Istoriando

Parliamo di Storia e non solo.....

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« fuoco agli indianiCosmic Trash »

Informazioni sull'elezioni politiche 2008

Post n°106 pubblicato il 13 Aprile 2008 da istoriando

Elezioni politiche

Ai fini dell'elezione della Camera dei deputati, il territorio nazionale è suddiviso in 26 circoscrizioni, oltre alla Valle d'Aosta, che costituisce circoscrizione a se ed elegge un solo deputato a maggioranza dei voti. Salvo i dodici seggi assegnati alla circoscrizione Estero, il numero di seggi spettanti a ciascuna circoscrizione si ottiene dividendo la popolazione residente secondo i dati dell’ultimo censimento ufficiale per seicentodiciotto e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

Il Senato della Repubblica è eletto su base regionale. Nessuna regione può avere un numero di senatori inferiore a sette; il Molise ne ha due, la Valle d'Aosta uno. Salvo i sei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, i seggi sono ripartiti tra le regioni, in proporzione alla rispettiva popolazione quale risulta dall’ultimo censimento generale della popolazione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

Votano per l’elezione della Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica gli elettori che abbiano compiuto, rispettivamente, il diciottesiomo ed il venticinquesimo anno di età, entro il primo giorno di votazione.

Gli elettori possono votare dalle ore 8 alle ore 22 della domenica fissata per l’inizio della votazione e dalle ore 7 alle ore 15 del giorno successivo.

Sia per l’elezione della Camera dei deputati che per quella del Senato della Repubblica l’elettore esprime il voto tracciando un segno sul riquadro contenente il contrassegno della lista prescelta.
La scheda elettorale utilizzata per eleggere il Senato della Repubblica è di colore giallo. Al suo interno sono rappresentate, in ordine di sorteggio, tutte le liste presenti nella regione.
La scheda elettorale utilizzata per eleggere la Camera dei deputati è di colore rosa. Al suo interno sono rappresentate, in ordine di sorteggio, tutte le liste presenti nella circoscrizione.
In entrambe le schede le liste sono raggruppate da un rettangolo nel caso appartengano ad una stessa coalizione.
Non è possibile manifestare “voto di preferenza”, la lista dei candidati è, infatti, bloccata, cioè i nominativi sono presentati in ordine prestabilito al momento del deposito della lista stessa.
In Valle d’Aosta (Camera dei deputati) e in Trentino-Alto Adige (Camera dei deputati e Senato della Repubblica), l’elettore esprime il voto tracciando un segno sul contrassegno del candidato prescelto. (fonte ministero deli interni sito web)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Istoriando/trackback.php?msg=4488944

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: istoriando
Data di creazione: 13/02/2005
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bal_zaclafarmaciadepocapsicologiaforenseFenice_A_ngelastrong_passionninograg1WIDE_REDluna70munamamma1geomalorzoITALIANOinATTESAV_I_N_C_E_N_Tadoro_il_kenyafebo_companyLaRiviereDesParfums
 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno e buon 2013
Inviato da: ninograg1
il 16/04/2013 alle 06:45
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 16/04/2012 alle 18:39
 
IO HO FATTO UN'OPERAZIONE DUE ANNI FA E ANCHE IO...
Inviato da: reziarius
il 07/07/2008 alle 20:31
 
WOW!!! leggo solo stasera (sorry è un periodo un po'...
Inviato da: Fiore_di_Carta
il 30/05/2008 alle 23:34
 
Che schifo!
Inviato da: angeligian
il 18/05/2008 alle 13:44
 
 
 

QUANTI SIAMO??

tracker
 

Annuncio:Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. L'autore dichiara che le immagini in questo blog sono tratti e pubblicati dal web e che alcuni titoli e scritti dei post sono di propria produzione, mentre altri debitamente riportati come link dove c'è la notizia sono solo commentati, pertanto declina ogni responsabilità per quello che riguarda i siti ai quali è possibile accedere anche dai collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963