« Perseverare nelle bufale...Fierezza ed orgoglio? »

Chi cerca trova

Post n°275 pubblicato il 22 Settembre 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Mi sembra che questa sia la settimana dei ricercatori. Per festeggiarla parlerò un po’ dei trovatori, ovvero di quelli che ogni tanto trovano qualcosa di valore in terra. Io mi ci metto tra essi, ed ora vi racconterò alcuni piccoli segreti per riuscire nell’impresa…

Fin da piccolo quando camminavo per le strade, anzi per i marciapiedi di Roma, guardavo in terra con curiosità perché immaginavo che questi fossero lastricati di cose preziose. Non so quando iniziò, forse quando mia madre trovò, una sera, un bellissimo braccialetto d’oro bianco proprio appena sotto il bordo del marciapiede. Da allora volevo essere anch’io bravo nei ritrovamenti, e ciò mi costò non poco. A mano a mano sembravo assorto nei miei pensieri, guardando in terra come se fossi un cercametalli, spazia volo sguardo a destra e a manca analizzando ogni piccola cosa potesse ricordare anelli braccialetti monete o altro. Le tasse da pagare erano due: La prima in bernoccoli. Ogni tanto sbattevo la testa contro i lampioni, ed una volta, ricordo come fosse oggi, allo spigolo di una vetrinetta di quelle sporgenti. Che malissimo mi fece! Ancora oggi quella vetrina esiste e penso a quante teste di bambini ci abbiano sbattuto. Ma oggi mi arriva all’altezza del bacino e la guardo con noncuranza. La seconda la pagavo in quel che sembravo. Sembravo quasi autistico a guardare in terra, e mi si diceva che sarei diventato gobbo ed ipovedente, neanche mi fossi dedicato ad attività autoerotiche. Ma forse era proprio così. In cambio non calpestavo le cacche dei cani, e ciò mi rallegrava.

Dopo tanti anni posso dire di aver raccolto da terra un mucchio di cose preziose. Non che mi ci sia arricchito, ma tra orologi, anellini, braccialetti, spillette e cavigliere, una volta ripuliti e rimessi a posto, si potevano regalare. Spesso però quel che si trovava, si riperdeva, forse per il destino insito per ogni cosa. Specialmente gli orologi ed i braccialetti, per cui vi consiglio di portarli a far riparare le chiusure. Costerà un poco ma ricordate che non li avete pagati niente e se non lo farete, ricadrà prima o poi senza che ve ne accorgiate, proprio come è accaduto al precedente possessore, e come accadrà al successivo.

Mi sento di poter dare alcuni consigli: innanzitutto ricordate che “potrebbe essere oro quel che riluce” anche se spesso sono tappi di bottiglia e cartine di sigarette argentate, ma vale sempre la pena di buttarci un occhio. Le cose tonde potrebbero essere monete.  Una volta ci si faceva poco, mentre oggi se trovi 2 euro ti ci puoi anche fare un panino dal fornaio. Le banconote si trovano sempre ripiegate, a volte escono da buste e spesso sono all’interno di bustine, sacchetti, piccole custodie, e sono sotto le auto, nei parcheggi, dalla parte del conducente, da dove cadono nel momento in cui questi esce dall’abitacolo. O entra, dato che si mette le mani in tasca per prendere le chiavi e la cartamoneta esce senza far rumore. Da lontano alcuni pacchetti di sigarette sembrano fogli da 20 e 10 euro, maledetti hanno lo stesso colore.. I braccialetti gli orecchini ed i cellulari e gli orologi cadono dal motorino, per cui si deve guardare in terra in mezzo ai sampietrini, dopo qualche buca non troppo profonda e nei curvoni da fare velocemente.

Molte di queste cose le vedo in terra dal motorino, allora con tutta calma mi fermo, parcheggio, scendo e torno indietro per raccogliere il bottino. Altro posto dove si trovano portafogli e cellulari è all’interno delle cabine telefoniche, sopra l’apparecchio telefonico, La gente li poggia, poi si arrabbia durante la conversazione, e si dimentica di riprenderli.

C’è comunque un ‘ “etica professionale” che rispetto assolutamente. Se trovo un portafogli, me lo tengo solo se non ci sono documenti all’interno. Se ci sono carte di credito o altro che possa dare un nome allo sfortunato con la testa sulle nuvole, lo porto al più vicino posto di polizia o carabinieri. Non mi cruccio di farlo io direttamente che le leggende dicono che a volte vieni incolpato di non riportare tutti i soldi ma di tenerti una parte, e ciò non è bello. Lo stesso per i cellulari. A parte che non ne sono un patito, anche se ne avrei trovati alcuni dell’ultimo tipo, senza pin, che ne so se questi sono stati rubati o son serviti per una rapina o tolti a qualcuna che è stata violentata? Meglio non rischiare. E’ proprio con il cellulare che prendono i rei non ancora confessi. Al massimo, se è già acceso sbircio tra le foto, ma un giorno mi è passata la voglia quando ne ho vista una fatta ad un vecchietto morto nella bara. Che tristezza…  

Comunque la tentazione di tenersi i soldi è tanta, ma resisto in quanto molti anni fa, alla mia ragazza che non navigava nell’oro venne restituito il portamonete con duecentomilalire, una cifra spropositata per quei tempi ma doveva andare metterli in banca, faticosi risparmi, e la cosa stupì sia i poliziotti incaricati per la restituzione sia me stesso che non credevo nell’onestà altrui. Allora penso che sono gli esempi a trasformare le persone e che basta poco per migliorare qualcosa nella società, con gli esempi.

Una volta raccolsi un piccolo portamonete, sembrava gonfio di banconote. Lo aprii emozionato ed al suo interno alcuni foglietti di quaderno avevano scritto, con mano infantile "tante lire". Bellissimo! Dovrei averlo ancora oggi...

Ogni tanto si trovano foulards, utili per regali, ed altri capi di vestiario che non raccolgo assolutamente, quali maglioncini, scarpe e slip. E mi chiedo come abbiano fatto a perderli, in particolar modo gli ultimi due…   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963