Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Elezioni: la trappolaElezioni 2018, l’analisi... »

Elezioni Italia, il motivo della ribellione? La ripresa che non c’è

Post n°4187 pubblicato il 07 Marzo 2018 da ninograg1
 

Fonte: WSI 7 marzo 2018, di Daniele Chicca


p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }a:link { }

A giudicare dalla cartina elettorale dell’Italia dopo il 4 marzo, il paese risulta spaccato in due, con il Nord appannaggio della coalizione di centro destra a trazione Lega e il Sud tutto schierato con il MoVimento 5 Stelle. Nonostante le differenze di offerta programmatica, le ragioni del successo delle due formazioni politiche anti sistema ed euroscettiche hanno radici tuttavia analoghe e sono da ricercare nella situazione economica.

Semplificando al massimo, si può concludere che al Nord la parte più produttiva del paese vuole meno tasse (la flat tax è la promessa elettorale cardine della lista dei conservatori), mentre al Sud – dove la disoccupazione specie quella giovanile è ancora alle stelle, in controtendenza con i miglioramenti visti nel resto d’Europa – del programma del MoVimento 5 Stelle deve essere sicuramente piaciuta la promessa di un reddito di cittadinanza.


Dopo due decenni di economia stagnante, in Italia la gente si è ribellata ma lo ha fatto anche troppo tardi, dimostrando – soprattutto al sud e nelle periferie – di non avere fiducia nei progetti per il futuro della classe digerente. I miglioramenti visti negli ultimi anni dell’ultimo mandato di governo a guida PD hanno convinto soltanto il 18-19% degli elettori. Gli italiani hanno premiato partiti protezionisti e contrari all’Eurozona così com’è strutturata. Sebbene il parlamento sia sulla carta ingovernabile, un’altra volta dopo lo schock Brexit e dopo l’elezione a sorpresa di Trump, la febbre dell’anti establishment e il sentimento contrario alla globalizzazione hanno dominato, più di quanto sondaggisti ed esperti vari avevano preventivato.

Anche il problema delle onde migratorie ha sicuramente avuto un impatto nella distribuzione del voto in Italia, ma più in chiave economica che di sicurezza, secondo gli analisti. I leader europei di Germania e Francia, Angela Merkel ed Emmanuel Macron, ora si troveranno a dover fare i conti con un partner imprevedibile, proprio in un momento in cui devono rispondere alla minaccia di una guerra commerciale lanciata da Donald Trump in Usa.

 

Secondo lo strategist Jeffrey P. Snider di Alhambra Investments gli economisti continuano a parlare di ripresa, ma non è propriamente corretto. Mentre in Eurozona è innegabile che ci sia stato finalmente un recupero delle attività, l’Italia è in ritardo. “Non importa quante prove ci siano contro la ripresa” della terza forza economica dell’area euro, “gli economisti continuano a sostenere che è in atto o che comunque si paleserà domani”.

È un punto di vista assurdo, secondo l’analista, dal momento che parte da un presupposto che dovrebbe essere invece la conclusione della tesi (una ripresa economica in atto), per poi cercare man mano prove in grado di confutare la tesi iniziale. A luglio del 2012 Mario Draghi salvò l’euro dicendo che “avrebbe fatto tutto pur di salvare” la moneta unica, e quindi mantenere in vita il sogno di un’integrazione maggiore in Eurozona.

Ma sia Luigi Di Maio, leader del M5S (partito votato da quasi un terzo degli elettori), sia Matteo Salvini, che sarà probabilmente il primo dei candidati premier a ricevere l’incarico da Sergio Mattarella per provare a formare il governo, sono a favore di un’Europa delle regioni e  non negli Stati Uniti d’Europa. Salvini vuole mettere fine ‘dell’impero tedesco in Europa’, per usare le stesse parole del leader della coalizione di centro destra, che si è assicurata il maggior numero di seggi in parlamento dopo il 37% dei consensi raccolti alle elezioni.

L’impressione di Snider è che “Mario Draghi, come il suo predecessore Jean-Claude Trichet e Ben Bernanke in Usa, l’ex presidente della Federal Reserve, non abbia bene idea” di quanto sia accaduto nel 2008 (con la crisi finanziaria scatenata dallo scoppio della bolla dei mutui subprime) o nel 2011 (l’anno dell’apice della crisi del debito sovrano in Europa). “La sua banca centrale sta provando a porre rimedio a un problema che però non riesce a capire e il risultato è che il problema non viene risolto” e che riguarda l’economia.

 

“I cittadini sono arrabbiati anche per questo. Non ci vuole un grande sforzo mentale per riconoscere che gli elettori italiani hanno i loro validi motivi” per ribellarsi contro l’establishment e non c’entra la storia oscura dell’Europa, bensì è una questione di economia, la quale purtroppo “è la disciplina più fragile mai inventata: non permette un’analisi introspettiva, nemmeno minima, perché è più una forza politica che scientifica”.

In Europa questo è ancora più evidente. Il rischio di una crisi politica nel blocco europeo è attribuibile alla questione tabù, di cui nessuno vuole parlare. La minaccia di una rottura dell’euro è più grande oggi di quanto non fosse nel 2012 e dimostra che Draghi non è riuscito nel suo intento.

Non saranno gli squilibri di bilancio Target II dell’Italia o dei problemi della Grecia, che è stata a un passo dal default e dall’addio all’Eurozona, bensì la ribellione contro quello che Draghi non riesce e non vuole vedere. Può fare tutte le promesse che vuole, ma il destino dell’Europa non sarà determinato dall’euro.

È da vent’anni che l’Italia non cresce, ma l’ultimo decennio – con gli avvenimenti che lo hanno caratterizzato – è stato più che sufficiente perché gli italiani, che non hanno mai vissuto una vera rivoluzione, si ribellassero contro una cosa che un tempo appoggiavano con entusiasmo. “Poi ci si chiede come mai i molteplici errori commessi dalle autorità non sono una formula vincente alle urne?”, si chiede retoricamente l’analista indipendente.

“Dieci anni è un periodo molto lungo per sopportare le promesse non mantenute”, dice Snider. “Gli italiani, i britannici e gli americani hanno sino agli ultimi tempi mostrato una pazienza notevole. Hanno dato ai tecnocrati e ai politici il beneficio del dubbio in più occasioni”, con le politiche e gli esperimenti attuati che però non hanno dato i frutti sperati.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963