« Ebola: torna la pauraMaledizione, ci sono cas... »

Cineserie e massaggio del cervello

Post n°1416 pubblicato il 18 Aprile 2014 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Ci sono dei posti che mi rilassano ed al tempo stesso mi fanno venire in mente nuove idee, che mi massaggiano i neuroni ma al tempo stesso li spronano in un meccanismo creativo che mi porta ad inventare soluzioni per risolvere tutti i problemi dell’universo. Il primo posto è la spiaggia, forse per merito dello iodio, mentre il secondo, molto più fattibile in qualsiasi momento di tempo libero, è il negozio delle cazzatine cinesi.

Avrete sicuramente presenti quegli empori in cui si vendono dai cacciaviti ai grattapiedi, dai reggiseni a forma di tigre alle scatole già rotte, dai magneti che non attaccano alla colla già seccata, dalle lampadine fulminate alle batterie ipercariche. Ecco, proprio quei bazar del gadget elettronico inutile e delle altre minuterie indispensabili. Quelli aperti tutto il giorno, notte compresa, ed anche la domenica, tranne l’unica volta che ti serve veramente, allora li trovi chiusi per chissà quale festività cinese.

Mi ci dedico almeno un’ora alla settimana, e quando sono depresso anche due, visitandone diversi. Si vedono da lontano dato che sul marciapiedi accatastano cose ingombranti, dai vasi di plastica alle bandierine, dai tovagliati alle ceste. Cose famigliari per me che durante l’adolescenza aiutavo mio padre nel suo negozio di casalinghi, e spesso mi nascondevo nel suo enorme magazzino a fantasticare su come utilizzare tutte quelle cose di plastica in modi diversi, costruendo nuovi attrezzi, meccanizzando pupazzetti, trasformando accessori per la casa per nuovi utilizzi ed anche farmi una pennichella su una catasta di fogli di gommapiuma, in un silenzio di tomba ovattato dalle antiche mura, insieme alla gatta nera.

E come allora mi accorgo che la enorme varietà di quelle chincaglierie da cartoleria, da ufficio, da ferramenta, mischiate con tutte quelle apparecchiaturine elettroniche dai prezzi bassissimi ti fanno sentire come un selvaggio del nuovo mondo all’arrivo dei conquistatori spagnoli. Al riflesso di tutti quegli specchietti tecnologici si rimane incantati, specie per cercare di comprendere come fanno a costare così poco, e dove si trova l’inghippo.

Ad esempio, io mi lamento spesso del fatto che diventa sempre più difficile fare quei lavoretti elettronici come una volta, quando andavi con la lista della spesa per costruire progettini trovati sulle riviste, nel negozio sotto casa. Compravi resistenze, condensatori, transistors, diodi, circuiti integrati che ti mettevi a saldare ed alla fine gioivi del loro funzionamento o ti incazzavi perché al contrario sembravano morti, per capire poi che avevi saldato qualcosa al contrario. Ora diventa più difficile anche perché i prezzi sono strani, oltre al fatto che diventa sempre più raro trovare un negozio che abbia tutto quel che ti serve, senza fare una fila di ore per attendere il tuo turno.

E poi, per esempio, vai a comprare un led bianco molto luminoso e ti costa X. Se compri dai cinesi una lampada con 10 di essi, ti costa 2X invece di 10X. Ed alla fine è così per tutte le cosine che possono servire dentro casa. Lo capisci che la qualità è diversa, ma alla fine consideri che più nulla è fatto per durare nel tempo, e tanto vale risparmiare e trovare li lavoro già fatto da qualcuno con gli occhi a mandorla a migliaia di chilometri di distanza, anche se pagato una ciotola di riso al giorno.

L'unico problema sono loro, i cinesi. Sono fracassoni. Appena entri c'è musica a palla da una radio sintonizzata male, gracchiante. Poi la famiglia che gestisce il negozio è invariabilmente composta da madre buzzicona che ride e parla veloce dandoti del tu senza sbagliare mai un calcolo e conosce tutti i prezzi a menadito meglio di un programma di magazzino senza farti 5 centesimi di sconto. Il padre un po' rincoglionito che parla ad altissima voce in un cinese mandarino burino e non sa una parola di italiano. Spessissimo sta mangiando del riso profumato. La figlia maggiore troppo spesso belloccia, è l'unica che parla romanesco e sa tutto di dove si trova anche la merce più nascosta. Il figlio maggiore è inebetito su una sedia e videogioca col telefonino o con un tablet da poche lire. Il figlio piccolo quasi obeso, grida, corre ti sbatte contro ed urla mentre mangia, sudaticcio, una merendina grassa. 

 

Ma il godimento è tanto a guardare tutte quelle cose in vendita, e ti meravigli di come funzioni il loro cervello, di tutte le cose che fanno, di come sia facile vedere le tue idee strane messe in pratica già. E poi magari spendi qualche spicciolo in più e ti togli il vezzo di giocarci neanche fossi una scimmia curiosa davanti ad un cesto di frutta.    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963