Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Trump e la rinascita del...Trattato Ue-Canada: dopo... »

Il Pianeta miniera (SILVIA BENCIVELLI)

Post n°3932 pubblicato il 14 Febbraio 2017 da ninograg1
 

“Ecco quanto pesa ciò che abbiamo preso alla Terra”Dal 1900 al 2010 estratti (o raccolti) 3 milioni di miliardi di chilogrammi Alessio Miatto, coautore dello studio, avverte: “Ma due terzi sono andati perduti”.
ROMA – Sono tonnellate di benessere, da mettere sulla bilancia per quantificare chi sta consumando più risorse, come le sta accumulando e a spese di chi: tonnellate vere, di cemento e acciaio, con cui costruiamo le nostre città e quello che ci sta dentro.
A condurre la prima operazione di pesa ecologica degli abitanti della Terra, nero su bianco sull’ultimo numero della rivista
Pnas, è stato un gruppo di ricercatori austriaci, australiani e giapponesi.

 

Il loro risultato mostra come il peso complessivo delle risorse prelevate dalla Terra tra il 1900 e il 2010 abbia raggiunto l’ammontare paperonesco di 2956 Petagrammi, vale a dire quasi 3 milioni di miliardi di chilogrammi. Di questa montagna di materie prime raccolte o estratte dal Pianeta (si va delle fibre vegetali all’acciaio) quelle in uso nel 2010 (sotto forma di abiti, strade, palazzi) erano solo il 27%: 792 Petagrammi (792 milioni di milioni di chilogrammi). Tutto il resto è andato distrutto, buttato al macero, abbattuto.
La ricerca mostra anche che, distinguendo Paese per Paese, la bilancia pende prepotentemente verso le nazioni ricche. Il trend è più o meno stabile con l’eccezione della Cina, che negli ultimi decenni ha cominciato a mettere su peso, cioè a costruire a gran ritmo, accumulando materiali che sono diventati città, strade, edifici, e nuovo benessere.
Tra i ricercatori di affiliazione giapponese c’è anche Alessio Miatto. Che, si intuisce dal cognome, in realtà è veneto e a Nagoya ci è andato dopo aver vinto una borsa di studio del governo con cui sta seguendo il dottorato in ingegneria ambientale. Laureato all’Università di Padova, il ricercatore 31enne in Giappone ha trovato il luogo ideale per un campo di studi del tutto nuovo. «La disciplina alla base di queste ricerche si chiama Material flow analysis – spiega – ed è nata negli anni Novanta per studiare i flussi di merci da e verso un Paese ». Oggi, con i flussi di merci si può fare di più: una valutazione ecologica. «L’idea cioè è di non guardare solo che cosa entra e che cosa esce, ma di studiare quello che resta, e che tecnicamente si chiama stock ».
Lo stock è come la Roba della novella di Giovanni Verga: è quello che si ha. E il suo peso è indice di ricchezza: «Alla fine ti interessa sapere quanto si accumula, nei magazzini ma anche sotto forma di edifici, strade, macchine», prosegue Miatto. Ma perché misurarlo in peso? «Perché se ne calcoli il valore economico può essere difficile fare paragoni: il valore del denaro cambia nel tempo, e in paesi diversi il costo della vita è diverso ».
La voracità occidentale era cosa nota, ma dallo studio emergono due novità. «La prima» spiega il giovane ricercatore italiano «è che se tutti volessero il nostro benessere dovremmo decuplicare l’estrazione di materiali, e questo non è sostenibile in termini di emissione di CO2». La seconda è che uno stock non è per sempre: «Gran parte degli stock di oggi in una trentina di anni sarà demolito, soprattutto in Usa e in Asia». E demolizione significa ancora CO2, e il materiale che perde di valore. «Un buon equilibrio sarebbe assestarsi tutti al livello nostro degli anni ‘70, trovando il modo di allungare la vita media degli edifici», chiosa Miatto.
Insomma andrebbe coinvolta la politica. «In effetti, il mio professore, Hiroki Tanikawa, va quasi ogni settimana a Tokyo al ministero a discuterne». E forse non sorprende che succeda proprio lì, e per ora soltanto lì. «Il Giappone è piccolo, densamente popolato e dipende moltissimo dalle importazioni.
Articolo intero su La Repubblica del 10/02/2017.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Non è solo quel che si disperde nell'ambiente... ma pure quel che prediamo, o consentiamo di farlo, dalle sue viscere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13502800

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 14/02/17 alle 23:40 via WEB
CIAO NINO. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA SERENA NOTTE ED UN VARO SALUTO ALDO.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/02/17 alle 21:56 via WEB
ciao aldo
 
elyrav
elyrav il 15/02/17 alle 08:51 via WEB
Brutta cosa il consumismo ... per la terra, per gli animali ... per noi alla fine.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/02/17 alle 21:57 via WEB
elyrav il 15/02/17 alle 08:51 via WEB pessima cosa ... e fosse solo il consumismo; c'è anche il sistema basato sulla crescita infinita che ce ne mette del suo!!! Messi proprio male!!!
 
toffee23
toffee23 il 15/02/17 alle 09:21 via WEB
Come sempre un articolo che dovrebbe farci riflettere... e anche molto. Purtroppo sarebbe molto meglio distribuire la ricchezza ma è troppo utopistico. Fa comodo così, si sfrutta l'arretratezza di alcuni paesi a favore dei soliti industrializzati. E come facevano vedere anche a Report, ogni cosa ormai è programmata per durare sempre meno... Non si aggiusta più, si butta e si ricompra. Non era nemmeno possibile pensare che tutto questo spreco fosse in qualche modo bilanciabile. Ma tanto siamo talmente individualisti da pensare solo al nostro orticello :/ Buon 2017!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/02/17 alle 22:14 via WEB
toffee23 il 15/02/17 alle 09:21 via WEB non è solo un problema attuale.. da quando due gruppi di scimmie si sono scontrate per un territorio c'è sempre stato un vincente e un perdente!!!! E' nella nostra natura, purtroppo... buon 2017 a te
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/02/17 alle 15:31 via WEB
C'è da dire che in molti Paesi c'è l'abitudine di demolire le costruzioni dopo un tot di anni per farne di nuove, magari di maggior cubatura. A casa mia questo si chiama spreco! Io però sono anche convinto che dovremmo ridurre la densità costruttiva in certi quartieri, abbattendo e ricostruendo meglio, anche per migliorare la vivibilità. Ma questa è un altra storia.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/02/17 alle 22:16 via WEB
jigendaisuke il 15/02/17 alle 15:31 via WEB certo che è un altra storia... che si fa abbattiamo la lantenrna genovese? o il colosseo? in 'quei paesi' non hanno bellezze storiche come qui..
 
woodenship
woodenship il 15/02/17 alle 20:45 via WEB
E'un po' quello che accade anche per il terreno agricolo:si consuma ad una velocità vertiginosa.Asfaltatura,escavazione,desertificazione,costruzioni...Tra un po' non ce ne sarà più a sufficienza per fornire sostentamento sufficiente per tutti. Già la Cina,petromonarchie e altre potenze,stanno provvedendo a comprare le terre in Africa per produrci il necessario per i propri paesi,aggravando le crisi alimentari nel continente africano...E,in ultimo,ma non meno importante:che relazione esiste tra terremoti e il continuo svuotamento delle viscere della Terra?........Un caro saluto........W........
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/02/17 alle 22:22 via WEB
woodenship il 15/02/17 alle 20:45 via WEB finchè eravamo cacciatori-raccoglitori sapevamo che ogni tot di tempo i terreni si dovevano lasciar riposare, vero? Poi una volta che si siamo stanziati in un posto abbiamo rpeteeso che quei terreni fossero più duraturi che mai: e nel caso contrario eravamo prontissimi a prenderci, dopo una guerra, quelli dei nostri vicini...... siamo fatti così ci piaccia o meno. non conosciamo altro che sopraffazione e sfruttamento. Le relazioni fra terremoti e svuotamento delle risorse del sottosuolo? Ci saranno sicuramente ma credo sia preminente la relazione fra indebolimento del magnetismo terrestre, inversione dei poli e terremoti ecc.
 
maresogno67
maresogno67 il 15/02/17 alle 22:15 via WEB
eppure ho la sensazione che oggi temi come ecologia, ambiante siano quasi dimenticati in una paurosa accettazione del declino
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/02/17 alle 22:37 via WEB
fosse solo il declino, Gianni.. qui siamo prossimi a ben altro temo!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963