« Mi chiamano “Seminator”Pesca miracolosa »

Amore amore, amore un c…orno!

Post n°268 pubblicato il 11 Settembre 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Siamo di fronte ad una de-contestualizzazione della parola “amore”… Ad uno svuotamento di significato e di importanza di queste 5 lettere. Ormai viene usata alla stregua della vecchia “coso” o “cosa”. Ecco la dimostrazione: Una città a caso, facciamo Roma. Un quartiere a caso, quello in cui si passa o si abita. Passa una coppietta, ecco uno stralcio di dialogo: lei a lui “Amò, allora ci andiamo al cinema stasera amò?” e lui di rimando “Amò, si però devo ancora vedere che film ci sono…amò m’hai sentito amò?”. Avete presente il “Signore” come parola iniziale e finale di ogni frase del dialogo verso il superiore nel film “Full metal jacket”? Uguale. “Signore, si, signore!”.

E ditemi che non è vero… lo sento ormai centinaia di volte al giorno, e quando non vi capita di incrociare coppie, incrociate giovani maschi o femmine che al cellulare ne fanno scempio. Ma non ci sono più i simpatici nomignoli di una volta? Ovviamente non i “cicci, ciccio, ciccia” ma alcuni vezzeggiativi simpatici come “pisellino, pisellaccia, picchio, titti, ciumaché…” vabbè, parole in libertà, meglio qualche diminutivo del nome a seconda dello spirito del momento piuttosto di quelle melensaggini testé indicate. Che se la parola magica venisse usata in momenti intimi al riparo da orecchie indiscrete, piuttosto che in litigate o semplici scambi di sillabe smozzicate. Ho assistito personalmente a scontri verbali tra una mia nipote ed il ragazzo, al cellulare, anche se erano quasi a portata ottica. Una di quelle telefonate che durano ore, con l’alternanza di frasi minacciose, ad offese pesanti che neanche il sottoscritto che ha fatto studi particolari sulla cacolalia, avrebbe mai avuto il coraggio di profferire. Se non altro ogni tanto imparo parole nuove e cattivissime. Comunque, quello che mi stupiva era la perfetta alternanza tra “amò” e “brutto pezzo di…”, tra “amò” e “te cascasse il…”. Urla quasi isteriche se non fossero dettate dalla rabbia, e per quello posso perdonare, ma non perdono l’uso di quella parola.

Una parola che a me vibrano le vene ad ascoltarla. Forse non l’ho mai pronunciata. Forse. Scritta di sicuro quasi per poterlo negare un giorno, ma mai urlata. Sussurrata forse, cantata impersonalmente o recitata senza far rima con “cuore”. Ma è un concetto serio, da qualsiasi punto di vista e per ogni riferimento ad argomenti classici o personali. Tre sillabe pure, da non pronunciare se non in occasioni importanti. Ma forse anche in questo caso abbiamo dovuto subire le influenze del “love” anglosassone, a volte sostituito in grafica da un cuoricino rosso, ma del cui abuso subiamo in continuazione.

Una parola non per tutte le occasioni, da togliere dal vocabolario e non usare nel semplice scambio di frasi di tutti i giorni. E’ universale, per tute le taglie, e non fa strani effetti se a pronunciarla è un adolescente o un vecchio. O forse sì. Dipende.  E la scherzosa “ammmmore”? con una cifra di “m”? disgustosa!

E termino lo sproloquio: L’abuso è iniziato, forse, quando ha cominciato a fare riferimenti specifici al sesso, secondo me. “Fare l’amore” non mi piace. Cosa vuol dire? L’amore si fa o si vive? Una volta si diceva che “far l’amore” significava amoreggiare, pomiciare, stare su di una panchina a fissarsi gli occhi. Basta guardare i film in bianconero, quando andavano al parco e fare l’amore, e poi si sposavano vergini. Forse era un’accezione migliore in quei tempi strani, quando non dicevi “amò, vammoriammazzato amò!” ma al partner davi solo una bastonata, semplicemente!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963