Creato da Amal.Nabila.Nur il 01/08/2014

ItaloMediorientale

Arabian Nights

 

« I checkpoints israelianiRestiamo Umani »

Yoav Shamir e la sua testimonianza sui checkpoints

Se da una parte i checkpoints rappresentano il lato più nascosto delle ostilità tra palestinesi ed israeliani, causando quindi numerosi momenti di tensione, dall'altra i frequenti contatti a cui i due popoli sono sottoposti hanno un lato positivo: i soldati meno estremisti vedono passare spesso gli stessi mercanti, gli stessi lavoratori e gli stessi pendolari; questo provoca una sorta di "familiarizzazione" tra le controparti. 

 

checkpoint

 

Ciò che vi sto dicendo può essere riscontrato nel documentario realizzato dal regista israeliano Yoav Shamir, il quale nel periodo che va dal 2001 al 2003 ha ripreso con la sua telecamera i più importanti checkpoints del territorio, iniziando con quello che si incontra nella strada tra Nablus e Gerico, proseguendo poi per Jenin e ancora per il blocco posto all'entrata di Betlemme. 

Il video è stato sottotitolato e doppiato in varie lingue, tra cui italiano e tedesco, quindi ne sono disponibili in diverse versioni. Quello che posterò qui è doppiato in italiano.

 

 https://www.youtube.com/watch?v=VNh6-8WXIrM

 

Vale davvero la pena di vederlo. I checkpoints sono il primo punto di contatto tra le due realtà, ed è interessante ed istruttivo capire il tipo di incontro che avviene in diverse situazioni, dalle più tese a quelle più "rilassate".

Ciò che mi è rimasto più impresso dopo la visione del documentario è stata la sensazione di oppressione e di impotenza che ho provato; mi sembrava quasi di essere lì con i palestinesi ad attendere il turno per passare dall'altra parte del blocco, percepivo la sofferenza dell'anziano che urlava, chiedendo al soldato di lasciarlo passare per portare dei viveri alla moglie, mentre veniva sbeffeggiato dal militare. 

Mi sono indignata contro il poliziotto di frontiera che, nel posto di controllo all'entrata di Betlemme ha tenuto il seguente discorso:

"Siamo la polizia di confine. Ci occupiamo di quelli che causano problemi al nostro paese. Chiunque voglia causare danno al nostro paese noi lo spezziamo. Cosa intendo dire con lo spezziamo? Lo lasciamo soffrire sotto il sole, sotto la pioggia; così imparano tutti a mettersi contro la polizia di confine. Questo volevo dire. Dica al mondo intero che la polizia di confine di Betlemme è quella con la P maiuscola. La numero uno"

Ho avuto l'impressione di stare guardando un bambino molto sicurò di sè, che finge di darsi un contegno per sembrare più grande, tanto che in seguito ha rivolto delle attenzioni abbastanza marcate ad una giovane studentessa di passaggio.

Ma ho anche sorriso nel momento in cui un soldato chiedeva ad un pastore (inteso come prete) di poter fare una foto con lui. Il pastore prima l'ha costretto a togliersi il fucile, il giubbotto di protezione e l'elmetto, solo dopo ha accettato di fare la foto, spiegandogli anche:

"Così sei mio amico e possiamo parlarci, ma con il fucile no! Con il fucile non c'è alcuna comprensione tra le persone, mi capisci?". 

 

checkpoint

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ItaloMedioriente/trackback.php?msg=13434050

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marittiellaAvril1967andreadialbineaFanny_Wilmottopobimbo.66moschettiere62lubopoil_pablopsicologiaforenseBrisidetobias_shufflethesunshiine0oscardellestelleAmal.Nabila.NurGiuseppeLivioL2
 

ULTIMI COMMENTI

Mi dispiace. Un abbraccio.
Inviato da: shangri.la
il 28/08/2014 alle 09:39
 
Si, lo scriverò al più presto. Purtroppo ho avuto un lutto...
Inviato da: Amal.Nabila.Nur
il 26/08/2014 alle 21:09
 
Bene. Attendo per un commento complessivo...
Inviato da: shangri.la
il 25/08/2014 alle 20:23
 
Assolutamente si, siamo solo al 1930. Mi dispiace solo di...
Inviato da: Amal.Nabila.Nur
il 24/08/2014 alle 23:17
 
Ci saranno altre puntate?
Inviato da: shangri.la
il 24/08/2014 alle 20:47
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963