Creato da DocGull il 09/12/2006
Approfondimenti e dibattiti di GEOPOLITICA. Dite la vostra in libertà. Per cercare gli argomenti che più vi interessano utilizzate i tags, li trovate sulla sinistra, sono l'elenco dei temi trattati.
 

COME LEGGERE IL BLOG:

Per scegliere l'argomento di maggior interesse:

Per cercare un argomento che sia di vostro maggiore interesse rispetto agli altri, utilizzate i TAGS. Li trovate subito sotto questo box. Cliccate e vi si aprirà un menù a tendina. A quel punto scegliete l'argomento che preferite e si apriraranno tutti i posts relativi ad esso.

Come leggere i titoli degli articoli:

Di fianco al titolo dell’articolo si trovano gli argomenti, ad esempio il nome di un Paese: Iraq, Libano, Israele, ecc. o un argomento più generale: ad es. Energia, Opere pubbliche, ecc.

Di fianco agli argomenti troverai spesso dei numeri, Es. "Iraq 3", "Energia 2", ecc. Significa che, prendendo Iraq 3 ad esempio, quello è il terzo articolo dedicato all’Iraq. A volte potrai trovare due argomenti congiuntamente, come "Iraq 3 – Energia 4", significa che il medesimo articolo tratta sia di Iraq che di questioni energetiche.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Free hit counters

 
 

SITI DI INTERESSE - links

Clicca qui per accedere a siti di Centri Studi e Analisi geopolitiche, di Istituzioni internazionali, a siti che approfondiscono questioni di Criminalità Organizzata, Economia, Energia, a siti di Riviste a tematica geopolitica, nazionali ed internazionali.

 

Ultimi commenti

Contatti

1) Se desideri che vengano pubblicati tuoi articoli o inviare altro materiale attinente all'argomento trattato nel blog o comunque metterti in contatto, scrivi a: geopoliticando@libero.it

Se desideri che venga pubblicato anche il tuo nome o nick, indicalo nella mail che dovrà, a  sua volta, risultare attiva. Il materiale inviato non sarà restituito e Geopoliticando non ne garantisce la pubblicazione, nel caso che non sia ritenuto idoneo al blog;

2) Tutti possono inserire liberamente commenti agli interventi/articoli pubblicati;

 

Ultime visite al Blog

psicologiaforensemax_6_66lo_snorkiWIDE_REDsidopaulgiov_annabal_zacDGull.Geopoliticandoninograg1unamamma1nomore.norlessgeopoliticandodomusbishopelove10
 

 

« Messaggio #103Messaggio #105 »

Post N° 104

Post n°104 pubblicato il 01 Settembre 2008 da DocGull
 

BUON ACCORDO TRA ITALIA E LIBIA

___________________

Argomenti (tags) dell'articolo:

INTERESSE NAZIONALE - LIBIA 1

_________________

Ben venga l'accordo firmato tra i due presidenti.

Più volte si era giunti quasi a firmare un documento definitivo tra Italia e Libia ma, per un motivo o per un altro, non si era mai giunti a concluderlo.

Complimenti a Berlusconi che chiude il cerchio ma il merito è da condividersi anche con i governi precedenti che hanno tutti lavorato per questa positiva conclusione.

La conferma che la politica estera deve essere il più possibile bipartisan.

All'Italia l'onere di contribuire con 5 miliardi di dollari con i quali l'Italia finanzierà infrastrutture ed investimenti.

Il costo sarà spalmato in 25 anni, in cambio un maggiore controllo sull'immigrazione clandestina, e priorirtà italiana col petrolio e il gas libico.

Una cifra elevata che Geopoliticando condivide in quanto da considerare come un importantissimo investimento. Già da tempo l'Italia è a rischio di isolamento energetico, con l'accordo tra russi e algerini sul gas di due anni fa. Fondamentale quindi aprire nuovi canali di rifornimento, come anche, naturalmente, costruire rigassificatori che consentirebbero all'Italia di acquistare gas anche da Paesi privi di metanodotti.

Nel mondo di oggi, non più bipolare, si deve imparare a "fare da soli" e questo accordo non può che andare in questa direzione.

Anche le imprese italiana troveranno la strada spianata per nuovi investimenti in Libia.

Ci auguriamo che il governo pensi però annmche agli esuli e alle imprese che vantano vecchi crediti nei confronti di Tripoli.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963