« Bendandi ed il terremoto a RomaVorrei essere uno scienz... »

Quale matrimonio da favola?

Foto di kremuzio

 

In questi giorni su tutti i mezzi di informazione ci sono notizie sui preparativi di quello che come al solito viene definito “il matrimonio del secolo” o “da mille e una notte” o qualunque frase fatta degna da essere pubblicata sui giornaletti di gossip, anzi di pettegolezzi, che sennò gli si da’ una connotazione che vorrebbe sembrare seria. Ricordo ancora nel secolo scorso il precedente matrimonio del secolo, finito miseramente tra Carlo e Diana. Non a caso, quello attuale vede come protagonista un loro figlio. Di certo c’è che la nonna è ancora al potere da 60 anni, e la cosa mi turba. Sapere che una simpatica nazione sia un regno, nonostante il tempo passi con i suoi movimenti, con la storia che cambia, con le mille strane vicissitudine che sembrano confondersi con la vita di tutti i giorni, non finisce di stupirmi. Ma se ci penso bene, lo stupore si trasforma in rassegnazione.

La vita del popolo sembra scorrere in ammirazione dei ricchi, dei famosi e dei regnanti. Colpa delle favole? Quanta colpa della inconsapevole sottomissione va imputata alle storie di Andersen o dei fratelli Grimm? Racconti che sono ambientati in regni lontani, con re, regine, principi e principesse che come dalle pagine patinate dei giornaletti d’oggi saltano fuori con le loro debolezze, le loro violenze ed avventure che non hanno nulla di attuale e di interessante se paragonate al giorno d’oggi. Mi si dirà che forse è proprio in questo il fascino. Può essere. Però mi piacerebbe sapere quanti di voi abbia ricevuto una maledizione dalle streghe il giorno della propria presentazione in pubblico. Qualcuno alzerà la mano, ma quanti di costoro sono stati punti da un fuso e caduti in letargo?  A parte il fatto che ben pochi ne avranno mai visto uno, e la probabilità di esserne punti è vicinissima allo zero, al massimo ai primi sintomi di sonnolenza si prende un caffè o si va dal medico per un controllo della tiroide. Lo so che ancora in molte, con la testa nel reame romantico dei ricordi di bambine stanno ancora cercando il principe azzurro. E sono sicuro che se lo incontrassero, vestito come nelle illustrazioni, ne sarebbero sconvolte a vederlo con la calzamaglia color puffo ed uno strano copricapo dalla lunga penna. Gli orchi ci sono ancora, ma a mangiare i bambini ci pensano i comunisti. Hansel e Gretel possono ingrassare senza timore se non quello di diventare obesi.

Ma tutti questi personaggi sono rimasti saldamente attaccati ai neuroni della gente comune. Non si spiegherebbe altrimenti la curiosità invidiosa che si ha verso i regnanti di ogni parte della terra. Per noi italici, cresciuti con le misere avventure di casa Savoia, sempre più oscenamente scaduta con le ultime due generazioni, tra un Vittorio Emanuele che veniva deriso fin dagli anni 60, per poi essere compatito quando divenuto assassino e quindi puttaniere, fino al figlio Emanuele Filiberto famoso solo per la poca conoscenza della lingua italiana e della coppia con Pupo.

Nel mondo in cui si muovono e respirano costoro, si intrecciano strani rapporti affaristici e nobiliari, per cui non ci si stupisce se i “sovrani” di una delle maggiori nazioni mondiali vadano ad invitare alle cerimonia alcuni dei più osceni capi di stato, dittatori, despoti di cui vergognarsi perché appartenenti al genere umano. Da una parte si bombarda in nome dei diritti umani, dall’altra questi diritti si gettano direttamente in discarica rendendo pubblici i rapporti con i re da operetta come quello dello Swaziland, uno dei posti meno democratici al mondo, dove ogni anno il popolo gli offre una vergine da aggiungere alle mogli che possiede in gran numero (qualcuno potrebbe dire che, meno male, almeno se le sposa invece di farle diventare onorevoli, ma queste che conosciamo non penso siano proprio vergini), o invitando rappresentanti diplomatici da paesi chiacchierati.

Meno male che c’è Rowan Atkinson, ovvero mr. Bean a tirare su la media dei convitati… E che nessuno dica che sono così astioso perché non mi è ancora arrivato l'invito... Tanto non ho nulla da mettermi!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963