« Quel che ho capito del t...Noblesse oblige »

"iSteve" non c'è più

Post n°741 pubblicato il 06 Ottobre 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Non sono mai stato un buon cliente Apple, anzi, a ben pensarci non ho mai acquistato niente con questa marca. Eppure nel 1979 avevo cominciato a lavorare sopra i computer, o meglio sull’Apple ][ di un mio amico ricco. Perché bisognava essere ricchi per comprare quel computer. Ricordo, o almeno mi sembra di ricordare che costasse intorno ai quattro milioni di lire di quel tempo. Ed usati non se ne trovavano a prezzi stracciati. Ma per fortuna l’inventiva di Hong Kong venne in aiuto ai noi squattrinati tirando fuori i compatibili. Ed il primo di essi si chiamava Lemon ][. Un po’ meno bello dell’originale, più pesante, ma completo di monitor a fosfori verdi costava molto meno. Un milione e seicentomilalire, anticipate da mia madre e restituite quando potevo, dalle ventimila alle cinquantamila per volta, a seconda dei lavoretti svolti (montaggio antenne, riparazione televisori, eccetera). Niente floppy drivers, un registratore a cassetta qualsiasi e tanta pazienza per caricare i programmi. Però il sistema operativo si caricava subito con un BIP, e spuntava il cursore, ovvero una parentesi quadra chiusa lampeggiante. Potevi anche andare in linguaggio macchina, una specie di assembler sui generis, e potevi anche interfacciare il pc inventandoti applicazioni che studiavi su quei pochi libri che ti insegnavano a fare cose da pazzi.  

E la cosa bella era che, dato che aveva gli slot per le schede, ci mettevi quella per il Cp/M, un sistema operativo professionale, per mandare il monitor ad 80 caratteri, per la stampante, ed uno zoccoletto per il joystick col quale avevi un interfacciamento analogico col quale potevi sbizzarrirti per farci un sacco di cose carine. Con un mio amico ci costruimmo un’interfaccia per trasformarlo in telescrivente… Quante avventure…

Poi passai al pc IBM, migliore dal punto di vista di programmazione e di espansione, con ancora le schede, che potevi modificare, aprire, riparare, mentre i vari Mac erano scatole belle, costose ma chiuse come una blackbox. E costavano troppo. Il divario informatico iniziava.

Dopo una vita arrivano tutti i vari “i” qualchecosa, ipad, ipod, ibook, iphone, i-eccetera, e non ho mai comprato niente. Troppo cari e troppo elitari. Diventavano oggetti da mostrare, e per quello avevano un prezzo esagerato che non valeva tecnicamente l’acquisto.

Ma nonostante tutto hanno rappresentato un balzo in avanti nella tecnologia, trasformando in mercato elettronico in status symbols da usare e mostrare. Ed in questo Steve Jobs è stato profeta, uno dei più grandi, lungimirante e sognatore, è riuscito a trasformare idee in oggetti, a cambiare stili di vita ed abitudini, a far diventare indispensabili cose che non sono proprio tali. E con lui se n’è andato, troppo presto, un uomo che avrebbe potuto dare ancora molto a questa società. Forse in un modo diverso da quello che sarebbe più giusto. Non sono oggetti che aiutano a risolvere i grandi problemi del pianeta. Non diminuiscono l’inquinamento, non danno da mangiare ai bambini africani, non guariscono, non ti danno lavoro, ed anzi sembrano destinati alla borghesia che può acquistarli. Che ha imparato ad usare le dita in un modo diverso, ed ecco i polpastrelli scivolare sullo schermo, allargare foto, scrollare, cliccare applicazioni, pagare, comprare, spendere.

 

Ciao Steve, so che ci mancherai, comunque…  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963