« Foto, soggetti ed inquad...Ricordi superstar pasquali »

Peluria ascellare e bellezza naturale

Foto di kremuzio

Il progetto “bellezza naturale” (Natural beauty) del fotografo londinese Ben Hopper, ci serviva. Perché forse stiamo perdendo di vista quello che è la vera natura umana, dal punto di vista fisico. Troppo spesso ho dovuto combattere contro la “normalità” della moda, dell’apparenza, che mi faceva sentire come un maniaco. Ebbene sì, mi piacciono le ascelle femminili con un filo di peluria. È un guaio! Chi dice che il pelo sia brutto? A parte il fatto che è stato creato apposta come diffusore di sostanze aromatiche sicuramente per l’attrazione sessuale feromonale, poi richiamando nella forma e lo spessore quello di altre parti più nascoste ed intime, rappresenta una specie di biglietto da visita intimo della persona. Questa è antropologia, mica chiacchiere di corridoio!

Per questo spero che dal clamore suscitato da queste bellissime foto, si possa fare quel salto nella concezione estetica della bellezza naturale. Con un variegato numero di modelle attrici e semplici belle ragazze, Hopper ha cercato di spiegare visivamente come una donna con peluria in quei posti non debba essere per forza brutta.

Il progetto nacque nel 2007, come denuncia del lavaggio del cervello cui sono sottoposte le donne ed è tornato in questi giorni con un book fotografico in pubblicazione.

Ok, lo capisco benissimo che mentre pare che il mondo vada esattamente nella direzione opposta, con un livellamento dei tratti somatici, con un ricorso sempre più scriteriato alle chirurgie che trasformano le donne in mostri rigonfi di silicone, finte, uguali tra loro, che a volte incutono ribrezzo. Ebbene sì, dovremmo dire in faccia a tutte quelle signore che si rifanno i connotati senza cervello, che fanno veramente schifo, che diventano tutte uguali, innaturali, maschere paurose da civiltà postatomica.

Buttiamola sul proposito di libertà, perché l'idea che il pelo è brutto è stata inculcata dalla società piccolo borghese schiava dei messaggi pubblicitari, una imposizione cui poi ci si adegua perché “è così”.

Lasciar crescere il pelo, senza esagerare, sotto le braccia, sarebbe un passo in più per riappropriarsi del proprio corpo, per sfatare i miti di bellezza imposto dai media e dalla cosmetica.

La scusa che viene portata avanti per il taglio netto e deciso è quello che il pelo fa puzzare, Ma sappiamo tutti che non è vero. Invece di insistere con le sostanze chimiche deodoranti, basterebbe lavarsi con un sapone neutro. Niente di più semplice e naturale.

Sembra una guerra persa in partenza, proprio quando pare che l’insana moda della depilazione sia giunta addirittura nel mondo maschile. Orrore! Mi fanno un po’ senso vedere addirittura in tv ragazzi ostentare una pelle liscia e senza ombra di peli. Qualcuno spieghi loro quale sia la differenza tra uomini e donne una volta giunta la pubertà. Diventare efebici potrà piacere forse ad una sparuta minoranza di fichetti con poco sale in zucca, quelli che vivono per la palestra ed i centri estetici, che dicono che i peli sono scimmieschi con ragionamenti che fanno ridere per quanto insostenibili. Ma forse sarebbe meglio inculcare in costoro il concetto di naturalezza, parola scomparsa dal loro misero vocabolario.

Ogni tanto ritorno su quest’argomento che mi sta abbastanza a cuore. Non per crearmi un alibi riguardo i miei gusti estetici e sessuali, non per tranquillizzarmi ripetendomi che non sono un maniaco perché mi piacciono le donne semplici e naturali, non perché mi piace inebriarmi nel profumo femminile vero, quello della pelle, dei capelli, ma perché mi piacerebbe che ci fosse una controtendenza nei gusti della nostra civiltà, che le argomentazioni fisiologiche, antropologiche e culturali che sono durate fino ad una quarantina di anni fa, continuino ancora. Che non è possibile che da quando le lobbies delle industrie cosmetiche hanno deciso di cambiare il nostro cervello ora sia diventato rarissimo osservare in natura una donna con una minima, bellissima, conturbante, peluria ascellare…

E posso dire a testa alta, con Ben: “Maturando come persone (e lui come artista), abbiamo realizzato che I liked [armpit hair]” 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963