Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« un inverno ricco di sorprese...profluvio di parole: il ... »

Caro Nino,

Post n°3598 pubblicato il 23 Novembre 2015 da ninograg1
 

inizia così la la mail di un un amica di libero che si trova nei problemi. 

Non sono un politico politicante e non sono tenuto alla facile retorica strappalacrime per prendere qualche voto e nemmeno posso aiutare concretamente la mia amica perchè anch'io con la mia famiglia non viviamo in maniera tranquilla e serena la nostra vita, quindi ...

Che fare? Come posso  esserle utile?

Oltre a darle qualche consiglio in privato, anch'io ho avuto a che fare con le "Istituzioni" e con il sociale, qui non posso far altro che... ricordare?

Partiamo dalla tesi:

1. Perchè chi vive in un paese che ha perso se stesso, ammesso che si sia mai trovato, un cittadino è costretto a una lotta quotidiana non contro le avversità ma contro quelle istituzioni che in teoria sarebbero preposte ad aiutarlo, non assisterlo, a superare le difficoltà, si spera momentanee, e ad assicurarsi, come da Costituzione, una "vita libera e dignitosa"?

2. Perchè mai dovremmo pagare le tasse e andare a votare per qualcosa, o qualcuno, il cui unico scopo è la auto-referenzialità senza darmi in cambio quei minimi servizi cui, sempre per Costituzione, ho diritto?

Passiamo all'antitesi:

1. siamo mai stati quel deamicisiano "italiani brava gente"? Oh si che lo siamo stati... nella letteratura.

2. siamo mai stati "solidali, tolleranti, ecc."? Lo eravamo solo perchè c'era la mangiatoia bassissima (ci dovevano tenere buoni perchè c'era il comunismo alle porte) e quindi, visto che pagava sempre lo Stato (nel frattempo occupato da un sistema di potere basato su un accordo di potere fra il maggior partito di opposizione, il PCI (che causa conventio ad excludendum ben sapeva che finchè ci sarebbe stato un "muro" mai avrebbe potuto governare pena il vedere i carri armati americani a Piazza Navona.. altro che cosacchi!) e il sistema di potere democristiano (con annessi satelliti partitocratici) al governo fin dal 1948 che prevedeva il non ricambio politico e, soprattutto, l'addomesticamento degli italiani, a qualunque costo.... una cosa, ben pensarci a posteriori, molto togliattiana: non che siano mancate lotte, terrorismo e quant'altro ma nei momenti acuti i due pilastri del sistema hanno sempre "collaborato", sempre!!!

3. Siamo complici dell'attuale situazione? Certo. Siamo stati fascisti, democristian/comunisti, prodiani, berlusconiani (quanti comunisti si sono convertiti al berlusconismo? Più di quel che si pensa.... i peggiori sono quelli che lo sono stati al buio dell'urna senza uscire allo scoperto, magari lamentandosi a parole), lettiani, montiani e ora renziani e chissà cosa saremo nel prossimo futuro: sempre pronti a saltare sul carro del vincitore o a correre in suo soccorso.. Oh si che lo siamo stati, in maggioranza almeno lo siamo stati: sia chiudendo gli occhi sulle truffe, tipo l'euro; lo siamo stati sul cancro della malapolitica hce in questi oltre 70 anni ha sgovernato il paese per arrivare ad abbandonarlo a se stesso con un bel "arrangiatevi" per chi non ce la fa e un altrettanto "arricchitevi" per tutti gli altri.. i furbi, del quartierino o meno, che hanno puntato tutto sul proprio successo a scapito degli altri, infatti non è un caso che, masochisti, li consideravamo degli eroi, degli esempi da imitare. Per me gli eroi non sono giovani, scaltri e belli ma sono quei volontari che vanno nel terzo mondo a loro rischio e pericolo; eroi sono coloro che si mettono in gioco anche a costo di vedersi demoliti dai propri connazionali, invidiosi e/o astisi, che non sanno cogliere i lati positivi ma sanno solo distruggere e distruggerli...; eroe è questa mia amica di libero che, nonostante tutto, ha voglia di combattere con le unghie e con i denti e di pretendere quel che è un SUO diritto perchè tale e non perchè dato in "concessione" una tantum.... tieni duro e stringi i denti: te lo dice uno che per tutta una vita ha sempre dovuto stringere i denti!!!!

Arriviamo alla sintesi:

Il punto nodale; il nodo gordiano; il cancro; chiamatelo come vi pare ma questo paese è marcio.. che più marcio non si può. E' nato male e, salvo cambiamenti imprevisti, finirà peggio perchè quando un corpo sociale è malato, impaurito, rinchiuso in un recinto custodito proprio dai lupi (con il massimo rispetto per i nobili animali) non ha che due vie di fuga: una è la ribellione (altamente improbabile, praticamente impossibile ..... siamo italiani non altro. Lo dice proprio la nostra storia, basta studiarla anche su un bignamino..) l'altra è la passiva rassegnazione che rende preda, presi sempre per la pancia come siamo, facile del demagogo di turno sinistroso, destrorso o aspirante grande dittatore che sia .. tanto cosa cambia? Potrebbero arrivare mille movimenti e mille nuovismi ma siamo sempre italiani: pronti a commuoversi, pentirsi, confessarsi, farsi assolvere (o AUTO-ASSOLVERSI), per poi un secondo dopo ricominciare esattamente dallo stesso punto da dove ci si era fermati con il discorso senza se e senza ma... i pochi anticorpi, anzi, sono cngeniali: giustificano i vari pupazzi di turno messi sul palco a distrarci mentre altri non solo ci rubano i nostri pochi averi ma soprattutto ci rubano il futuro!!!!!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13315112

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 23/11/15 alle 22:21 via WEB
CIAO NINO, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 24/11/15 alle 22:31 via WEB
aldo.giornoa64 il 23/11/15 alle 22:21 via WEB ciao aldo
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 23/11/15 alle 23:26 via WEB
Ciao Nino, tutto questo accade semplicemente perché siamo italiani, solo in quanto abitanti dell'italica penisola, ma non siamo e mai ci siamo sentiti popolo, ecco perché come la storia racconta, non ci siamo mai ribellati. Per ribellarsi bisogna essere uniti, sentirsi uniti nel perseguire un unico scopo, un unico ideale, mentre noi siamo divisi ideologicamente, concettualmente, culturalmente. Abbiamo eretto muri mentali altissimi che soffocano ogni tentativo di vera socializzazione, di vera condivisione, impedendoci di vedere e comprendere pienamente la realtà in cui viviamo, i suoi punti deboli, le problematiche che ci accomunano e che insieme potremmo risolvere. Buona notte.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 24/11/15 alle 22:32 via WEB
carloreomeo0 il 23/11/15 alle 23:26 via WEB ottima analisi che condivido in toto
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 24/11/15 alle 00:47 via WEB
Visione piuttosto pessimistica di quello che è il nostro paese, realistica mi dirai tu... io voglio ancora credere nei miei sogni, quindi pensare ancora possibile avere una società più equa.
Alla tua amica posso solo dire di tenere duro, non farsi schiacciare dalla macchina burocratica che ostacola ogni cosa... prima o poi riuscirà ad uscire dal vortice che la risucchia. Notte :)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 24/11/15 alle 22:33 via WEB
LunaRossa550 il 24/11/15 alle 00:47 via WEB anch'io ero ottimista.. un tempo
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 24/11/15 alle 13:16 via WEB
Ciao Nino, ho letto con attenzione...speriamo che alla fine gli italiani inizino a pensare all'interesse generale e non solo alla propria saccoccia! Ciao Lilly
 
 
ninograg1
ninograg1 il 24/11/15 alle 22:34 via WEB
fatamatta_2008 il 24/11/15 alle 13:16 via WEB temo che sia una pia speranza la tua
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 24/11/15 alle 13:22 via WEB
Una nazione fondata sul meschino egosismo, sulla collusione (perché per come la penso io, anche solo chiedere una raccomandazione o non chiedere la ricevuta all'idraulico, equivale a collusione), sui falsi invalidi che RUBANO a chi ha davvero bisogno, sull'interesse indivuduale superiore a quello della collettività. O si cambia in qualsiasi modo la mentalità italica, già all'asilo o non cambierà niente.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 24/11/15 alle 22:34 via WEB
jigendaisuke il 24/11/15 alle 13:22 via WEB c'è molto altro jigen...
 
albachiara.b
albachiara.b il 24/11/15 alle 13:50 via WEB
post che rispecchia la vera realtà,non sono brava con le parole altrimenti avrei detto le stesse cose.Grazie.. credo che la battaglia di questa amica sarà forte e non si fermerà davanti a niente e nessuno e non solo per lei che si trova in questa specie di schiaccianoci ma anche per chi come lei viene incenerito da questo sistema,di diritti con si parla più la nostra Costituzione è ormai per loro carta straccia.Io non dico più resistere resistere resistere, ma lottare,lottare, lottare,credo che questo sarà la sua priorità da ora in poi...un saluto con stima Bruna
 
 
ninograg1
ninograg1 il 24/11/15 alle 22:36 via WEB
albachiara.b il 24/11/15 alle 13:50 via WEB spero che sia così: sarebbe molto triste se fosse tutto vano... o non realistico
 
maresogno67
maresogno67 il 24/11/15 alle 22:18 via WEB
siamo fatti proprio cosi per fare casino e per darci l'assoluzione. D'altra parte Gaber ce l'ha cantato in molte sue canzoni, troppo ignorate. Le istituzioni? Anch'io vi faccio parte. S'incartano spesso con la burocrazia del non senso e se prima si dice che sono le leggi e i regolamenti che c'impongono questo, oggi si dice che è la qualità ed il sistema di accreditamento ad imporci questo! Ha una spiegazione tutto questo? Si, il fatto che la gente collettivamente non si arrabbia più abbastanza!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 24/11/15 alle 22:38 via WEB
si arrabbiano indivudualmente? e a che serve.. tanto basta cavalcare la tigre di turno, no?
 
ormalibera
ormalibera il 25/11/15 alle 20:21 via WEB
concordo totalmente, ottimo post. Mi auguro solo che gli italidioti comincino a comprendere ciò sta accadendo. Io sono pronta alla lotta, perché ogni vita ha il diritto (secondo Costituzione) a dignità, lavoro, istruzione e rispetto. Non solo non sono state attuale le direttive dei padri fondatori ma hanno distrutto una Costituzione che era un'ottima guida per una mondo migliore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963