« Ho visto Bukowski, anzi,...Gioco del weekend »

Come un uomo sulla Terra

Post n°224 pubblicato il 19 Giugno 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Questa è una denuncia verso la politica del nostro governo che ha demandato alla Libia la crudele gestione degli emigranti. Come quelle di Pilato vediamo ora mani insanguinate dal menefreghismo.

Vorrei parlare di un film che non è in distribuzione nelle sale, ma in un piccolo circuito di proiezioni durante manifestazioni che hanno a cuore delle sorti degli emigranti che avevano il sogno di venire in Europa per vivere una vita migliore..

Prodotto da Asinitas onlus in collaborazione con Zalab, il film documentario “Come un uomo sulla Terra” parla di Dag, ragazzo etiope che studiava Giurisprudenza ad Addis Abeba. Dato che esiste una forte repressione politica nel suo paese,  decide di emigrare. Nell’inverno 2005 attraversa via terra il deserto tra Sudan e Libia. In Libia, però, si imbatte in una serie di orrende disavventure causate non solo dai contrabbandieri che gestiscono il viaggio verso il Mediterraneo, ma anche e soprattutto dalla polizia libica con le sue sopraffazioni e violenze, responsabile di indiscriminati arresti e disumane deportazioni. Sopravvissuto alla trappola Libica, Dag è riuscito ad arrivare via mare in Italia, a Roma, dove ha iniziato a frequentare la scuola di italiano Asinitas Onlus punto di incontro di molti immigrati africani. Qui ha imparato non solo l’italiano ma anche il linguaggio del video-documentario. Così ha deciso di raccogliere le memorie di suoi coetanei sul terribile viaggio attraverso la Libia, e di provare a rompere l’incomprensibile silenzio su quanto sta succedendo nel paese del Colonnello Gheddafi facendo conoscere la vergogna e lo sdegno verso quel dittatore oramai amico del nostro paese, che finanzia, di rimbalzo, quelle pratiche di violenza che hanno molto a che vedere con la barbarie nazista e quella di altre dittature sanguinarie.  

Questo scandalo è uscito fuori in tutta la sua importanza, un paio di settimane fa quando se ne interessò un quotidiano nazionale in un suo supplemento settimanale. E solo pochi giorni prima ho avuto modo di conoscere questa storia direttamente da un paio di altri scampati alle violenze libiche. E questo nella comunità in cui svolgo volontariato (Emmaus Italia). Le varie comunità di aiuto sparse nel nostro paese, conoscono bene queste storie, alle quali in un primo momento non si è dato molto credito poiché sembravano così violente, così assurde, da pensare che fossero inventate. Non era così. Uomini e donne trattati come bestie, stivati in container, torturati e violentate, con deprivazioni sensoriali nei lunghi viaggi all’interno di container regalati dall’Italia (così si dice nel film) spero non per quell’uso orribile. Qualche scampato sta parlando, ma quanti non hanno potuto dar voce alle loro sofferenze? Pensiamoci bene quando pensiamo che il nostro governo faccia bene a demandare alla Libia e di conseguenza alle sue organizzazioni di sadici, il controllo dell’emigrazione verso l’Italia.

Ora non abbiamo più scuse, quello che immaginavamo potesse avvenire, è avvenuto e sta avvenendo: ne abbiamo i racconti diretti e probabilmente le prove..   

Su http://comeunuomosullaterra.blogspot.com/ potete vedere le date delle proiezioni pubbliche, un trailer e l’intervista al regista. Date anche un’occhiata su youtube per eventuali spezzoni di film.

E vergogniamoci noi stessi per quanto accade con il nostro tacito accordo. Potevamo dire che non sapevamo niente, stesse frasi dette dagli abitanti dei paesi vicini ai campi di concentramento. Ora lo sappiamo. Vediamo di fare qualcosa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963