« Orsi della luna: animali...Du iu laik dippàrpol? »

Eroismi veri

Post n°639 pubblicato il 18 Aprile 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Ora mi aspetto una cosa molto semplice, che quando arriverà la salma di Vittorio Arrigoni, ci sia lo stesso movimento, le stesse manifestazioni che sono state riservate a quei poveri uomini dei lavoratori militari che ogni tanto muoiono nelle terre dove viene “esportata” la democrazia. Niente onori militari, ovviamente, e per bandiera da mettere sulla bara, quella della pace, o un’altra bandiera che unisca tutti coloro che vogliono un mondo libero. Neanche quella dell’Onu, ormai un organismo che ha perso di vista il suo vero essere, occupato a riscuotere le quote sociali delle varie nazioni che ne fanno parte, ed organizzare le esportazioni di cui sopra.

Morire per un’idea, passando sopra a quelle che sono le procedure standard a base di chiacchiere e buoni propositi, vuol dire anche sacrificio vero. Magari agli occhi come i nostri, abituati a sentir parlare di sommosse, lanci di pietre e di razzi da parte dei palestinesi confinati nella striscia di Gaza verso gli israeliani, è solo uno dei tanti morti. Ma in questo caso gli assassini appartengono ad una minoranza per così dire religiosa, formata da gente ai quali non sta bene che un occidentale si sia potuto ergere a scudo umano, punto di incontro tra civiltà che hanno a cuore la pace. Per quegli individui che fanno del combattimento a tutti i costi, della violenza, della vigliaccheria, il loro pensiero, o mancanza di pensiero li spinge ad agire stupidamente contro chi non capiscono. Cancellando come da un foglio di carta, tutte le incomprensioni. Uccidendo, perché non sono capaci di altro.

E da noi, in un governo dove gli eroi sono solo quelli che imbracciano un fucile d’assalto, morti nell’esercizio delle loro funzioni, seppur vigliaccamente per mezzo di una bomba, si stenta a capire che la vera rivoluzione è fatta da chi è disarmato, da chi con l’esempio riesce in intenti che lo sfoggio di armi e tecnologia non intacca, se non con la paura. Non si sono sprecate parole o riconoscimenti. Dopo pochi giorni dal barbaro omicidio, non si leggono sulle varie pagine dei blog le solite frasi di circostanza, con parole piene di patriottismo, con tricolori che sventolano e fanfare che suonano tristi marce militari. Quelli sono i veri eroi, morti per la patria e vissuti assai. Sono altri tipi di eserciti quelli delle organizzazioni non governative, fatte da giovani che hanno una missione, una speranza, una volontà di aiutare, senza vestirsi di divise mimetiche, bardati di munizioni o gagliardetti, foulards e giubbetti antiproiettile. Ma si fanno amare lo stesso e meglio, Perché vivono in mezzo alla gente che soffre e non in bunker protetti. Perché sono sul campo a difendere quei diritti che troppo spesso le persone che soffrono non pensano di avere, abituati ad essere sfruttati ed usati da altre persone armate, dalla violenza organizzata per rubare alle popolazioni le loro ricchezze, siano esse il petrolio, o la terra, o l’acqua. Non sono mimetizzati, ma ben visibili nelle loro azioni e nella loro presenze, e per questo sono facili bersagli.

Vedremo ora se i riti riservati ai guerrieri potranno essere impiegati per i veri esportatori di pace, ma penso che anche se non ci saranno dirette televisive delle cerimonie, bandiere alle finestre e minuti di silenzio in parlamento, nessuno ci toglierà dalla testa che, per quello che ha rappresentato e fatto, Vittorio Arrigoni era un vero eroe. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963