« Sindrome post-nataliziaGrasso capodanno »

S'io fossi foco...

Post n°111 pubblicato il 30 Dicembre 2008 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Vari messaggi intimidatori ci raggiungono dai media, principalmente i televisivi. Diversi sequestri di botti di capodanno ci ricordano che domani daremo fuoco alle polveri e con gran baccano saluteremo il nuovo anno dando l’addio a quello bisestile. Che c’è di male? Si tratta di un’attività antichissima, almeno da quando esiste la polvere da sparo: non a caso i cinesi lo facevano da prima di noi. Qualche luminaria e fuocherello purificatore rallegrano e scaricano le tensioni. “S’io fossi foco arderei lo mondo (per i puristi S' i' fosse foco, arderei 'l mondo)” cantava quel brav’uomo di Cecco Angiolieri in un inno ai piromani. Al giorno d’oggi gli spettacoli pirotecnici seri sono appannaggio di alcune ditte antiche con metodi moderni. Dicono che gli italiani siano bravissimi in questo campo, dove eccellono cinesi e giapponesi. I “botti” sono un po’ tutti uguali tra loro, almeno per chi non è molto addentro alle problematiche pirotecniche. Quei cannoni che sparano palle piene di materiali combustibili luminosi e colorati riescono a farci star col naso in su invece che verso la TV, e già questa sarebbe opera meritoria. Certo che quelle esplosioni sono fastidiose, specie quando innescano la sirena degli antifurti col loro spostamento d’aria. I cani ed i gatti vanno a nascondersi timorosi sia per i sibili che per le vampate luminose. Ma a noi piacciono. Per questo spendiamo un sacco di soldi per acquistare mortaretti fontane girandole e stelle filanti, raudi e diavoletti, miccette e razzetti. Ogni tanto salta qualche mano, altre volte qualcuno che dice “perché comprare i botti quando ho una bella pistola” ammazza qualcuno per sbaglio. E si da il via alle perquisizioni e sequestri di materiale non a norma con le leggi vigenti (praticamente si può vendere tutto quello che fa pffff bzzzz e patapim) ovvero vengono banditi i BOOM, BANG VROOOM e PATAPAM. Da cui si capisce che l’omologazione dei botti rende il tutto meno festoso e rumoroso. Veniamo a sapere che proprio sotto casa, al primo piano o in cantina, c’erano tonnellate di materiale esplodente proveniente dalla Cina o da Napoli, e che se fosse successo qualcosa sarebbe saltato in aria il palazzo.

Altri servizi ci avvertono che non è bene che i bambini a capodanno girino per le strade a raccogliere i botti inesplosi perché è pericolosissimo poiché potrebbero esplodere. Ora ci tengo a dire che io ero uno di quelli. Abitavo in un piano terra, che non mi permetteva di far grandi spettacoli pirotecnici, ma raccoglieva sul giardino tutto quel che di inesploso cadeva dagli altri balconi. Non avevo bisogno di girare in strada. Uscivo sul terrazzo prima di mio padre che con la scopa cercava di ripulire maledicendo quegli zozzoni dei piani alti, e raccattavo tutto quello che profumava di polvere da sparo. Sì, ci tengo a dire che nessuno mai mi è esploso fra le mani, ma facevo così: mi chiudevo in bagno, aprivo tutti quegli involtini cartacei, toglievo la polvere che non era bruciata, la miscelavo e la infilavo in un tubetto di cartone che una volta aveva intorno del filo da imbastire fregato ad una mia zia sarta. Comprimevo piano e ci schiaffavo uno di quei bastoncini di metallo che si accendono e zampillano fiammelle: stelle filanti o stelline si dovrebbero chiamare. Li usavo come miccia, mi nascondevo in un angolo del terrazzo e BOOM, lasciando una bella macchia di bruciato tipica delle deflagrazioni e tanta, tanta puzza. Beh, ho ancora gli arti al loro posto, dal che presumo che chi si fa del male è molto ma molto più stupido di me…

Scherzi a parte, è comunque una cosa pericolosa, non maneggiate petardi inesplosi... Non perché scoppiano da soli ma perché ci si pasticcia come facevo io, che sono stato fortunato...

Buon capodanno a tutti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963