« Televisori e decoderDopo la pausa »

Sciacallaggi

Post n°178 pubblicato il 10 Aprile 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Non si intende ormai più, con questa parola,  descrivere quell'animale non troppo coraggioso, dicono, che per sua natura si ciba di carogne nelle sue scorribande notturne. E’ fedele alla sua compagna con la quale instaura una vita di coppia molto affiatata e cinge il suo territorio con feci ed urina. Già il fatto che poverino si cibi di animali un po’ troppo frollati e stia tutta la vita con la stessa femmina, dovrebbe rendercelo simpatico anche socialmente. Ma non è così, nonostante il suo compito di spazzino utile all’ambiente. Fatto sta che questo appellativo dispregiativo viene affibbiato di volta in volta ai ladri che sfruttano le calamità per far piazza pulita dei valori ed i preziosi abbandonati sul posto dai legittimi proprietari deceduti o fuggiti per le condizioni avverse, o dato ai giornalisti che sfruttano le disgrazie altrui per farsi belli con domande e reportages indecenti.

Nei giorni scorsi su praticamente tutti i giornali ci fu la notizia di due persone prese mentre giravano con 80mila euro in tasca. Subito furono presi, portati in questura, interrogati e rilasciati. I soldi erano loro, ma nei titoli dei pezzi l’enfasi ricadeva sulla parola “sciacalli”, nonostante non lo fossero.

Ecco alcuni titoletti: “refurtiva da 80.000 €, sciacalli bloccati.”; “ALLARME SCIACALLI”; “Fermati due sciacalli: 80.000 euro di refurtiva “; “Terremoto Abruzzo: refurtiva da 80.000 €, sciacalli bloccati “; “Berlusconi tra le macerie dell'Aquila fermati due sciacalli: 80.000 euro di refurtiva”; “Arrestati 2 individui per sciacallaggio” e così via…

Alcuni aggiungevano in seguito “rilasciati perché dimostrata la provenienza dei soldi. E meno male che non ho visto il loro nome e si sia evitato di marchiarli dì infamia per il resto della loro vita. Ovviamente le forze dell’ordine hanno fatto il loro dovere, ma non così i giornali, pronti a tuffarsi nella notizia come quelli che non sanno nuotare e si buttano dagli scogli: con il naso tappato. Si tratta di un argomento che colpisce l’immaginario del lettore, pronto a chiedere in questi casi la pena di morte ed altre pene corporali durissime (provate a leggere su alcuni forum). Poi dicono che i soliti grandi personaggi della tv abbiano fatto trasmissioni con primi piani su particolari raccapriccianti e sconvolgenti. Ritengo ci fossero di mezzo piccole vittime, come al solito, come negli omicidi di bambini. Basta a volte un primo piano di un pupazzetto di peluche o una bambola per rattristare gli spettatori e spacciarsi per un grande inviato. Non mancheranno interviste alla vecchietta che ha visto due guerre, ed i bombardamenti e le stragi naziste, ma che solo ora ha perso realmente tutto, la casa, i nipoti. Ed un primissimo piano sui suoi occhi rugosi, lucidi, ci mostreranno cos’è la sofferenza intima, non urlata, composta.

Ho evitato di guardare la televisione questi giorni. Non volevo sporcarmi di frasi fatte, di colpi ad effetto, di primi piani e scosse in diretta. Mi basta sentire il palazzo oscillare, seppur distante un centinaio di chilometri dall'epicentro, e mandare un pensiero a quegli sfortunati che le stanno vivendo amplificate troppe volte, e sperare che finisca presto questo dramma.

E con questa speranza vi auguro buona Pasqua…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963