, ha 11 anni . un splendido bambino bravissimo e sempre allegro..poi a 15mesi causa della febbre ha avuto le convulsioni tante e grosse, per me è stato un vero incuboma per fortuna tutto risolto..se penso a questi genitori il dolore e la disperazione a vita..mi si spezza il cuore veramente..vi auguro un splendido venerdì.un abbraccio e un sorriso Agnese^_^ smackkk
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 18:27 via WEB
Grazie Agnese per la testimonianza. Un saluto dal Campo e dai RAGA.
(Rispondi)
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 10/02/12 alle 16:00 via WEB
Senza dimenticare la sofferenza del bambino...
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 10/02/12 alle 18:28 via WEB
La più importante e da tenere sempre in primo piano, loro soffrono in prima persona, gli altri di riflesso. Grazie Roby, uno smack!
(Rispondi)
dolly.1
dolly.1 il 10/02/12 alle 18:38 via WEB
Felice fine settimana cari Raga. Una carezza e un abbraccio. Con affetto. Dolly
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 11/02/12 alle 10:37 via WEB
Ciao Dolly, grazie enache per te.
(Rispondi)
anima_on_line
anima_on_line il 10/02/12 alle 19:10 via WEB
come sempre interessante e istruttivo il tutto...ciao ragà
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 11/02/12 alle 10:37 via WEB
Grazie Anima, buon Sabato dai Raga.
(Rispondi)
bebios
bebios il 10/02/12 alle 20:49 via WEB
siete meravigliosi ..molto bravi buon fine settimana un abbraccio beby
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 11/02/12 alle 10:38 via WEB
Grazie Beby, buon W.E. a te.
(Rispondi)
apungi1950_2
apungi1950_2 il 10/02/12 alle 21:23 via WEB
ciao Ragazzi vi auguro una felice serata e un buon fine settimana con tanta gioia e pace nel cuore un saluto e un sorriso...antonio
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 11/02/12 alle 10:38 via WEB
Grazie Antonio, buona giornata.
(Rispondi)
wicsia
wicsia il 10/02/12 alle 22:49 via WEB
Il pensiero vola come foglia d'autunno mulinella nell'aria: cerca ascolta riflette, e come foglia ingiallita dai caldi colori, plana leggero nella mente morbido selciato dove riposano i sogni. *****La serata vi coccoli serenamente ,un caldo e sincero abbraccio W x clicca
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 11/02/12 alle 10:39 via WEB
Buongiorno e buona giornata. Grazie un saluto dal Campo.
(Rispondi)
dolce_fb
dolce_fb il 11/02/12 alle 08:01 via WEB
meraviglie delle meraviglie siete ed io vi adoro ragazzi.
(Rispondi)
dolce_fb
dolce_fb il 11/02/12 alle 08:01 via WEB
passate un bel week-end mi raccomando.
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 11/02/12 alle 10:41 via WEB
Anche tu! Un saluto dal Campo.
(Rispondi)
dolce_fb
dolce_fb il 11/02/12 alle 08:02 via WEB
un forte abbraccio è avanti sempre ragazzi kisssssss.
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 11/02/12 alle 10:39 via WEB
Grazie Ina, dolce giornata a te.
(Rispondi)
ilmiviso
ilmiviso il 11/02/12 alle 08:50 via WEB
grazie di esistere ragazzi.
(Rispondi)
ilmiviso
ilmiviso il 11/02/12 alle 08:50 via WEB
un buon sabato .
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 11/02/12 alle 10:39 via WEB
Buona girnata e grazie dei saluti.
(Rispondi)
vittorio.35
vittorio.35 il 11/02/12 alle 10:00 via WEB
Un abbraccio, caldo, e l'augurio per una giornata serena. Ciao a tutti - Vittorio
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 11/02/12 alle 10:40 via WEB
Ciao Vittorio 1000 grazie. Buona giornata a te dai Raga.
(Rispondi)
manumax2009
manumax2009 il 11/02/12 alle 10:16 via WEB
Buongiorno, che la vostra giornata sia radiosa e felice. Un caldo saluto.
(Rispondi)
 
pinkstar1990
pinkstar1990 il 11/02/12 alle 10:40 via WEB
Buongiorno a te, grazie del pensiero. I Raga
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963