Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La Siria e la terza guer...Alcune ipotesi di ... »

Siria, il conflitto che ci riporta alla guerra fredda

Post n°3557 pubblicato il 04 Ottobre 2015 da ninograg1
 

Ecco un altro punto di vista.....

Dal Fatto Quotidiano del 4 ottobre 2015  a firma di 

La crisi medio-orientale non accenna a migliorare. Putin è intervenuto, some sempre facendo tutto di testa propria e proteggendo i suoi interessi, sfruttando la riunione straordinaria tenutasi pochi giorni fa presso le Nazioni Unite per discutere come debellare lo Stato Islamico. Ed ecco la risposta russa: potenziando il regime di Assad, quello che ha risposto alla primavera araba siriana con le pallottole. Da alcuni giorni i cieli della Siria sono attraversati anche dai caccia russi, che ufficialmente combattano contro l’Isis ma de facto bombardano qualsiasi postazione ribelle. Naturalmente dalla Casa Bianca arrivano le solite parole di condanna ma intanto Putin non solo le ignora ma ha ricominciato a tessere la tela di ragno delle relazioni diplomatiche intorno ai poteri europei che contano, e cioè la Francia e la Germania. I motivi li conosciamo tutti: normalizzare la situazione in Ucraina e risolvere la questione delle sanzioni.

Colpisce l’impotenza degli Stati Uniti di fronte a Putin, e questa non è la prima volta che ciò succede tanto che viene da domandarsi dopo un quarto di secolo dalla caduta del Muro di Berlino se non ci siamo sbagliati su chi ha vinto la guerra fredda, ma questa è una questione che richiede un’analisi a parte. Per ora concentriamoci su a chi fa comodo l’entrata ufficiale russa nel conflitto siriano? Naturalmente ad Assad. Dopo quattro anni di guerra civile e la perdita del nord del paese, l’esercito siriano a mala pena può contare su 90 mila soldati, prima dello scoppio delle ostilità ne aveva 300 mila. Nonostante gli approvvigionamenti russi ed il supporto degli Iraniani attraverso gli Hezbollah, armi, caccia e piloti scarseggiano. Fa dunque comodo avere l’aviazione russa centrare con la precisione di un cecchino gli obiettivi giusti. Questi si chiamano la coalizione jihadista di Jaysh al Fateh, l’armata della vittoria, di cui fa parte anche al Nusra.

Indirettamente i bombardamenti russi sono positivi anche per lo Stato Islamico, in fondo colpiscono i suoi nemici, e cioè tutti i gruppi armati finanziati dai paesi del golfo e dalla grande coalizione occidentale che lo combattono. Ma c’è un altro aspetto che non va sottovalutato: più le bombe cadono più la gente scappa verso la Turchia, e l’Isis controlla i punti strategici di passaggio tra le due nazioni. Per ogni profugo che lascia la Siria i trafficanti di uomini pagano una tassa. Ma non basta, le bombe fanno anche bene al contrabbando, più si distrugge e più c’è bisogno di importare i beni di necessità basilari dalla farina ai medicinali al petrolio. L’Isis non solo contrabbanda questi prodotti, ad esempio il petrolio o le derrate agricole prodotti nei territori che controlla, ma tassa chi li smercia.

A detta di un negoziatore europeo che ha contrattato il pagamento del riscatto di alcuni ostaggi nelle mani dell’Isis nel 2014, ogni mese questa tassazione genera dai 300 mila ai 500 mila dollari per lo Stato Islamico. Si tratta di cifre da capogiro all’interno del conflitto siriano.

Anche la Russia ha il suo tornaconto. Definita la guerra santa da Putin, l’ingresso ufficiale di Mosca nel conflitto siriano rappresenta l’appendice di quello Ceceno. I veterani sopravvissuti si sono spostati in Siria già da qualche anno e adesso le forze fedeli a Putin domandano di poter seguirli per finire questa brutta storia una volta per tutte. Ma per ora anche Putin non intende spargere sangue russo. Certo tutto è possibile in questa moderna guerra per procura che a poco a poco sta riassumendo le caratteristiche di quelle classiche della guerra fredda.

Se nessuno fermerà Putin e se gli occidentali non la smetteranno di bombardare, l’esodo dei profughi continuerà con conseguenze umanitarie e politiche serissime per l’Europa ed il Medio Oriente. Possibile che la situazione sia sfuggita di mano a tutti? Tutte le parti in causa sono talmente concentrate a difendere la propria immagine mediatica ed a nascondere le politiche scellerate che hanno prodotto questa aberrazione da dimenticare lo scopo del conflitto: esportare la democrazia nel Medio Oriente. Impresa già fallita diverse volte negli ultimi 15 anni proprio per gli stessi motivi!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13286608

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 04/10/15 alle 21:16 via WEB
CIAO ANTONIO, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO SALUTO, ALDO.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/15 alle 21:51 via WEB
aldo.giornoa64 il 04/10/15 alle 21:16 via WEB ciao aldo
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 04/10/15 alle 21:42 via WEB
su quel che succede da quelle parti i Russi sono gli unici con le idee chiare
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/10/15 alle 21:51 via WEB
non credo che sia una questione di idee ma di affari, alla fine sono solo affari!
 
swala_simba
swala_simba il 04/10/15 alle 22:19 via WEB
per quanto ancora resterà fredda?
 
 
ninograg1
ninograg1 il 05/10/15 alle 08:21 via WEB
mah chiaramente la speranza è che lo sia per sempre
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/10/15 alle 22:31 via WEB
Esportare la democrazia nel medio oriente? Ecco dove sta l'errore, l'aver creduto che potesse essere la vera motivazione, mentre dietro ci sono, solo e come sempre, interessi economici.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 05/10/15 alle 08:21 via WEB
LunaRossa550 il 04/10/15 alle 22:31 via WEB nessun dubbio che non fosse così.. concordo
 
nagi51
nagi51 il 05/10/15 alle 00:22 via WEB
Buon inizio settimana Nino .
 
 
ninograg1
ninograg1 il 05/10/15 alle 08:22 via WEB
ciao gina
 
elyrav
elyrav il 05/10/15 alle 09:35 via WEB
Finchè comanda il dio soldo ...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 05/10/15 alle 22:36 via WEB
elyrav il 05/10/15 alle 09:35 via WEB guarda che il dio soldo è solo l'ultima evoluzione di un lungo cammino....
 
   
elyrav
elyrav il 06/10/15 alle 08:56 via WEB
soldi, potere ed egoismo portano a guerre e tornaconti vari. Di noi non interessa niente a nessuno e con noi intendo "la povera gente" ... i comuni mortali
 
     
ninograg1
ninograg1 il 06/10/15 alle 19:30 via WEB
elyrav il 06/10/15 alle 08:56 via WEB anche perchè siamo manipolati.. basta sentire i media per capire come vengono "lavorate" le motizie....
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/10/15 alle 16:10 via WEB
Questo, mentre ai russi si sono accodati iraniani ed iraqeni. Fra l'altro Iraq ed Afghanistan, hanno già dato prova di avere eserciti molto affidabili... Nel frattempo, le repubbliche ex sovietiche centro asiatiche, cominciano ad avere problemi per via di certe infiltrazioni fondamentaliste da sud. Non resta che aspettare la vittoria di Trump, per vedere un vero intervento americano che risolva la questione (e allora saranno augelli acidi, perché davvero scoppierà una vera guerra mondiale fra eserciti e cani sciolti, quindi con maggiore rischio per tutti)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 05/10/15 alle 22:38 via WEB
jigendaisuke il 05/10/15 alle 16:10 via WEB pensi che trump elimini l'isis che sta facendo per gli americani, volenti o meno non conta, il lavoro sporco? E' vero che si chiama Trump ma così stupido non può essere...
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/10/15 alle 01:51 via WEB
Penso che Trump farà tutto ciò che Obama non vuole fare
 
     
ninograg1
ninograg1 il 06/10/15 alle 19:29 via WEB
jigendaisuke il 06/10/15 alle 01:51 via WEB scusami.. Obama c'è qualcosa che non ha fatto? Trump non potrà che proseguire sulla stessa strada, magari con una maggiore dose di muscoli fatti in casa anzichè usare "moderati" al proprio posto..
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/10/15 alle 18:45 via WEB
La cosa che mi piace di piu' in te Nino è la perseveranza. Quando imparerai che parlare di guerre o altro agli utenti frega poco? Maronna mia..se parli di cose futili ti seguiranno, altrimenti sono cacchi amari, a nessuno interessa, noi italiani siamo soliti nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi! Un abbracciosorriso e serena nuona settimana.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 05/10/15 alle 22:40 via WEB
nina.monamour il 05/10/15 alle 18:45 via WEB lo prendo per un complimento ma sai com'è no? a me piace dire la mia: che poi leggano, se ne freghino, continuino a votare per il pd (della nazione) o altro non è un mio problema....
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 05/10/15 alle 20:26 via WEB

Dolce Serata.. Un Abbraccio Leica**

 
 
ninograg1
ninograg1 il 05/10/15 alle 22:42 via WEB
tocco_di_principessa il 05/10/15 alle 20:26 via WEB ciao leica un abbraccio a te
 
maresogno67
maresogno67 il 05/10/15 alle 22:06 via WEB
con la differenza che oggi il tempo è estremamente veloce..
 
 
ninograg1
ninograg1 il 05/10/15 alle 22:43 via WEB
mentre i tempi dei governi sono biblici... è questa schizofrenia che mi preoccupa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963