Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« nemo profeti ...e riforme furono... »

Tpp, Cina prepara contromossa all’accordo di libero scambio tra Usa e Pacifico

Post n°3564 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da ninograg1
 

dal Fatto Quotidiano, di Gabriele Battaglia, di | 12 ottobre 2015 

 

Appena appresa la notizia, la Cina ha fatto buon viso. Quando il 5 ottobre i media internazionali hanno annunciato il varo della Trans-Pacific Partnership (Tpp) ad Atlanta, il ministero del Commercio di Pechino è uscito con un comunicato che definisce l’intesa “uno dei principali accordi di libero scambio per la regione dell’Asia-Pacifico“, aggiungendo che “la Cina è aperta a qualsiasi meccanismo che segua le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio e possa aumentare l’integrazione economica nell’area”. Segno che la Cina si aspetta, prima o poi, di essere tirata dentro al patto tra i 12 Paesi che in totale rappresentano il 40% dell’economia mondiale.

Peccato che il Tpp escluda la Cina e sia proprio nato in funzione anticinese. Proposto inizialmente nel 2007, quando partirono i primi negoziati tra Cile, Nuova Zelanda e Singapore, fu di fatto cavalcato dagli Stati Uniti a partire dall’anno successivo ed è diventato ben presto uno dei cardini di quel pivot to Asia con cui l’amministrazione Obama ha cercato di riguadagnare spazio in estremo Oriente e contenere l’ascesa cinese.

All’Apec di Pechino del 2014, la Cina aveva risposto con la proposta di un’area di libero scambio più inclusiva, che comprendesse anche se stessa e la Russia, incassando il sì di tutti, tranne gli Stati Uniti. Ma da allora non se ne è più sentito parlare. Pechino si è poi sempre più focalizzata sul progetto di Via della Seta, con la neonata Banca asiatica degli Investimenti e delle Infrastrutture a fare da volano economico. Un istituto finanziario in cui, guarda un po’, non ci sono Stati Uniti e Giappone. Ma per scelta loro – questo va detto – non per ostracismo cinese.

Al netto degli iniziali convenevoli diplomatici, la Cina starebbe ora preparando le contromosse al Tpp Usa-centrico, che muta il contesto economico in Asia-Pacifico. Certo, l’accordo è lungi dall’essere un fatto acquisito, ma meglio prendere le misure necessarie per tempo. A Pechino e dintorni è infatti opinione piuttosto diffusa che gli Stati Uniti stiano cercando di contenere l’ascesa cinese sia dal punto di vista politico sia da quello economico, laddove i due aspetti si compenetrano totalmente.

Eliminando circa 18mila tariffe doganali, il Tpp rischia di spostare nuovamente la catena delle forniture attraverso la più vasta area economica del mondo. La Cina, già afflitta dal rallentamento della sua economia, teme di vedersi strappare troppo presto il ruolo di “fabbrica del mondo” mentre si trova ancora a metà del guado nella sua transizione verso un sistema economico più evoluto. Rischia di perdere competitività mentre non è ancora pronta a misurarsi sulle produzioni ad alto valore aggiunto.

Così, probabilmente, le autorità cinesi spingeranno sempre più sui trattati bilaterali di libero scambio con singoli Paesi. È, questa, una strategia ormai tradizionale per la Cina, che nei suoi accordi “uno-a-uno” cerca anche di emanciparsi dal dollaro e scambiare in renminbi e nella valuta del partner di turno. Ci sarebbe poi allo studio un accordo trilaterale di libero scambio con Giappone e Corea del Sud. Il South China Morning Post di Hong Kong riporta le parole del ministro delle Finanze giapponese Taro Aso, secondo cui i rappresentanti economici dei tre Paesi dovrebbero incontrarsi a margine di una riunione del G20 previsto per questa settimana in Perù.

Infine, Pechino cerca di accelerare il cosiddetto Partenariato economico globale regionale (Rcep), i cui negoziati dovrebbero fare progressi durante un summit in Corea del Sud, previsto dal 12 al 16 ottobre. Ne sono coinvolti i 10 membri dell’Asean più Australia, India, Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda e, secondo Xinhua, si punta a risultati concreti entro l’East Asia Summit di novembre. Ipotizzando queste contromosse, si intravede una strategia a cerchi concentrici.

In un recente articolo, Yukon Huang, ex direttore della Banca Mondiale per la Cina, ha azzardato che Pechino, per ottenere il duplice scopo di internazionalizzare la propria moneta e non attirare instabilità economica, potrebbe fare dello yuan una “valuta regionale” che gradualmente si sgancia dal dollaro senza rischiare nel mare magnum della volatilità internazionale. Niente accordi eccessivamente estesi nello spazio – niente Ttp made in China – ma proprio una strategia a cerchi concentrici e una moneta cinese che, al pari del commercio, si protende all’esterno con gradualità, fino a costituire un nuovo sistema di Stati tributari, riaggiornato al ventunesimo secolo.

Forse, il detto attribuito a Deng Xiaoping – “attraversare il fiume toccando le pietre” – per Pechino vale anche quando al posto del fiume c’è l’Oceano Pacifico. E forse, le felicitazioni rivolte agli Stati Uniti per il Tpp non sono in fondo in fondo un masticare amaro; ma un mandare avanti gli altri mentre si procede a piccoli passi.

_______________

p.s.

....insomma USA e Cina cercano di fregarsi a vicenda ma a quanto pare chi sembra giocare meglio le proprie carte è proprio la Cina visto che sembra avere maggiori carte in mano a differenza degli americani che possono mettere sul cmapo, fattivamente, molto poco...... vedremo. Visto invece in ottica "guerra" a me pare l'ennesima provocazione per indurre a commettere un passo falso al colosso cinese che, per ora, sembra nicchiare ben sapendo sia che senza la propria economia l'intero pianeta è più lento sia che la stessa economia cinese ha bisogno di commesse estere per evitare un ulteriore rallentamento, indotto, dal cordone sanitario che americani e la finanza internazionale le stanno costruendoi introrno.

Che ci sia qualcuno che soffia sul fuoco è ormai chiaro come il sole e che questo qualcuno miri a debellare il regime misto cinese per farne carne da macello dell'economia è altrettanto chairo: bisognerà vedere, ancora una volta, se i dirigenti cinesi sapranno tenere i nervi calmi continuando nel frattempo il cammino iniziato nell'adeguamento della propria economia agli standard internazionali sarà meglio per tutti... nel frattempo procede la sottomissione dell'economia europea a quella americana: il TTIP ormai è in porto, AHINOI...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13291371

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 12/10/15 alle 19:29 via WEB
CIAO ANTONIO, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO, ALDO.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/10/15 alle 21:21 via WEB
aldo.giornoa64 il 12/10/15 alle 19:29 via WEB ...
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/10/15 alle 19:38 via WEB
E ma non mi pare che l'economia cinese, sia poi tanto sicura e affidabile. Comunque, le loro manine, dopo l'Africa, si stanno spostando anche verso il centro e il sud America. Fino a quando l'oceano Pacifico, resterà tale? Considerando che le politiche cinesi e giapponesi, si stanno attirando l'odio dei loro vicini (più o meno alleati degli USA).
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/10/15 alle 21:23 via WEB
jigendaisuke il 12/10/15 alle 19:38 via WEB i cinesi, a differenza nostra, tengono separata l'economia finanziari da quella reale... infatti i problemi sono sui mercati non sulla produzione, che anzi è in surplus
 
swala_simba
swala_simba il 12/10/15 alle 20:12 via WEB
hanno talmente tanto girata la frittata che ormai è bruciata da entrambi i lati...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/10/15 alle 21:30 via WEB
swala_simba il 12/10/15 alle 20:12 via WEB fra i due non saprei chi la rigira meglio ma son quasi sicuro che il punto è rigirarla secondo il proprio modo e non secondo quello altrui..
 
nagi51
nagi51 il 12/10/15 alle 21:48 via WEB
Buona settimana Nino..*______*
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/10/15 alle 21:30 via WEB
nagi51 il 12/10/15 alle 21:48 via WEB ciao gina.. buona serata
 
mrjnks
mrjnks il 12/10/15 alle 22:08 via WEB
Buon proseguo..
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/10/15 alle 21:31 via WEB
mrjnks il 12/10/15 alle 22:08 via WEB ciao mrjnks
 
maresogno67
maresogno67 il 12/10/15 alle 22:10 via WEB
................e noi moriremo di salute..
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/10/15 alle 21:37 via WEB
maresogno67 il 12/10/15 alle 22:10 via WEB già..
 
woodenship
woodenship il 12/10/15 alle 22:27 via WEB
E'una partita a dama cinese per i cinesi,a scacchi per gli USA.......Un caro saluto...........W....
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/10/15 alle 21:38 via WEB
woodenship il 12/10/15 alle 22:27 via WEB senza che si intraveda la possibilità che possano giocare allo stesso gioco, vero?
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 13/10/15 alle 00:19 via WEB
Sono pazienti, non hanno fretta e stanno piano piano conquistandosi tutti gli spazi del mercato... Più che “attraversare il fiume toccando le pietre” , direi che il loro motto è "restare sulla riva del fiume ed aspettare il cadavere del nemico passare" :-)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/10/15 alle 22:28 via WEB
LunaRossa550 il 13/10/15 alle 00:19 via WEB bisogna vedere se gli americani accettino la parte del morto..
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/15 alle 13:45 via WEB
Buongiorno Nino, i cinesi sono molto ma molto pazienti e sono d'accordo con LunaRossa che scrive che "preferiscono stare sulle rive del fiume aspettando che il cadavere del nemico passi". Vedremo cosa succederà, buon pomeriggio.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/10/15 alle 21:38 via WEB
nina.monamour il 13/10/15 alle 13:45 via WEB bisogna vedere se gli usa son disposti a fare il morto..
 
   
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/15 alle 20:07 via WEB
Sono già morti Nino! Io sono sicura che la Cina, a breve, sarà la prima potenza mondiale e ne vedremo delle belle! Un sorriso..
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 13/10/15 alle 15:10 via WEB
Dolce & Sereno Pomeriggio.. Un Abbraccio ***Leica***
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/10/15 alle 21:39 via WEB
ciao leica serena serata..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963