« Ricerca scientifica e co...E' tutto vero! »

140 anni e non li dimostra

Post n°627 pubblicato il 31 Marzo 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Pinocchio era un ragazzetto stupido. Non era un burattino, nel senso legnoso del termine, ma molto molto umano se paragonato a molta gente che conosciamo, oggi. Basta guardarsi in giro e notare che non è poi troppo differente da un qualsiasi Christian o Kevin o Andreino. Anche se ormai ha 140 anni e tutti i grandi studiosi vedono tra le righe del grande Collodi significati esoterici, massonici, misteriosofici o solamente politici, la fiaba rimane una delle più belle ed attuali ancora oggi, nel suo svolgimento avventuroso. Poi la morale ci sarà anche, ma le morali non ci piacciono, come non ci piaceva quel rompiscatole saccente del grillo saggio, sempre pronto ad educare e consigliare, inutilmente, il legnoso virgulto, fino a rischiare di essere trasformato in una macchia sul muro.

E potremmo leggerci un sacco di cose moderne: Tanto per cominciare, non c’è la figura del re o di principi. Ci sono sì i carabinieri ed il giudice, ma manca la giustizia. Geppetto ormai vedovo dopo un attacco di voglia di paternità, con un ciocco di legno intaglia un simulacro di figlio. Un burattino. Avesse avuto una voglia di accoppiamento, non essendoci stata ancora la plastica gonfiabile, avrebbe intagliato una donna burattina. Ma forse il ciocco era piccolo. Per qualche strana magia il burattino prende vita, parla e si muove. Non l’avesse mai fatto… Probabilmente si pente quasi subito, ed ecco lo scontro generazionale. Quel poveraccio compra l’abbeccedario ed il nasuto se lo rivende per andare a divertirsi con le cattive compagnie. Oggi andrebbe a bere, giocare col videopoker ed impasticcarsi in discoteca. Ma è ignorante e stupido, e attirato dai furbetti quei pochi soldi che ha se li fa rubare. Credulone, pensa che i soldi si possano piantare e moltiplicare. Come molti di quelli che danno i risparmi a truffatori che ti promettono di darti il 10% di interesse e poi te li fregano. Ingordigia e cupidigia… Poi in mezzo ai guai, vengono sfruttati prima nei meccanismi della fama. Ecco il burattino che balla insieme agli altri pupazzi nel carrozzone di Mangiafuoco, neanche fosse in televisione. Non può uscire se non scappando. Il grillo saggio rompe in continuazione, ma la figura centrale, edipica, misteriosa, quella della fatina, della mamma, della strega buona (dipende dai punti di vista) lo aiuta, consiglia, gli sfugge. Ed in questa ricerca della donna perfetta, per un bambino, continua a svolgersi la storia, per quel che mi ricordo, dalla lettura di un enorme libro, pesantissimo, pieno di disegni oscuri, vignette tenebrose che ti porti dentro con un briciolo di nostalgia e paura, quella di non fare la sua fine.

Ma Geppetto, che poverino si muore di fame, non so quanti anni abbia, ed invece di lavorare o godersi la pensione che probabilmente non esisteva in quegli anni post-unificazione dell’Italia, si mette a cercare per il mare il burattino fuggitivo. Ma la balena lo inghiotte, metafora della società? Lo inghiotte e lo nutre con i suoi scarti, lasciandolo vivere invisibile al mondo, protetto ma semidigerito, al caldo-umido come un feto, e magari proteggendolo con un’esistenza limitata.

Poi alla fine finisce tutto bene: Pinocchio trova la madre/fatina, Geppetto forse anche la moglie ed il burattino diventa bambino, non dice più bugie e finisce a lavorare come piazzista di un grande mobilificio che poi fallisce, va in cassa integrazione e va a mangiare alle mense della Caritas. Ogni tanto pensa che sarebbe stato meglio continuare a fare il buffone con Mangiafuoco, o anche sostituire il cane Melampo e fare il guardiano. Ogni tanto va a guardare se la pianta con gli zecchini è cresciuta e rivive le vecchie avventure con Lucignolo, che è diventato un trans.

Poi ognuno può leggerci di tutto all’interno della storia, come dicevo all’inizio, e di sicuro ci trova di tutto senza scomodare dotti studi ed interpretazioni fantasiose. Ma quel che ci trovi, se ci pensi bene, è sempre attuale. Segno che negli ultimi 140 anni non è successo granché di diverso, purtroppo.

Ma la cosa più bella, quella che mi fa rabbrividire di piacere, è la musica del vecchio sceneggiato di Comencini, scritta da Fiorenzo Carpi. Un capolavoro che ascolto ancora oggi, molto spesso.

http://www.youtube.com/watch?v=WXRPLrk6wgg  la sigla

http://www.youtube.com/watch?v=PGcL5IRHvlk la musichetta che si ricorda meglio

http://www.youtube.com/watch?v=RNJ5M1h8Dzw la canzone di Geppetto

Che strana la balena. Ma niente è strano come il naso di Pinocchio che si allunga quando dice bugie. E’ piccolo, bugiardo, fallico e con i capelli verniciati. Mi ricorda qualcuno ma non mi sovviene chi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963