« Se la terra tremaTelevisori e decoder »

Prevenzione e precursori

Post n°176 pubblicato il 07 Aprile 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

La cosa più brutta dell’evento sismico è la sua imprevedibilità, e da sempre si cercano quelli che vengono chiamati “precursori sismici”. Sono secoli che si è alla ricerca di correlazioni tra l’ambiente ed il sisma così che si possano avvertire i cittadini per farli fuggire dalle abitazioni prima che queste crollino. Si intuisce che se le abitazioni non crollassero, i danni non sarebbero tali. Ma è inutile fare questa considerazione. Una costruzione antisismica costa troppo e si antepone la spesa al risultato. Abbiamo molto da imparare dal Giappone su questo. Ma andiamo avanti. Tutti gli studi finora si sono indirizzati verso le emissioni elettromagnetiche. Un movimento tellurico provoca uno sfregamento tra le rocce, e se queste sono decentemente cristalline, vanno a sfruttare il fenomeno della piezoelettricità, ovvero la loro compressione genera una scarica elettrica. Possiamo vederla con gli accendini, sia quelli che danno un colpetto o premendoli fanno scaturire una scintilla dai loro elettrodi. Oltre la scintilla, creano un campo elettromagnetico che in pratica è una emissione radio nel campo delle VLF (very low frequencies o frequenze molto basse). Se mettete vicino all’accendino una radio ad onde medie o onde corte (meglio sarebbe ad onde lunghe) potreste ascoltare qualche scarica. In alcuni casi queste scariche sono così forti che possono creare delle vere palle luminose dette EQL (earthquake lights o luci da terremoto) che a volte vengono avvistate e scambiate per ufo. Esistono quindi reti di monitoraggio create da gruppi di radioamatori e centri di ricerca che tenendo sotto controllo queste emissioni vorrebbero scoprire il nesso che ci potrebbe essere tra queste emissioni e l’avvicinarsi di un evento sismico.

Poi c’è il tecnico che in questi giorni sta spopolando nelle televisioni, e che viene visto come un genio in alcune e come un pazzo in altre. Il mondo scientifico ufficiale, da una parte lo aiuta e dall’altra ne disconosce lo studio, arrivando perfino a denunciarlo per un provocato allarme. La sua teoria si basa sulla presenza di gas radon, un gas radioattivo presente nel sottosuolo di origine vulcanica, che di solito va ad accumularsi nelle cantine scavate nel tufo, molto frequenti, ad esempio, nella provincia di Viterbo. Ovviamente quello che è radioattivo fa molto male, e si cerca di ventilare questi locali proprio per evitare simili accumuli. Dato che si tratta di radioattività, questa viene rilevata da contatori Geiger o lastrine fotografiche che vengono colpite da una particella vagante emessa dal materiale radioattivo. Contando questi puntini in un laboratorio specializzato, si capisce, in un determinato lasso di tempo, il livello di radon radioattivo nell’ambiente.

Questo tecnico però pare abbia inventato un modo per determinare un aumento di radon in determinati punti geografici. Forse un contatore Geiger collegato ad una interfaccia che invii questi parametri ad una centrale pronta a far scattare l’allarme nel caso aumentino. Non ho capito bene i particolari nelle interviste. Ma non nego la scoperta a priori, come tende a fare il mondo scientifico. C’è da dire però che, forse per evitare guai giudiziari, il primo allarme non è avvenuto al momento giusto, ma parecchio tempo prima, seguito da dichiarazioni sul cessato pericolo. Ed il terremoto, si è scatenato in seguito. Forse siamo vicini alla soluzione, forse lontani, ma io darei qualche fondo a Giuliani, magari dandone un po’ di meno ad altri indirizzi meno importanti. Non credo necessitino di milioni di euro, come siamo abituati a sentire per qualunque movimento di denaro pubblico.

Poi sono in attesa di ascoltare racconti con protagonisti gli animali. Ancora non ho sentito di cani e gatti che avessero percepito qualcosa di stranio qualche minuto prima l’evento. Un mio amico che era andato nelle zone colpite dallo tsunami qualche anno fa, mi raccontò di come praticamente nessun animale fosse deceduto in quel caso. In molti raccontarono che tutti, cani, gatti, ed altre creaturine improvvisamente si misero a correre verso l’interno, provocando un forte interrogativo negli uomini che non capivano il perché, qualche minuto prima dell’arrivo dell’ondata. Chiamatelo sesto senso, o maggiore percezione di infrasuoni, ultrasuoni, scariche elettriche o chissà cosa, ma un dato è certo: dobbiamo imparare ad osservare la natura non solo con gli occhi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963