Creato da ahmad_jamal il 03/07/2008

KUSHINAGARA

nirvana

 

 

« Messaggio #129Messaggio #131 »

Post N° 130

Post n°130 pubblicato il 27 Novembre 2008 da ahmad_jamal

              

               W  a  t  e  r

*

*

     “Essere come l’acqua che prende la forma del recipiente” disse Lao Tzu. L’acqua è mansueta.. soave.. flessibile: si adatta. E’ per questa ragione diversa da coloro che sono turbolenti.. duri.. inamovibili.

     Significa non essere frammentati.. non avere un linguaggio categorico e irresoluto. Vuol dire essere flessibili interiormente.. avere un materiale interno che sia stato lavorato ed entri in comunicazione con noi stessi. Una persona mite è tale sul piano intellettuale.. emotivo.. istintivo e corporale: non si oppone e non ama imporsi. Ha un corpo infinito: eredita la Terra.. con la quale forma un’unità.

     Una persona mite sa ascoltare gli altri. Valutiamo le voci dei nostri interlocutori: vedremo che una persona mite ci ascolta e si adatta alla nostra voce. Al contrario.. una persona dura ci fa disperare.. perché siamo obbligati a parlare al suo ritmo: colpisce il nostro sistema nervoso perché non si connette alla nostra voce. Non ci ascolta: ascolta se stessa.

     Chi parla senza sosta ha paura che l’altro intervenga: si trova all’interno di un discorso narcisista e ascolta solo se stesso. Non ha bisogno di stare in silenzio o di fare qualche pausa in modo che l’altro possa parlare a sua volta. E’ un egoista che non ha alcuna considerazione per l’altro.

     Ereditare la terra vuol dire ricevere in eredità la realtà. Quando siamo duri trasformiamo la realtà.. e in questo modo non la possediamo per quel che è. Proiettiamo su di essa e la riduciamo a quello che crediamo di essere. Ciò significa che.. se concepiamo un’immagine molto precisa e fissa del mondo.. eliminiamo tutto quello che non corrisponde alla nostra immagine.

                                                                                          

                                                                           

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mIlFioccoDiSetaluzi_famleonluxassistentesocialersdindefinibiledgl0La_perla_TUAcottinoimpiantiAl_An_49_62Hypnose_sensesokkimare62GHEISHA_UNICABELLINA76Kuraudyopippo.iacobellis
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963